Buonasera, vorrei dire la mia a proposito dei pannelli fotovoltaici, visto che collaboro con una ditta che è la prima in assoluto in Italia ad installare impianti fotovoltaici. Mi volevo collegare ad un commento di qualche tempo fa di Franca Melis che incentivava al risparmio energetico. La domanda provocatoria che noi facciamo ad un cliente al quale vogliamo vendere un impianto fotovoltaico è questa: Vi piacerebbe mandare Voi la bolletta all"ENEL? Non tutti sanno che con gli incentivi statali il costo dell"impianto fotovoltaico viene ripagato completamente e in più in 20 anni (durata degli incentivi da parte del GSE) si riesce a mettere da parte una somma che IO chiamo una piccola pensione. Non tutti sanno che dal 1991 paghiamo nella bolletta una percentuale detta componente A3 per le energie rinnovabili (che potete benissimo andare a controllare), quindi praticamente chi può installare un impianto fotovoltaico ha un doppio beneficio: quello di non pagare la bolletta e in più di investire i soldi (nel fotovoltaico) con un tasso di interesse del 13% circa. Perchè quindi non fare un impianto fotovoltaico? L'Italia ha firmato un trattato di Kyoto per la riduzione di CO2 nell'aria e stiamo pagando ancora un sacco di soldi perchè non abbiamo rispettato gli accordi.
Sarebbe bello che anche il Giglio contribuisse come prima isola toscana ad avere tutti i tetti blu. Sarebbe una bella pubblicità, vero Sindaco!
Saluti,
Stefania Mattera
I pannelli fotovoltaici
Autore: Stefania Mattera
58 Commenti
Non c'è bisogno della Pro Loco, o meglio per loro tramite, ci possiamo muovere io o la Sig. Mattera e chiedere all'ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili)se ci mette a disposizione il Gazebo ed il materiale divulgativo.
Consiglio a tutti gli interessati di visitare il sito www.anter.it e prendere visione dell'argomento European Solar Days e tutto sulle rinnovabili .
Sarebbe sufficiente che l'Amm.ne ci riservasse uno spazio (Porto o Castello) di circa 30 mq dove poterlo montare e con i Volontari ANTER distribuire il materiale informativo a tutti e,concordo con il Sig. Stagno, sopratutto ai giovani.
Proviamoci.
Fabio
potremmo prendere contatto con la pro loco per l'allestimento di un gazebo probabilmente la cassa di risonanza sarà limitata vista la scarsa affluenza in quel periodo... potremmo invece preparare un meeting o una piccolo stage aperto a tutti invitando i bambini delle scuole magari a castello alla rocca sesibilizzare i primi interessati del futuro prossimo penso sia la cosa migliore apriamo gli occhi ai giovani che dovranno fare i conti con le energie derivate da combustibili fossili...
Mi trovo in assoluto accordo con le posizioni dei Sigg.ri Fortini e Stagno, riconosco l'entusiasmo della Sig.ra Mattera anche se, come ho già fatto e non me ne voglia, per il momento e per il Giglio la consiglio di alzare il piede dall'accelleratore della vendita e spingerlo per la "battaglia" promozionale del sistema rinnovabili in se per se.
Nel mese di maggio saranno celebrati gli "European Solar Days".
L'evento consiste in una giornata di festa in cui allestendo dei "gazebo" si cerca di sensibilizzare le persone e gli amministratori locali sul tema rinnovabili.(Credo che la Sig.ra Mattera ne sia a conoscenza e ne può parlare con la sua struttura)
L'anno passato mi sono mosso fuori tempo per poterlo organizzare.
Perchè non promuovere un "gazebo" al Giglio per il prossimo evento?
Potrebbe avere risonanza anche a livello nazionale e su stampa specializzata.
Proviamoci.
Un cordiale saluto.
Fabio
[quote name="Alessandro Fortini"]Non sono un installatore, né un promoter. Non so se il mio pacchetto è vincente, nè penso di essere il migliore e non litigo l'ombra con nessuno. Mi occupo solo di progettazione impiantistica da diversi anni e di project management di impianti fotovoltaici da un paio. Ma non ero sul post per vendere. E' il mio lavoro, ci tengo solo che sia trattato in maniera adeguata e non superficiale. Purtroppo ho spesso riscontrato che è così.
