COMITATO DELLA POPOLAZIONE GIGLIESE

Il Comitato della Popolazione Gigliese vuole essere costituito per vigilare, tutelare i legittimi interessi locali, informarsi ed informare la popolazione circa l’evolversi della vicenda Costa Concordia. Si puntualizza fin dall’inizio che il Comitato non vuole avere alcuna appartenenza di tipo politico, né tanto meno porsi in contrasto con le istituzioni locali e sovraordinate.

In particolar modo, quello che il Comitato si prefigge di fare è sintetizzato qui di seguito per punti:

1. Affidare la tutela dei legittimi interessi locali ad uno studio legale e di conseguenza valutare la possibilità di costituirsi nel procedimento in corso.

2. Avere la possibilità di acquisire tutta la documentazione di interesse direttamente alla fonte e allo stesso tempo avere la possibilità di partecipare alle riunioni tecniche che riguarderanno la rimozione e la bonifica della nave.

3. Vigilare affinché siano rispettati tutti i tempi previsti per lo svolgimento delle operazioni di bonifica e smaltimento.

4. Raccordare, per quanto possibile, le attività di bonifica e smaltimento con l'organizzazione sociale e commerciale dell’isola, attingendo informazioni utili a comprendere come affrontare la prossima stagione turistica.

5. Stimolare la maggiore azione di controllo possibile finalizzata all’analisi delle acque di balneazione e dissalazione, non solo nell’intorno della nave, ma anche nei pressi degli arenili principali.

Il Comitato si impegna a rendere pubblico ogni dato significativo raccolto.