Prendo spunto dalla lettera di Giuseppe Modesti per scriverne una riepilogativa con le novità sulle agenzie di Giglio Castello. Ne scrivo una nuova per non relegare queste informazioni alla stregua di un commento in quanto le ritengo importanti sia per il Castello che per la chiarezza generale.
Intanto devo sottolineare che quello di cui si vocifera è l'assenza di agenzie che affittano al Castello. Il Castello è una terra difficile. Non si strappano i capelli per alloggiare al Castello, non si azzuffano. Invece si accodano e si affannano a prenotare in riva al mare. Dopo tanti anni ci dobbiamo domandare se è giusto continuare in questa affannosa polemica millenaria sui servizi e sulle bellezze dell' Isola quando PIOVE. Rispondo anche al signor Malanima. Ed a tutti quelli che si lamentano perchè hanno avuto un servizio scadente. Intanto è vero ci sono posti più economici, e belli anche! Ma i turisti vengono al Giglio perchè è vicina e perchè è bella. Perciò basta con Tenerife e con le Canarie, le Maldive, Sharm, eccetera. Il Giglio è a due ore da Firenze e una e mezza da Roma. 50 Minuti da Porto Santo Stefano. Capito ora? Ma torniamo al Castello. A loro spaventano i sei km. Credono che dovranno attraversare una giungla di liane, vigili, semafori, multe, code, stress, ah, che stress! Io per telefono dico sempre che non dovranno attraversare la via Prenestina a Roma, ma saranno 6 km di panorami e di valli incantate. Dico che si fermeranno a fare le foto ai tramonti, dico che potranno andare per calette, e dico anche che ho due posti auto, uno al Castello privato ed uno al Campese privato. Morale, per avere bisogna dare. Questo era l'intento per la discussione da poco conclusa in cui avevo detto sul mio sito che devono stare attenti a dove prenotano. Cioè la responsabilità di chi affitta è proprio questa. Rendere gli appartamenti del Castello dei bijoux (o come si scrive!). A volte alcuni si cimentano a scrivere lettere di protesta per come sono stati trattati sia “sù” che “giù”. Sbagliato, devono sapere che occorre scegliere bene dove prenotare. E quindi ritorno alle agenzie, dando ragione alla Presidente Samantha Brizzi quando dice di rifiutare gli appartamenti fatiscenti. Ecco ed arrivo alle agenzie. Qui al Castello ce n'erano due. Parlo di quella per cui collaboro, CASATOSCANA. E' un anno di transizione questo. CASAtoscana non ha chiuso ma si unisce a isoladelgiglio.com. L' intento è di creare un sistema di booking online (prenotazioni online) che esiste già sul suddetto sito, mettere online gli appartamenti dando la possibilità ai turisti di prenotarsi sia l'appartamento che i servizi accessori, come l' ombrellone e le sdraio. Il sistema offre anche ai privati, che sborsano una cifra bassissima, di gestirsi gli appartamenti in autonomia, cioè non ce li danno per affittare ma se li affittano tramite il sito, se hanno tempo ovviamente, guadagnando molto di più. Poi, per chi non ha tempo, c'è il sistema classico di affittare gli appartamenti, cioè darli a CASATOSCANA per la gestione totale. La gestione totale ovviamente rende meno in quanto il proprietario si vede decurtato il guadagno a favore dell'agenzia che “ammattisce” sei mesi per gestirlo ed è giusto che ci guadagni. Quindi è avvenuta una fusione fra Casatoscana ed il mio servizio che è effettivamente solo online. Quindi isoladelgiglio.com si fonde con CasaTOSCANA. I servizi che offre tale raggruppamento di impresa è appunto in servizio a 360 gradi per quanto riguarda l'informatica e 360 gradi per quanto riguarda la gestione di “casa vacanze”, cioè appartamenti, vecchia agenzia per intenderci. Cogliendo appieno il suggerimento della signora Samantha Brizzi abbiamo stilato dei contratti innovativi che prevedono finalmente le percentuali. Non prendiamo più gli appartamenti dando al proprietario una cifra sempre maggiore. Diamo un fisso e poi una percentuale. Non nascondo che persone normalissime, che camminano felici per le strade del nostro territorio, raccogliendo fiorellini, salutando con dolci sorrisi, che fanno battute spiritose, che sono l'olio della tranquillità, l'incarnazione della soddisfazione si sono trasformate in belve feroci! Hanno battuto i pugni sul nostro delicato tavolo IKEA chiedendo di più, vogliono sempre di più, vogliono il lucro anche se c'è crisi, vogliono guadagni su guadagni sennò via l' appartamento! Basta! Te lo levo! Lo tengo chiuso! Ad ogni colpo mi spaventavo ed alzavo le spalle, preoccupato per il tavolo più che altro. Ma proprio al Castello! Ora mi domando e dico, tutti quelli che chiedono di più A chi poi deve ammattire ad affittare, che aprano almeno le finestre una volta ogni tramontana, per uccidere le spore della muffa che alberga fra le fessure dei loro mobili. Dopo possono battere i pugni sul tavolo. Quindi al Castello c'è chi affitta, e c'è chi affitta a poco. Però non prendiamo appartamenti che non sono decorosi. Questo per due motivi, primo perchè abbiamo una vetrina online piena zeppa di fotografie, secondo perchè non vogliamo grattacapi con i rimborsi. Inoltre sul sito isoladelgiglio.com ci sono le stellette, cioè un appartamento con i normali comfort ha tre stelle. Ma questo sistema presto verrà canonizzato, cioè faremo una tabella per le stellette. Questo era l'argomento che ho proposto alla riunione della Pro Loco, cioè avere un sistema riconosciuto sia dalla Pro Loco che dal Comune per la tabella delle stellette, cosa che garantirebbe il turista proprio dalle fregature. E finalmente, con tale sistema, la finiremo anche di scrivere queste lettere per sollecitare la qualità. Poi, in riunione, invece di dibattere sulla questione, si è parlato sempre della famosa pagina del nostro sito. Quindi, qualora si ricreasse, anche informalmente (cioè con una convenzione inter nos delle agenzie), il sistema delle stellette, noi di isoladelgiglio.com, ci allineeremmo subito.