logo condotta slow food isola del giglio giannutri giglionews

Valorizzazione della cultura gastronomica Gigliese
I dolci tradizionali di Natale delle famiglie gigliesi

IL PANFICATO

Degustazione di Panficato fatto in casa

Il Panficato è il dolce tradizionale di Isola del Giglio, realizzato utilizzando l'abbondanza di fichi nell'isola, arricchito da noci, mandorle cioccolato ed aromi vari.

Nei vicoli del borgo prima delle feste di Natale si può sentire il profumo delle pagnottelle appena uscite dal forno, un profumo unico derivato dal particolare trattamento dei fichi e dall'armonia delle ricette frutto di esperienze delle numerose contaminazioni culturali dell'isola nei secoli, arabi, napoletani, pisani e senesi.

In tempi moderni il panficato è divenuto il dolce simbolo dell'isola ed alcune pasticcerie lo producono per soddisfare la richiesta dei turisti incuriositi della sua storia e a Giglio Castello diverse famiglie lo producono ancora in maniera tradizionale, secondo la propria ricetta antica di generazioni, utilizzando per lo più il fico "nerucciolo", un fico semi-selvatico piccolo e saporito con semi piccolissimi, raccolto a fine settembre e seccato sulle coti di granito, passato poi sapientemente al forno, cosa che conferisce il classico profumo.

La Condotta Slow Food di Isola del Giglio vuole custodire e tramandare questa pratica e salvaguardarla quanto più possibile per non perderne la storia e venerdì 27 dicembre alle ore 17,00, nel borgo di Giglio Castello, al Pub Bar "AJO", via Regina, 1 - questa è la posizione geografica https://maps.app.goo.gl/HGDexdx2YMgSU7rp8 - si terrà una degustazione di Panficato realizzato artigianalmente nelle proprie case, da queste famiglie. Si potranno chiedere le ricette, i segreti e le storie delle preparazioni delle loro famiglie, una modalità confidenziale per entrare, con il rispetto dovuto ad una tradizione custodita da decenni, nella memoria storica delle viuzze di Giglio Castello.

Si potrà quindi assaggiarli tutti e votare quello che ciascuno reputa il migliore, così da stabilire, per questa prima edizione dell'iniziativa il vincitore.

Saranno proposti anche abbinamenti molto particolari come quello con il passito "Nartropo'" dell'Azienda Agricola "La Fontuccia" o quello con la MAROCCA DI CASOLA, Presidio Slow Food, realizzata con farina di castagne, farina di grano e patate.

https://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/marocca-di-casola/

L'evento è stato reso possibile grazie al contributo economico di alcune Aziende locali: i Due Forni produttori del Panficato "Di Cristina" e "Pasticceria da Fausto" di Giglio Porto, Azienda Agricola "La Fontuccia" dei fratelli Rossi, Viticoltore Eroico dell'Isola.

Per informazioni contattare telefono o wattsapp:

Claudio Bossini +39 327 532 2022

Il Comitato di Condotta

ingredienti_panficato310723

panficato isola del giglio vinitaly giglionews bar fausto