Cinque anni fa, quando nacque l’idea di GiglioNews, non avremmo mai pensato di esser qui in questo giorno ad annunciarvi una notizia che, nel suo piccolo, entrerà nella storia dell’Isola del Giglio.

Siamo consapevoli che in occasioni come questa l’autocelebrazione supera quello che è sempre stato il nostro ricercato stile sobrio ma lasciateci ogni tanto peccare d’immodestia!

Da pochissimi giorni infatti il nostro giornalino telematico, la piazza virtuale della nostra isola, il luogo di incontro dei gigliesi sparsi nel mondo si vede riconosciuta la qualifica di TESTATA GIORNALISTICA, il primo organo ufficiale di stampa nella storia del Giglio!

Con l’iscrizione nel “Registro dei giornali e periodici” presso il Tribunale di Grosseto, il nostro sito diventa un vero e proprio quotidiano online, riconosciuto a tutti gli effetti, entrando a far parte, per la buona pace di chi lo desiderava, dei “siti internet, mezzi stampa e tv di informazione giornalistica che ottempereranno, come giornalisti, ai compiti di categoria”.

Cosa cambierà dunque?
Niente! Siamo felici di rispondere così perché sostanzialmente GiglioNews continuerà ad essere ciò che sempre è stato, ovvero un tramite ed un mezzo attraverso il quale raccontare il Giglio ed i gigliesi a chi ha voglia di leggere!
Certo, come impone la legge, abbiamo adesso un Direttore Responsabile, il giornalista Michele Casalini, a cui vanno infiniti ringraziamenti per aver messo spontaneamente a nostra disposizione la sua esperienza e professionalità.

Saremo, come affermato da qualche importante giornalista, “il primo contenitore ufficiale di notizie dell’isola all’interno del quale potranno nascere e crescere giovani giornalisti”. Invitiamo fin da ora i ragazzi isolani che ne abbiano voglia, a scriverci ed esprimere, attraverso di noi, il proprio punto di vista. Ogni articolo pubblicato potrà servire al suo autore, dopo 2 anni, per iscriversi all’albo dei Giornalisti pubblicisti.

Come sempre siamo e saremo a disposizione di tutti, pronti ad esaltare le cose positive e denunciare quelle negative che avvengono sulla nostra isola; daremo come sempre voce a tutti con la chiara consapevolezza che a volte ciò possa provocare l’ipocrita fastidio di qualcuno!

Un ultimo grazie lasciatecelo rivolgere proprio a voi, voi che in migliaia ci seguite ogni giorno e che, con le vostre testimonianze, ci date il polso, più di ogni riconoscimento ufficiale, dell’importanza ma soprattutto della serietà ed equilibrio del nostro operato.