COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Intervento del sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli
ESTATE SICURA 2011. SU GIANNUTRI SI FACCIA CHIAREZZA

"Se dopo vari incontri viene fissato un accordo a cui all’improvviso uno degli attori principali si sottrae non si può certo scaricare le responsabilità su chi si è adoperato con tutti i mezzi e le disponibilità possibili per garantire il buon esito del servizio".

Sergio Ortelli, sindaco di Isola del Giglio interviene sulla questione del servizio “Estate sicura” sull’Isola di Giannutri. "L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Ortelli – come più volte ribadito, con trasparenza, ha fatto quanto di sua competenza. Si è attivata con un primo incontro a cui presero parte la Regione Toscana ed il Comando del Corpo Forestale dello Stato per valutare le possibili problematiche sull’Isola di Giannutri per la stagione estiva in corso. In quell’occasione emerse proprio la difficoltà nel reperimento di un alloggio abitativo. Una difficoltà che il Comune ha affrontato, insieme a quella del reperimento delle risorse, risolvendola. Infatti ad oggi la Regione Toscana ha confermato l’erogazione di un contributo (oltre euro 8.000), così come l’amministrazione comunale ha contribuito a trovare l’alloggio, oltre che previsto un contributo aggiuntivo di pari importo del costo dell’alloggio.

Senza inutili strumentalizzazioni c’è da domandarsi, semmai, quali problemi che non sono quelli fin qui noti, abbiano indotto la Croce Rossa Italiana di Orbetello a non poter svolgere il servizio.

Da parte dell’Amministrazione Comunale rimane la massima disponibilità a veder risolta in termini positivi la questione. Attendiamo che chi deve dare risposte lo faccia per dovere di trasparenza nei confronti, prima di tutto, dei cittadini. Resta inteso che, qualora la CRI non potesse essere nelle condizioni di svolgere le attività previste, fermo restando che il servizio antincendio verrà gestito direttamente dalla Regione Toscana, il presidio sanitario (attraverso la ASL) sarà comunque garantito attraverso le modalità di emergenza consuete del 118".