L’Italia di cui Prezzolini parlava sessanta anni fa e rimasta la stessa. un paese dove “l’intelligente è un fesso anche lui”; dove “il furbo non usa mai parole chiare, e comanda non per la sua capacità ma per l’abilità di fingersi capace”; dove “i fessi hanno dei principi, i furbi soltanto dei fini”; dove “in generale il fesso è stupido, perché se non fosse stupido avrebbe cacciato via i furbi da parecchio tempo”; dove “ci sono i fessi intelligenti e colti che vorrebbero mandare via i furbi, ma non possono: primo, perché sono fessi; secondo, perché gli altri fessi sono stupidi e non li capiscono”; dove ” per andare avanti ci sono soltanto due sistemi: il primo è leccare i furbi; il secondo – che riesce meglio – consiste nel far loro paura; infatti, non c’è furbo che non abbia qualche marachella da nascondere, e non c’è furbo che non preferisca il quieto vivere alla lotta, e l’associazione con altri briganti alla guerra contro questi“.
D’altra parte, se gli italiani pensassero che qualche nuovo leader politico farebbe oggi meglio di Monti, i sondaggi ce lo direbbero: invece dicono Grillo. Le elezioni a ottobre provocherebbero sullo spread lo stesso effetto thriller che stanno avendo quelle greche. Senza contare che i congiurati hanno già segnato sul calendario una data di pessimo auspicio per andare alle urne: quella del 28 ottobre, novantesimo anniversario della Marcia su Roma.
Cicciolina dove sei … Cicciolinaaaaa!
P.S.
oh ... oggi c'è la convocazione straordinaria dei soci Pro-Loco, non dimenticatelo!
I furbi ed i fessi
Autore: Mario Landini
11 Commenti
UP!! :lol:
Errare e' umano,perseverare.....[u]http://www.youtube.com/watch?v=mMkJempl6Ew[/u]
Saluti da Roma caro Giulio
http://www.youtube.com/watch?v=O4DtwPi4jAA
Ringrazio la redazione di Giglio News per la puntualizzazione del mio commento. Saluti romani.
[quote]CHE BELLA LA LIBERTA',PENSANDO SOPRATTUTTO A QUANDO NON ERA PER TUTTI.........[/quote]
Ma che vuoi che sia...una dittatura all'acqua di rose...i treni arrivavano in orario...hanno bonificato l'agro pontino...costruito il Foro Italico ed il quartiere Prati...le leggi razziali?..un piccolo incidente di percorso. Certamente i giornalisti e gli storici hanno male interpretato alcune dichiarazioni... :o
CHE BELLA LA LIBERTA',PENSANDO SOPRATTUTTO A QUANDO NON ERA PER TUTTI......... STEFANO ANSALDO di VENDELLOVA
Perfetto sig. Maurizio,
siamo contenti di aver ben spiegato il nostro punto di vista.
Adesso siamo ritornati ad una più logica e legittima "non condivisione" di una nostra scelta piuttosto che ad un'incauta "accusa" di apologia di reato nei nostri confronti.
Grazie ed un saluto
Ringrazio la Redazione per la sollecita ed accurata risposta.
Ma continuo a ritenere il commento di Giulio fuori luogo ed un errore la sua pubblicazione.
La chiudo qui.
Buona giornata a Voi ed anche a Giulio :-)
Gent.mo Signor Maurizio, non c'è nulla di cui vergognarsi quando si lascia ad ognuno la libertà di esprimere il proprio pensiero. Noi lo abbiamo sempre fatto da una parte e dall'altra, senza colore politico!
Se si cita l'articolo di una norma transitoria della Costituzione del 1952 bisogna poi conoscere che la Cassazione si è pronunciata di fatto sminuendo il reato di "Apologia del Fascismo".
In particolare la sentenza del 6 Giugno 1977 recita:
[i]"La Costituzione della Repubblica, mentre vieta in modo assoluto la riorganizzazione del disciolto partito fascista, non pone invece alcun limite alla libertà di manifestare il proprio pensiero, neppure quando la manifestazione abbia per oggetto persone, fatti e disegni politici del fascismo. Pertanto, per costituire reato, l’apologia del fascismo deve consistere in una esaltazione tale da poter portare alla riorganizzazione del partito fascista."[/i]
E dunque signor Maurizio, con tutto il rispetto per Giulio, non pensiamo che lui sia in grado di ricostituire un partito ormai estinto!
[quote]#1 Giulio Cavero 2012-06-22 19:51 28 Ottobre 1922 28 Ottobre 2012 Novantesimo anniversario della Marcia su Roma. Forse per alcuni una data di pessimo auspicio. Forse per altri una data storica. ONORE alle "camicie nere" di Benito Mussolini.[/quote]
Mi meraviglio che la redazione abbia approvato la pubblicazione di questo commento. VERGOGNA!!! Legge Scelba art. 4
Apologia di Fascismo...premiata da 18 mesi a 4 anni di reclusione. VERGOGNA!!
28 Ottobre 1922
28 Ottobre 2012 Novantesimo anniversario della Marcia su Roma. Forse per alcuni una data di pessimo auspicio. Forse per altri una data storica. ONORE alle "camicie nere" di Benito Mussolini.