Saluti.[/quote]
la mia voleva essere una provocazione visto che quando si parla di fotovoltaico la domanda primaria è quanto ci guadagno? come se il prodursi la propria energia e quindi l'autonomia energetica non sia gia di per se un guadagno.......
a proposito in che regione lavora sign. fortini? preciso che non voglio polemizzare con nessuno semplicemente avrei piacere che si capisse l'importanza del risparmio energetico (quello di cui mi occupo io invece)
cordialmente Francesco.
Non sono un installatore, né un promoter. Non so se il mio pacchetto è vincente, nè penso di essere il migliore e non litigo l'ombra con nessuno. Mi occupo solo di progettazione impiantistica da diversi anni e di project management di impianti fotovoltaici da un paio. Ma non ero sul post per vendere. E' il mio lavoro, ci tengo solo che sia trattato in maniera adeguata e non superficiale. Purtroppo ho spesso riscontrato che è così.
Saluti.
Buonasera sig. Stagno,
mi collego al suo commento per precisare noi non siamo installatori di impianti fv ma dei promoter e nemmeno ci interessa fare gli installatori, ognuno nella ns. azienda ha le proprie competenze. Proprio perchè chi pensa di saper far tutto da solo alla fine non fa bene il suo lavoro! Nel settore del fotovoltaico ci vogliono competenze specifiche per ogni fase di lavorazione e far tutti da soli ci pare abbastanza difficoltoso. La ns. azienda punta al servizio globale al cliente, senza perdersi in inutile polemiche su chi ha cosa meglio. Noi riteniamo che il ns. pacchetto sia vincente, poi ognuno è libero di decidere con la propria testa! Saluti. Stefania e Francesco
Per Ale, ebbene si sono la figlia di Aldo e Beppina, che piacere ritrovarti, :lol: tanto quando vengo al Giglio non ti vedo mai!
Senti ti volevo dire cosa si può fare per queste energie rinnovabili: parlare con il Sindaco, credo abbiano già provato in tanti ( v. Sig. Malanima). Allora io sono andata sul sito della SOPRINTENDENZA e ho visto che la Dr.ssa Fargnoli è quella che si occupa di competenza dell'Isola del Giglio. Se tutti i Gigliesi la tempestassimo di email per chiedere se possiamo mettere i pannelli fotovoltaici, forse ci prederebbe in considerazione che dici sarebbe un'idea? :-) Un abbraccio fortissiiiiiimooooooo. Stefy
comunque sto post mi sembra portaportese aoh! il mi pannello è più bello del tuo..... il mio impianto funziona meglio...
rivolgetevi a professionisti seri magari chi lavora con rinnovabili da anni e ha gia prodotto impianti mentre per chi ci volesse guadagnare... be il consulting e management da parte di professionisti vi chiarisce le idee sul come e cosa fare addirittura vi forniscono il progetto chiavi in mano con tanto di finanziamento e pratica gse (qui molti su questo non ci hanno capito un H)al di la degli istallatori che vedo qui litigarsi l'ombra......
8)
cordialmente
me
buonasera a tutti concordando in pieno con il sig. brizzi sull'uso delle rinnovabili sulla nostra isola direi che preparare una raccolta di firme ed abolire il vincolo paesaggistico per il fv (tra l'altro si da potere ad una persona di decidere il bello e il brutto e se è vero che la bellezza è soggettiva.......lascio a voi quel che è dato pensare)potrebbe essere una buona idea magari non risolutiva e inutile ma vale tentare.... questo per incrementare una fascia lavorativa che altrimenti sarebbe morta sull'isolae per dare un senso al parco che è stato istituito... GIA UN PARCO CHE VA A GASOLIO.........HAHAHAHAH! che bello sembra di essere alla fiera dell'orrore.
comunque parlare di rinnovabili però vuol dire cambiare atteggiamento verso l'energia,gia facendo piccole operazioni e piccoli interventi dal cambio delle lampadine ai doppi vetri alle finestre,cominceremo a consumare meno cosi da poter utilizzare piccoli impianti per far"funzionare" la nostra casetta però si parla di investire su un'atteggiamento e molti fanno spallucce e si voltano dall'altra parte e forse,e qui mi colego alla sig.mattera,toccandogli il portafogli allora si ha la giusta attenzione.....
cordialmente Francesco Stagno
Per Stefania,
se sei la figlia di Aldo e Beppina, possiamo darci del "tu", se non lo sei, fammi capire; comunque va bene lo stesso!
Per quanto riguarda l'installazione dell'unico impianto PV del Giglio, il punto di forza credo sia stato nel fatto che quella è la zona industriale e, che l'allora responsabile dell'UTC, nella sua relazione motivò che si trattava appunto della zona industriale, che era un’attività commerciale e che non si poteva frenare lo sviluppo economico di un’azienda, ecc..
