GIGLIONEWS TRA I VINCITORI, UNA GRANDE SODDISFAZIONE

E’ stata una due giorni all’insegna del giornalismo e della scoperta del territorio quella che si è conclusa ieri e che ha visto la nostra redazione coinvolta ed addirittura vincitrice nel Qoll Festival, il primo Festival nazionale dei Quotidiani OnLine Locali organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto, dall’Ordine dei Giornalisti della Regione Marche, dall’Ipi (Istituto di Promozione Italia) e dall’Iiris (importante istituto di statistica a livello nazionale).

Solo poter prendere parte ad un evento del genere, dopo esser stati scelti come i 21 finalisti tra circa 700 testate nazionali online censite dagli organizzatori, era per noi di GiglioNews un grande onore; poter confrontarci ed essere a contatto con giornalisti e redazioni di importanti realtà come Agrigento, L’Aquila, Siena, Caserta, Marsala, Cuneo, Belluno, Sanremo (solo per citarne alcune), ascoltare le loro esperienze quotidiane in realtà a volte difficili e scomode ricevendo addirittura continue minacce di morte, è stato un'importante momento di crescita.

Giornate perfettamente organizzate e divise tra la scoperta di un territorio ricco di storia e tradizioni come quello di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Ascoli Piceno ed interessantissimi convegni sulla nuova frontiera del giornalismo online ed il suo crescente ed inevitabile rapporto con le istituzioni locali del territorio su cui le redazioni operano.

In questo contesto ricco di professionalità ed imperdibili occasioni di crescita, abbiamo presentato il nostro giornale sottolineando la novità di chi, come GiglioNews, costituisce non soltanto un veicolo di informazione ma svolge soprattutto un ruolo di coesione sociale costituendo un luogo di confronto, discussione e crescita di una piccola comunità locale. Quello che ha colpito i nostri interessati interlocutori è stato il numero dei nostri lettori quotidiani che supera di tre volte quello degli abitanti dell’isola ed addirittura quello di tante redazioie di capoluoghi di provincia!

“Mi avete trasmesso serenità solo ascoltando il racconto del vostro lavoro quotidiano – ci ha detto stupito il presidente dell’IPI Luigi Cava – siete una delle migliori testimonianze di come la semplice passione in ciò che si fa possa creare il miglior giornalismo”. Parole che ci hanno riempito di orgoglio e che sono il premio più bello per il nostro giornale.

Non pensavamo davvero però di conquistare il primo premio nella categoria Miglior Banner "per essere riusciti nell’alchimia di avere un elevato numero di banner pur mantenendoli in una posizione discreta che non disturba l’utente dai reali contenuti del giornale".

Entrare in una sala folta di giornalisti e vedere il nostro sito proiettato su un maxi-schermo è stata un’emozione unica come poi ascoltare una recensione asettica che esaltava il nostro lavoro, operata da professionisti estranei alla nostra realtà e perciò estremamente obiettivi. Ne è seguita una descrizione dell’Isola del Giglio talmente esaustiva ed originale che neanche noi isolani avremmo saputo far meglio!

Siamo orgogliosi di aver portato il Giglio sulla più importante scena giornalistica nazionale facendo emergere, come hanno sottolineato tanti colleghi presenti all’evento, il fatto che una piccola realtà insulare non riesce soltanto ad attirare turisti ma è capace di coltivare e crescere al suo interno delle genialità che rendono importante la comunità che le ha sapute far emergere.

Orgogliosi di questo importantissimo riconoscimento ci sentiamo di dedicarlo alla nostra isola ed a tutti voi lettori che quotidianamente ci seguite permettendoci di raggiungere insperati traguardi.

Permetteteci di dilungarci per salutare con simpatia gli amici piombinesi di CorriereEstrusco.it (vincitori del premio per la miglior Home Page) che ci hanno accompagnato in questa avventura fornendoci anche il materiale fotografico e tutti gli altri che abbiamo conosciuto in questi giorni. I complimenti agli organizzatori ed in particolare ad Alessandro Civardi, insostituibile Cicerone e piacevole compagnia della nostra due giorni.