sterminio mufloni isola del giglio giglionews
I mufloni del Giglio e la memoria
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

I MUFLONI DELL’ISOLA DEL GIGLIO

Da tempo sto seguendo la problematica dell’abbattimento dei mufloni da parte dell’ente parco dell’Arcipelago Toscano.

Questo mio articolo si basa sulla memoria, ‘memoria è ricordare le cose, farne un tesoro di cultura e di civiltà’.

Ricordo con piacere il primo incontro ravvicinato con questo animale durante una gita scolastica. Scendemmo da Giglio Castello a Giglio Campese, ci unimmo agli alunni della locale scuola elementare e ci inoltrammo a piedi nella zona Franco di proprietà dei Baldacci e del conte delle Piane, accompagnati dai nostri maestri cito per riconoscenza i fratelli Amerigo e Variento Bancalà.

L’incontro avvenne nella zona ovest, la parte che guarda la Corsica, esattamente dove i Baldacci avevano una vigna.

L’animale era ad una cinquantina di metri da noi, ci guardava forse meravigliato dal numero dei presenti; silenzio totale del gruppo poi l’animale si allontanò piano piano; eravamo a conoscenza che il muratore Pareti era stato spinto a cornate nella buca della calce spenta là presente utilizzata nell’edilizia.

Allora non esisteva la strada carrabile che da Giglio Campese conduceva all’interno della bandita dei Baldacci. Gli animali venivano catturati in recinti predisposti all’interno della stessa, posti in gabbie di legno, portati in località Pertuso, da lì con motonavi per Porto Santo Stefano o Talamone e poi con autocarro fino a Miemo in provincia di Pisa in un’altra proprietà degli stessi.

Era risaputo che le bestie catturate venivano scambiate anche con l’ex-Jugoslavia per il loro ripopolamento in quei luoghi.

Quando arrivò sull’Isola il traghetto Rio Marina, la prima unità navale della Navigazione Toscana con portellone di poppa e nel frattempo era stata costruito, con il Piano Fanfani, il tratto di strada da Giglio Campese al bivio, mio babbo Ottavio che aveva tra le altre cose una ditta di trasporti, fu coinvolto più volte nel trasporto diretto dei mufloni dall’Isola alla tenuta di Miemo, nelle vicinanze di Volterra; qualche volta anch’io ho partecipato a quei viaggi e mi torna in mente il continuo rumore prodotto dal battere delle corna nelle tavole della loro gabbia.

Parliamo ancora di memoria.

L’ente parco, ci è sempre stato detto, è nato per difendere e salvaguardare tutto il nostro ambiente; il nostro il pianeta mal sopporta la massiccia e sempre più invasiva presenza dell’uomo e sono in corso dibattiti per valutare soluzioni per uno sviluppo sostenibile.

Oggi, lo stesso ente, per risolvere il problema dei mufloni che sono fuoriusciti dal Franco e si trovano nella parte di isola che ricade sotto la sua tutela, non riesce a trovare una soluzione che non sia quella di piantargli una pallottola in testa; l’uccidere, poi recuperare e smaltire gli animali quanto costa? Il denaro pubblico stanziato potrebbe essere utilizzato per iniziative e con fini diversi? L’unica giustificazione prodotta ad oggi, è che il muflone non sarebbe un animale autoctono.

Vorrei ricordare che anche i nostri antenati Gigliesi sono stati importati nell’Isola dopo la razzia del Barbarossa (leggi per esempio “LE ANTICHE FAMIGLIE GIGLIESI‟ del professore Ennio de Fabrizio), per esempio la mia famiglia è presente nell’Isola dal 1915.

Premetto che chi vive di agricoltura deve essere protetto e tutelato da eventuali danneggiamenti degli animali selvatici, lo prevedono le leggi della Repubblica Italiana. Forse in questo sarebbe meglio investire le risorse sopra citate.

Tutelati invece dovevano essere quei cittadini che sono stati denunciati penalmente dalle guardie del parco o dalle associazioni ambientaliste, avendo subito costi umani e materiali non indifferenti (senza nessun rimborso pur essendo stati assolti); il tutto è avvenuto nel completo silenzio e nella accondiscendenza sia delle nostre istituzioni locali, che dalle lotte contro la realizzazione del parco, che il tempo ha dimostrato più di facciata che di sostanza, hanno tratto le loro fortune politiche, sia dei rappresentanti locali all’interno del consiglio dell’ente parco, che, a questo punto, non si capisce bene cosa ci stanno a fare.

E’ incominciata la strage? Ci facciano comunque sapere quando e con quali metodi (forse lacci, droni ed elicotteri?).

Dove sono le stesse associazioni ambientaliste, sollecite a pubblicare sui media foto e video di ogni genere e pronte a denunciare solamente ignari piccoli agricoltori, che altro non fanno che cercare di proteggere una vigna, un orto, ecc.; c’è chi ha dovuto sobbarcarsi l’onere di un processo penale per un laccio ad un coniglio, per giunta in un territorio non vincolato a parco o solo per aver ripulito un terreno per farci un frutteto e ad un ente, che dovrebbe essere di tutela, è consentito di sterminare questi bellissimi animali? WWF, Legambiente che fanno dormono? La LAV, che sul proprio sito internet recita testualmente

Sostieni LAV per gli Animali - Lega Anti Vivisezione Onlus - lav.it
Bastano 10€ al mese per Salvare ogni giorno tanti Animali e Cambiare il loro Destino. Grazie al tuo aiuto possiamo combattere ogni giorno per Difenderli e ottenere Giustizia. Aiuta animali sfruttati. Dal 1977 per gli animali. Ferma i maltrattamenti. Adotta a distanza.

cosa sta facendo contro questo massacro? Tutti pronti a scandalizzarsi se in tv si vede un elefante africano ucciso o un leone. Invece per ciò che succede in casa nostra un silenzio compiacente e consenziente.

La memoria è come la luce dei nostri fari del Fenaio e del Capelrosso per i naviganti.

La nostra Isola conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza naturale, per l’accoglienza e per la generosità della popolazione per i fatti della Costa Concordia non può passare alla Storia per una scelta di macello di animali da salvaguardare.

Da ”IL GIUNCO.net” del 17 maggio 2021”, “Tre cuccioli di muflone sono stati trasferiti al Crasm di Semproniano che ringrazia il Parco nazionale dell’arcipelago Toscano, dove avranno nuova vita e che si aggiungono ai due portati l’anno scorso”; ma quale nuova vita sono animali selvatici tolti dal loro ambiente naturale e rinchiusi in un recinto ristretto.

L’ente parco sposta gli animali selvatici dal proprio territorio ad un altro. Magari appartenenti ad un unico nucleo famigliare e per di più costringendoli in spazi per loro sicuramente limitati nei quali non sono di certo abituati a vivere. Meno male che dovrebbe essere un ente di tutela.

Grazie dell’attenzione ed un cordiale saluto.

Argentino Stefanini di Ottavio