COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Gli aiuti della Regione alle famiglie in difficoltà

Saranno i tempi difficili, saranno i numerosi impegni estivi, sta di fatto che l’Amministrazione Ortelli continua nella sua ostinata mancanza d'informazione verso  i cittadini; questo significa non occuparsi del Giglio e dei Gigliesi che l’hanno così “generosamente” eletta nel 2009.

La Regione Toscana, ad esempio, come si rileva da alcuni siti web regionali, ha messo a punto e finanziato una serie di progetti contro la povertà, per il sostegno alle famiglie e ai lavoratori in difficoltà.

Non si tratta di assistenzialismo – sostiene l'Amministrazione Regionale -, ma di un aiuto concreto, ancor più necessario in tempi di crisi, per fare in modo che nessuno rimanga indietro e che chi ha meno o incontra più difficoltà, sia aiutato dal sistema di protezione sociale. 

La legge 45/2013, pubblicata sul BURT il 7/8/2013 ed entrata in vigore l'8/8/2013, prevede quindi l'erogazione di diverse misure di sostegno, come nel comunicato sotto riportato.

In ogni caso per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi anche a: URP Regione Toscana: numero verde 800860070, email urp@regione.toscana.it

Auspichiamo che il Sindaco abbia già predisposto uno sportello per le informazioni agli interessati, anche se ci sembra che notizie al pubblico sul tema, da parte del Comune, non risultano riportate nemmeno sul sito istituzionale del Comune, segno evidente che la notizia è sconosciuta agli amministratori (e non sarebbe la prima volta). 

Come Gruppo consiliare riteniamo di fare cosa utile e gradita, dando l'informazione del Governatore della Toscana, in assenza di quella che avrebbe dovuto dare tempestivamente il sindaco direttamente o attraverso l'Ufficio Stampa.

*******************************

Gli aiuti della Regione alle famiglie in difficoltà
- Scritto da Regione Toscana Venerdì, 04 Ottobre 2013 10:25

Sono 27mila le famiglie interessate, quelle con reddito Isee inferiore a 24mila euro. Dal 7 ottobre in tutti i Comuni si aprirà uno sportello per dare informazioni e raccogliere le domande. 20 milioni all'anno per tre anni. Sono gli "Aiuti alle Famiglie in Difficoltà” della Regione Toscana: 700,00 euro di contributo per le famiglie numerose (con 4 figli, più 175,00 euro per ogni figlio oltre il quarto); bonus bebè di 700,00 euro per ogni bambino nato dal primo gennaio 2013; contributo di 700,00 euro per le famiglie con un figlio disabile».

Enrico Rossi
Presidente della Regione Toscana