Al via ieri mattina le operazioni pratiche di rimozione della Costa Concordia. Sono cominciate dal mattino le manovre propedeutiche per il “taglio” dell'albero della nave avvenuto poi nella serata di ieri (come si vede dalle immagini sotto), al quale seguirà la rimozione dello scivolo della piscina sul ponte più alto e poi al fumaiolo.
Questi sono i primi interventi sul relitto che verranno realizzati dalla "task force" formata dall'americana Titan Salvage insieme a Micoperi di Ravenna, Cosentino di Palermo, Labromare di Livorno e Cn di Talamone. Anche la grande 'C' blu su fondo giallo, simbolo della compagnia di navigazione, sarà rimossa in modo da permettere l'avvicinamento di un'altra piattaforma galleggiante di lavoro.
Lo scivolo della piscina, in particolare, sarà donato ai bambini dell'Isola. Ad annunciarlo l’Amministratore Delegato della compagnia di navigazione, Pierluigi Foschi.
CLICCARE LA FOTO ED ATTENDERE PER IL CARICAMENTO DELLA GIF ANIMATA ...
Io sono di Savona, sarebbe bello che un pezzo significativo (ancora o elica) della Costa Concordia fosse monumentato qui, nella città dove era attesa il giorno dopo del naufragio.
Grazie alla redazione per le foto e il filmato, non passa giorno che non venga sul sito per vedere lo stato di avanzamento dei lavori.
Molto bella l'idea di donare ai bambini dellIsola lo scivolo; forse lo svrete già pensato, o comunque avrete già in mente qualcosa di simile, ma mi permetto di proporre l'idea di inserire lo scivolo in un parco giochi da dedicare alla piccola Diana che ha perduto la vita nell'incidente del 13 Gennaio.
Saluti,
A. Maggi (Siena)