Siamo lieti di comunicare in anteprima a tutta la popolazione gigliese la notizia di una prestigiosa promozione conferita lo scorso Lunedì 15 Febbraio a Giorgio Sciubba, già Capitano di Vascello elevato adesso al grado di Contrammiraglio, il primo, in ordine gerarchico crescente, tra i gradi di ufficiale ammiraglio della Marina Militare Italiana.

Giorgio, per chi non lo conoscesse, è un gigliese d'adozione, esperto subacqueo nonchè fedele estimatore del nostro giornale; frequenta la nostra isola fin da piccolo insieme a Mamma Aurora, Babbo Raffaele e le sorelle, ha sposato la gigliese Simona Brandaglia ed è padre di 3 splendidi figli.

Il neo Contrammiraglio Sciubba è attualmente Comandante della Base Aerea di Grottaglie (Taranto), ruolo assunto il 12 luglio del 2007 che manterrà fino a nuovo incarico. Lunga e prestigiosa è la sua carriera militare che brevemente vi elenchiamo.

Nato a Roma il 6 luglio del 1958 a 18 anni consegue il diploma di maturità scientifica, subito dopo aver ottenuto il diploma entra in Accademia Navale frequentando il corso normale dal 1976 al 1980.
Da febbraio del 1981 a luglio 1982 ha frequentato la scuola di pilotaggio presso la Marina degli Stati Uniti dove ha conseguito il brevetto di pilota militare di aerei ed elicotteri, successivamente è stato imbarcato a bordo di varie Unità Navali come pilota di elicotteri. 
Nel 1987 ha assunto il comando del Cacciamine "Loto" con il quale ha partecipato, in occasione della crisi tra Iran ed Iraq, alle operazioni di sminamento delle acque del Golfo Persico rimanendovi dislocato per un periodo continuativo di 8 mesi.
Tra la fine del 1990 ed i primi mesi del 1991 ritorna nel Golfo Persico questa volta a bordo della Nave “Libeccio” per partecipare alle operazione navali durante la Guerra del Golfo.
Successivamente ha frequentato l'Istituto di Guerra Marittima e, quindi, presso lo Stato Maggiore della Marina, ha svolto l'incarico di Ufficiale al Programma Internazionale dell’elicottero multinazionale “NH 90”.
Da settembre del 1996 a dicembre dell’anno successivo ha comandato la fregata “Artigliere".
Con il rientro a terra è stato destinato presso la sede del Comando della Squadra Navale a Roma dove ha ricoperto dapprima l’incarico di Capo Servizio Addestramento Volo, e quindi quello di Capo di Stato Maggiore del Comando delle Forze Aeree.
Nel settembre 2002 ha assunto il Comando del cacciatorpediniere “Audace”.
Dal mese di ottobre 2003 al luglio del 2007 è stato destinato presso la rappresentanza della Marina Militare Italiana per l’AV 8B Plus a Washington D.C. (USA) in qualità di Capo Rappresentanza. 
Capitano di Vascello da marzo del 2000 Sciubba è insignito di molteplici decorazioni ed ha conseguito presso l’Università di Pisa la laurea in Scienze Marittime e Navali.


A Giorgio rivolgiamo i più fervidi complimenti della Redazione GiglioNews e, siamo sicuri, di tutti i nostri lettori con la speranza che, nonostante gli impegni e le responsabilità conseguenti al nuovo incarico, nel guidare la famiglia lungo la rotta della sua brillante carriera non perda mai di vista le coordinate della nostra isola!


Isola del Giglio GIGLIESE D'ADOZIONE PROMOSSO AL GRADO DI CONTRAMMIRAGLIO 1

Isola del Giglio GIGLIESE D'ADOZIONE PROMOSSO AL GRADO DI CONTRAMMIRAGLIO 2