COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Al signor Sergio Ortelli
Sindaco del Comune di
ISOLA DELGIGLIO

Oggetto: Per l'estate 2011 il Sindaco Ortelli è in confusione. A rischio l'organizzazione del servizio anti-incendi boschivi e primo soccorso a Giannutri? Interrogazione.

Il sottoscritto Attilio Brothel, consigliere comunale, interroga la S.V. per sapere – premesso  che - non è certo passata inosservata la notizia, pubblicata da LA NAZIONE il 23 marzo scorso (allegata), secondo la quale il sindaco Ortelli avrebbe trovato gli alloggi ed i finanziamenti regionali per il personale anti-incendi boschivi, nell'Isola di Giannutri, durante la prossima stagione turistica.

In una situazione del tutto normale sarebbe stata una notizia positiva, certamente da apprezzare, ovvero un servizio di volontariato per Giannutri svolto dalla Croce Rossa Italiana - Sezione di Orbetello, come negli anni scorsi, svolto insieme al servizio di primo soccorso sanitario, considerato che sull'Isola non è presente nessuna struttura pubblica, eccezion fatta per il servizio di elisoccorso.

Tuttavia dobbiamo, nostro malgrado, far rilevare un comportamento del tutto singolare, più unico che raro, che rischia di incrinare, addirittura, i rapporti, proprio con la CRI. Sarà solo distrazione?

Difatti la Croce Rossa Italiana – Sezione di Orbetello, non è stata inviata alla riunione che ha organizzato la S.V. (fatto grave), per discutere dell'organizzazione del servizio antincendi boschivi e del servizio di primo soccorso sanitario per la prossima estate di Giannutri, lasciando i rappresentanti della stessa istituzione completamente all'oscuro dell'iniziativa (vedi allegato verbale di riunione del 24.02.2011), nonostante che la sottoscrizione della convenzione per la gestione dei servizi deve essere stipulata direttamente tra Comune e Croce Rossa Italiana.

A miglior chiarimento, ricordo che l'organizzazione, come è sempre stato fatto e come avviene da sempre negli altri comuni della zona, è predisposta, concordata e definita tra Comune (che ha competenza nella gestione del territorio) e Croce Rossa Italiana (che si assume l'onere della gestione del servizio), mentre la Regione Toscana supporta l'iniziativa con un contributo finanziario.

Vale la pena di ricordare che, nel periodo estivo l’Isola di Giannutri passa da una ventina di persone residenti a circa 800 presenze giornaliere, per i  flussi turistici che la caratterizzano. La mancanza di un adeguato presidio delle problematiche di primo soccorso sanitario e antincendio potrebbe non solo mettere a rischio l’integrità del territorio, ma persino la sicurezza delle persone.

Inoltre, la caratteristica stessa del territorio insulare rende problematica la possibilità di inviare squadre di supporto e di sostegno in tempi rapidi, nel caso di incendi di una certa complessità.

Tutto ciò premesso e considerato che l'estate è prossima, si chiede di pubblicare il programma definitivo per l'organizzazione del servizio anti-incendi boschivi e primo soccorso a Giannutri dell’estate 2011 con gli eventuali accordi presi con la CRI che, abitualmente gestisce i servizi estivi con personale volontario che, ha sempre dato sufficienti garanzie di standard operativi.

In particolare si vorrà far conoscere lo stato dell'arte, perché i servizi di cui si tratta per Giannutri sono importantissimi.

Non vorremmo che il mancato servizio dell'estate 2010, si ripeta nel 2011 per una questione di incomprensione o, peggio ancora, di negligenza e che tale eventualità sarebbe fonte di gravi e immaginabili criticità. 

Attilio Brothel
Consigliere di Minoranza

LA NAZIONE DEL 23.3.2011
GIANNUTRI Trovati gli alloggi e i finanziamenti per il personale della anti-incendi

INCONTRO nel palazzo municipale Giglio Castello, tra il sindaco Sergio Ortelli e i rappresentanti di Provincia e Regione Toscana. La riunione era stata convocata per discutere dell’organizzazione del servizio anti-incendi boschivi e primo soccorso a Giannutri per l’estate del 2011. Il servizio, attivo dal 2007, viene svolto da una squadra composto da due volontari appartenenti alla Cri ed effettuato con un automezzo allestito Aib. Alla riunione sono intervenuti con il sindaco Ortelli, Mario Pellegrini vice sindaco del Giglio, Roberto Galli comandante della polizia municipale, Umberto Fralassi referente Aib della Provincia, il comando stazione della Forestale del Giglio, e Francesco Bondi e Mario Benvenuti in rappresentanza della Regione. «Durante la riunione — spiega Ortelli — sono state evidenziate problemi e motivi che non hanno reso possibile effettuare il servizio Aib durante l’anno 2011 dovute sopratutto alle difficoltà riscontrate nel reperire un alloggio per il personale in servizio. L’importanza di queste attività è stata condivisa da tutti i partecipanti. L’amministrazione comunale del Giglio  si è impegnata a trovare un alloggio per la stagione turistica 2011, la Regione ha rinnovato la disponibilità nel finanziare il servizio. Il progetto portato avanti dal Comune è quello di allestire tutte le estati a Giannutri una postazione fissa di Cri sia per la prevenzione sanitaria e il primo soccorso che per la prevenzione degli incendi».