Il motivo per il quale non vengono installati altri impianti, non lo so ma credo che, se si facesse una raccolta di firme (come ho già scritto) per abrogare il vincolo paesaggistico e togliere dalle mani di altri le decisioni sullo sviluppo del nostro territorio, sarebbe una bella liberazione; non solo per il fotovoltaico ma per tutto il paese!
Saluti, Alessandro Brizzi.
Come mai gli altri non possono farlo? Bella domanda.
Praticamente dei parecchi nei 47 interventi su questo argomento non è apparso chiaro, a me sembrave di si, che è inutile parlare di Watt, KwP, Marche, Zenit Solare etc..., la SOPRINTENDENZA di Siena è l'ostacolo, con tutta la sua arroganza di decidere a tavolino cosa è bello o brutto per il paesaggio.
Purtroppo questo è e possiamo solo aggregarci per cercare di avere un peso sufficientemente importante da far rivedere tale posizione.
Un cordiale saluto.
Fabio
Buongiorno Brizzi, grazie per la risposta.
Le volevo chiedere, per curiosità, ma se Lei ha avuto il permesso per fare il fotovoltaico perchè so per certo che è l'unico ad avere un impianto fotovoltaico al Giglio, come mai gli altri non possono farlo? Un'altra curiosità: ma è il fratello del "grande" Mario (ex autolinee Brizzi)?? se si ci si può dare del Tu visto che ci conosciamo bene anche se passato tanto tempo.... Stefania
Buona sera Sig.ra Mattera,
mi preme assicurarla che non era mia intenzione farla passare per venditrice di impianti tramite il forum ma evidenziarle che si stava andando fuori dai binari della conversazione (come giustamente rileva il sig. Brizi).
Ha fatto bene a ritrovare una delle mie prime inserzione e come può vedere non ho parlato di punti da 1 a 11 ma ho solo detto, a chi chiedeva lumi, di contattarmi privatamente senza tirarla lunga con argomenti che, come ha potuto constatare, sono facilmente smentibili da chi è dentro la materia.
In merito alla promozione del fotovoltaico ed altro al Giglio, mi creda e non me ne voglia, è dal 2009 che ne parlo sopratutto con gli amministratori (passati e presenti) domandare per credere.
Di fatto, oltre a parlarne, ho l'onore di aver presentato due progetti che ritengo abbastanza importanti (un 25 ed un 50)e che, ahimè, trovano ostacoli con la SOPRINTENDENZA.
E' questo il punto focale della discussione, lasci perdere le schermaglie tecnico commerciali e concentri la sua energia per convincere i GIGLIESI (di cui lei è parte) a muoversi contro questo muro di gomma che intende ostacolare il percorso delle rinnovabili al Giglio.
Infine per quanto attiene gli EVO, lasci perdere, e rifletta non su cosa mi hanno insegnato ma su quanto hanno influenzato la sua personalità.
Un cordiale, ma sinceramente cordiale saluto.
Fabio
PS
Se andando al Giglio vedrà qualche impianto sul tetto di qualche casa, provi a domandarsi da dove viene.
Ero venuto sul sito per vedere le webcam del Giglio. Mi piace l'isola, ci sono stato 4 volte. Cado sul forum e vedo l'argomento "fotovoltaico". E' parte del mio lavoro e mi incuriosisco. Dato che ci tengo particolarmente, quando noto fenomeni che spesso ho incontrato in questo settore (ripeto: stile "vendita di pentole") non posso fare a meno di intervenire. Quindi quando leggo quelle che ritengo informazioni errate, faccio presente quella che credo secondo me siano corrette. Non ho da scusarmi perché non ho letto male i commenti: si capisce che non vengono da un tecnico, né progettista nè installatore o altro. Non ho presentato io il pistolotto sulla prima azienda in Italia e via di seguito. Non mi interessa, non so nemmeno chi siete. Non voglio vendere niente e comunque non mi sentirei più "ganzo" se facessi parte della prima azienda in Italia che "vende" impianti fotovoltaici in questo modo. Se riuscite a convincere qualcuno, buon per voi. Certamente non avete convinto me. E le consiglio di non intraprendere discussioni di carattere tecnico o commerciale con chi lavora nel settore: ostentare superiorità è sempre sbagliato, soprattutto quando non si sa chi abbiamo davanti e lo si invita addirittura a "studiare" mentre non si ha neppure una conoscenza approfondita della materia, la quale non si acquisisce certo con corsi dell'ultima ora.
