Carissime/i,
dal 2 al 4 giugno 2011 si terrà la VI edizione delle Giornate Mineralogiche Gigliesi, la fortunata rassegna di incontri, escursioni sul campo, ricerche geomineralogiche che il MMGG - Museo della Mineralogia e della Geologia dell'Isola del Giglio organizza.

Come tutti gli anni il programma è quantomai ricco e diversificato, volto ad accontentare una platea molto vasta e sempre più raffinata. 

Il tema di quest'anno è L'Isola dei tesori nascosti, un viaggio dentro le piccole e grandi meraviglie di una delle perle dell'Arcipelago Toscano.

a) Si inizia il 2 giugno alle 21 nella Sala Consiliare della Rocca di Giglio Castello con un'osservazione al microscopio dei campioni dell'Arenella, le splendide microgeodi letteralmente tempestate di minerali interessantissimi, alcuni dei quali preziosissimi se non unici: il Direttore, prof. Alessandro Fei ed il Vice Direttore del MMGG, Valter Marinai, guideranno i visitatori alla scoperta di ciò che è ormai definito, sia presso i collezionisti che  gli studiosi di mineralogia descrittiva, il Giardino dell'Eden della micromineralogia italiana; nell'occasione sarà presentata la nuova collezione MicroGiglio, collezione che i due studiosi hanno approntato durante tutto l'anno e che andrà a implementare le ricche collezioni del MMGG.

b) a seguire si terrà, sempre nella Sala Consiliare, una Tavola Rotonda sul tema Il Sentiero Geomineralogico dell'Isola del Giglio, il progetto al quale il MMGG sta lavorando ormai da molto tempo, che vedrà realizzata, prima in Italia, una rete di tre sentieri in cui il visitatore può comodamente comprendere, attraverso l'osservazione delle rocce e della morfologia del territorio, i meccanismi di formazione delle isole toscane e dei minerali in esse contenuti.  Alla Tavola Rotonda interverranno, oltre allo staff del Museo, il Sindaco e le Autorità cittadine,la dott.ssa Samantha Brizzi della Pro Loco, il dott. Walter Rossi in rappresentanza del Consorzio Maremmare, il dott. Armando Schiaffino, GiglioNews e, come ospiti d'onore, il dott. Emiliano Ricci, presidente della Società Astronomica Fiorentina e l'ing. Paolo Lazzarotti, insigne studioso toscano del macro e microcosmo. 

c) il 3 giugno i gigliesi ed i villeggianti potranno loro stessi osservare di persona il Sentiero Geomineralogico attraverso due visite di un'ora e mezza l'una, una sulla Via dei cercatori (Piazza Gloriosa, Giglio Castello - Panoramica - Poggio Pagana e ritorno) a partire dalle 10.30 ed una su parte della Via dei Minatori (Agenzia Ammiraglio, Campese - Pozzo Santa Barbara - Valle Ortana - Allume) a partire dalle 16.30.

d) il 4 giugno si terrà a partire dalle 11 il progetto per bambini (da 5 ad 11-12 anni) il giardino del gigante Quarmalpiro, una divertente Caccia al tesoro geomineralogica alla scoperta dell'antica Miniera Franco con partenza dall'Agenzia Ammiraglio presso Giglio Campese, sia su terra che via mare, sempre che le condizioni meteomarine lo permettano: i bambini, "armati" di lente d'ingrandimento, microscopio, carta, matite e macchina fotografica cercheranno le vestigia dell'antica miniera, i minerali della sabbia di Campese e le rocce caratteristiche in un avvincente percorso alla scoperta delle rocce e dei minerali del Franco. (VISUALIZZA LOCANDINA)

e) il 4 giugno alle ore 21.30 sempre nella Sala Consiliare della Rocca di Giglio Castello si presenterà alla cittadinanza il progetto del DVD «L'isola dei tesori nascosti» che uscirà a settembre, anche attraverso la visione di alcuni dei filmati del futuro DVD.

VISUALIZZA LOCANDINA GIORNATE MINERALOGICHE