Ho sempre seguito con molta simpatia ed interesse le iniziative portate avanti nel mondo da Greenpeace. Ma le considerazioni che ha prodotto sui fondali marini di Isola del Giglio non le ho assolutamente condivise se si esclude il fatto che l’Isola del Giglio è uno dei luoghi più belli della provincia di Grosseto.

Come Associazione Diportisti Orbetello, scrive il suo presidente Francesco Sabatini, non possiamo certamente vantare la visibilità che ha Greenpeace nel mondo, ma di una cosa possiamo tranquillamente andare fieri e cioè del fatto che la nostra associazione è da cinque anni che attraverso le giornate ecologiche interviene a favore della pulizia della costa e dei fondali dell’Isola di Giannutri.

Quest’anno per la quinta edizione come si ricorderà abbiamo coinvolto circa 500 persone di cui 170 subacquei provenienti da tutta Italia e mentre il grosso del gruppo ramazzava spiagge e strade i subacqei portavano in superficie molto materiale lasciando Cala Volo Di Notte pulita da tutto il materiale trovato sul fondale.

Ci permettiamo di osservare che talvolta è più facile criticare che adoperarsi nel mantenimento dell’integrità ambientale, senz’altro occorre costruire una coscienza civica che permette a tutti noi anche al riparo di occhi indiscreti di adottare atteggiamenti responsabili.

Noi lo faremo anche il prossimo anno in seguito all’invito che ci è stato rivolto dal Sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli di attivarci per la pulizia dei fondali del Giglio, non sarebbe male se in tale occasione fosse presente anche una nutrita schiera di soci di Greenpeace.

Come diportisti adoriamo il nostro mare e ci attiviamo giornalmente in una azione di salvaguardia del mondo marino, se poi in alcuni casi si registrano atteggiamenti che offendono questo bene per noi prezioso, questo non può produrre la soluzione di mettere il territorio sotto una campana di vetro e far sembrare un miraggio tanta bellezza.

Occorrono questo si maggiori controlli e maggiori rigidità nei confronti di chi è poco rispettoso, e noi come dicevo prima lavoriamo nei confronti delle giovani generazioni creando dentro di loro un atteggiamento di rispetto, anche attraverso iniziative che li coinvolgono, come nel caso della prossima gara di pesca a bolentino dalla barca in cui i ragazzi sotto i 14 anni possono partecipare gratuitamente con le nostre barche ad una battuta di pesca.

Noi lo sappiamo che il nostro ambiente è il bene più prezioso che abbiamo ma questo è il prodotto di tantissima gente che ha vissuto in questa zona talvolta rinunciando a guadagni più facili pur di mantenere un territorio integro, perciò quando si vogliono dare delle lezioni ebbene essere a conoscenza della storia.

Francesco Sabatini
Presidente Associazione Diportisti Orbetello