Saluti
Buonasera sig. Malanima,
vede, ho iniziato io, Stefania, a "dire la mia" su questo forum sull'impianto fotovoltaico in modo da avvicinare le persone che stanno al Giglio (essendo figlia di Gigliesi) a questa grande opportunità che è l'impianto fotovoltaico. Però quando lei dice che sono venuta a questo Forum per vendere, è proprio inesatto, semmai hi scoperto che circa un anno fa, lei, esattamente il 13 maggio 2010, parlando sempre di fotovoltaico cercava di fare preventivi.... ecco il testo integrale:
"
#4 Antonio Malanima 2010-05-13 14:50
Torno sull'argomento.
Caro Stefano, quello che dici è incontrovertibile ma se non si prova ad aprire una strada, magari con una richiesta di un piccolo impianto da 3 Kwp fuori dal Castello Centro, Porto Centro, Campese Nucleo storico, di tempo ne passa ancora e si resta nel dubbio.
Mi preme evidenziare che esistono aziende che forniscono l'impianto Chiavi in mano, ivi compreso il disbrigo delle pratiche burocratiche e, nel caso di mancato accoglimento, il contratto sottoscritto si annulla automaticamente senza aggravio di spese.
Perchè non iniziare a provare???
Aggiungo, in quanto mi sembra logico, per il Sig. Alessandro Buzzichelli, che se vuole mi può contattare studio.emme2alice.it per informazioni più dettagliate e, eventualmente, preventivi.
Antonio Malanima""""""
Quindi rispondo anche al sig. Fortini (che è stufo di rispondere) che non capisco dove "senta" (forse è un sensitivo) la non professionalità visto che non abbiamo detto niente di sbagliato, avesse detto: "ok scusatemi ma ho letto male i vs. commenti", l'umiltà non si sa nemmeno dove sta di casa. E infine sig. Malanima gli Evo non Le hanno insegnato proprio niente? Saluti. stefania
Buonasera Sig.ra Mattera,
l'impianto installato è da 19,8 Kw, ci sono 90 pannelli per una superficie di 180 Mq e è composto da 5 stringhe da 18 pannelli di cui 2 serie da 9 pannelli (32 V circa) per ogni stringa; le 5 stringhe confluiscono in 5 inverter da 4.200 W a 220V; gli inverter sono collegati alla rete trifase (fase+neutro) 2-2-1. (grazie alla burocrazia e i vincoli, la pratica è iniziata a ottobre 2005 e l’impianto è stato messo in funzione il 13 giugno 2007); l’impianto ha i pannelli con una inclinazione di 12° orientati a ovest-sudovest e è installato in una valle con i monti a levante e a ponente (questo era “il punto di non insolazione massima”) comunque, su Google Earth ho pubblicato delle foto (42°21'18.25"N - 10°52'58.43"E).
Per quanto riguarda il Sig. Fortini, a parte l'omonimia e il cognome che mi ricorda un amico simpatico, non c'è nessuna parentela; il mio era solo un riscontro ai suoi dati poi, se li ha letti su Focus o su novella 2000, non mi è dato sapere!
Infine sono dell'idea che il punto focale delle energie alternative sia stato un po' trascurato; fare un impianto fotovoltaico o eolico o come volete, deve essere uno stimolo a non inquinare e non una forma di business; sono del parere che se alla fine dei 20'anni si fosse pagato l'impianto e il bilancio fosse "0" sarebbe già un bel traguardo per l'ambiente poi, se con gli incentivi e i risparmi sull’energia ci si guadagna ben venga; se Berlusconi riduce gli incentivi, ben venga, l’importante è che non faccia andare il bilancio in negativo! … tanto chi vende gli impianti guadagna con la vendita dei prodotti non con la rendita del Cliente (a meno che non siate la banca che li finanzia!)
Saluti a tutti!
