AREA MARINA PROTETTA
ISOLE EGADI
Comunicato Stampa

PROSEGUE L’INSTALLAZIONE DEI CAMPI ORMEGGIO PER IL DIPORTO, GRATUITI PER IL 2011
Installati già 28 gavitelli a Favignana, Marettimo e Levanzo
E I CAMPI BOE DELL’AMP SALVANO DUE BARCHE DAL NAUFRAGIO

In questi giorni procede rapidamente, malgrado le condizioni meteo marine, l’opera di ripristino dei campi ormeggio destinati al diporto da parte dell’AMP “Isole Egadi”, che per tutto il 2011 saranno in via sperimentale liberamente fruibili, senza obbligo di acquisire autorizzazione dall’Ente gestore. I lavori di posizionamento dei campi boe, autorizzati dalla Capitaneria di porto di Trapani, si svolgono nei siti dove erano già stati installati gavitelli nel corso degli anni 2002, 2003 e 2005. Tutti i campi ormeggio sono costituiti da gavitelli rossi e da boe gialle munite di lampeggiante notturno, per il segnalamento dei campi.

Fino ad oggi sono stati istallati 28 gavitelli: 8 a Cala Rossa e 7 al Preveto, nell’isola di Favignana; 4 allo Scalo Maestro e 4 alla Conca, nell’isola di Marettimo; 3 a Punta Altarella e 2 a Capo Grosso, nell’isola di Levanzo. Attualmente sono in corso di posizionamento altri 10 gavitelli, che andranno a completare i campi boe di Marettimo e Levanzo. I campi di Favignana sono già stati collaudati e vengono quotidianamente utilizzati da numerose barche, in prevalenza a vela, anche per la sosta notturna.

I campi boe dell’AMP hanno anche dimostrato piena affidabilità in caso di condizioni meteo marine avverse: nella notte tra il 3 e il 4 settembre un fortunale con venti di maestrale a 30 nodi ha flagellato il sito di Cala Rossa, a Favignana, dove una barca all’ancora è naufragata sugli scogli dopo essersi disancorata. Fortunatamente tutte incolumi le persone a bordo. La stessa notte due barche erano ormeggiate ai gavitelli dell’AMP e non hanno subito alcun danno, restando perfettamente ormeggiate malgrado il forte vento e la risacca.

“I campi boe dell’AMP – ha dichiarato il Sindaco e presidente dell’AMP Lucio Antinoro –, hanno dimostrato di essere una garanzia per la sicurezza, oltre che per la tutela dei fondali, e rappresentano una infrastruttura importante per il turismo diportistico. Nel 2012 installeremo altri 100 gavitelli, e saranno tutti a pagamento, per finanziare l’AMP, proteggere l’ambiente e generare occupazione”.

Favignana, 7 settembre 2011
’Ufficio Comunicazione dell’AMP Isole Egadi