Senta, sono abbastanza stufo. Quello che dice lei lo offrono in tanti: non ci vedo niente di particolare, anche perché si dovrebbe entrare nello specifico e nei dettagli dell'offerta. Per quanto riguarda i moduli con Voc alta, ci sono pro e contro. Lei mi aveva chiesto se esistevano moduli simili: le ho mostrato che esistono mentre voi usate e vendete come migliore solo e soltanto il vostro modulo. E li vi fermate. Non avete nemmeno approfondito. Vi hanno detto che quello è il "migliore" e tanto vi è bastato. Per capire pro e contro, visto che lavora nel settore, dovrebbe già essere in grado di valutarlo da sola. Non ho da ridire su tutto ciò che dite, ma non mi sembrate veramente competenti e i corsi che dite di avere fatto sicuramente non trattano di elettrotecnica, ma di semplice vendita al dettaglio e su come fare opera di convincimento. Non so nemmeno chi sia la vostra azienda! Non mi interessa se siete i primi e non mi sento in competizione con nessuno. Solo che, come vi ha detto Malanima, prima di fare simili puerili competizioni con qualcuno, assicuratevi davvero della vostra competenza. Non conta che siate primi, secondi, che facciate contratti salva Berlusca, il monitoraggio etc. etc. Sono solo parole. Si sente che non avete professionalità acquisita in impiantistica. Se poi mi sbaglio, beh...nessuno è perfetto. Questa è la mia sensazione.
Saluti
Buon pomeriggio Sig.ra Mattera e, a questo punto, anche al Sig. Francesco.
A me sembra che in questo forum si affronti il tema del Fotovoltaico nei suoi lineamenti generali quali opportunità, fattibilità, credibilità, convenienza ecc. sopratutto per l'Isola del Giglio.
Ai lettori di questi 40 commenti (abbiamo battuto ogni record)non può sfuggire come si sia passati dalla curiosità alla propaganda.
Chi deve avere il buon gusto di far festa non sono certo io, che mi guardo bene di tentare di vendere il prodotto tramite il forum (mi sembra oltretutto che sia un principio contrario all'Azienda che dite di rappresentare) e cerco di convincere chi legge dell'importanza dell'uso delle rinnovabili.
Credo che questo sia il modo di far avvicinare le persone a questo mondo, persone che una volta avvicinate e convinte potrò annoverare tra i possibili clienti cui spiegare la parte commerciale dell'azienda che rappresento.
Capisco che questa linea non è espressamente quella che viene indicata dall'Azienda che rappresentate ma, proprio perchè siamo in un mondo libero, ognuno lavora come meglio crede "senza dover avere il buon gusto di fare festa"
Infine, riguardo ai punti da 1 a 11,non entro nel merito per non annoiare gli altri lettori ma avrei piacere di incontrarvi personalmente per mettervi al corrente di alcuni particolari, peraltro incontrovertibili in quanto riscontrati direttamente,che potrebbero farvi riflettere un pochino.
Un cordiale saluto.
Fabio
Sig. Fortini, non vorrei che l'avesse presa "di punta" con noi in quanto non è in grado di fornire ai suoi clienti i servizi che offre la nostra Azienda.
Forse cerca di "vendere" il suo prodotto in maniera diversa da come lo facciamo noi. La nostra Azienda punta alla tutela del Cliente oltre che a fornirgli un impianto. Vedo che i nostri clienti apprezzano il nostro "pacchetto" visto che siamo la prima in Italia, spero sia lo stesso anche per la sua.
Buongiorno Sig. Fortini,
mi spiega i vantaggi di avere una tensione così alta in uscita dai pannelli?
E come mai la maggior parte dei costruttori invece usa tensioni più basse?
Poi l'arroganza non l'abbiamo usata noi ma Lei che ha da ridire su tutto ciò che scriviamo pure travisando?
Diamo fastidio?
Francesco
Buongiorno Sig. Malanima,
abbia pazienza ma il suo commento non sposta niente nel senso che nei Vcc, Kwp, ecc non ci sono entrato io ma il Sig. Fortini il quale volendo far sfoggio del suo sapere, ha commentato spostando il commento su un esercizio puramente teorico del settore fotovoltaico. Non mi sembra di aver detto castronerie ma semplicemente informato chi legge di ciò che propone l'Azienda che rappresento. Se Lei non crede nell'azienda che dice di rappresentare come dire....abbia il buon gusto di fare festa. Qua non si tratta di dire quale è il miglior pannello ma di dire che l'Azienda che rappresentiamo offre un servizio completo che costa. Se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca si può sempre scegliere un'altra Azienda, ma non ne vedo tante a giro che offrono le tutele per il cliente come la nostra. Gliele ripeto a Lei e a chi legge:
1) monitoraggio gratuito per 20 anni dell'impianto che significa "zero rischi" quando si va a riscuotere dall'Enel e dal GSE.
2) pagamento protetto cioè piccolo acconto all'ordine e saldo al collaudo.
3) Nel prezzo sono incluse tutte le pratiche con Enel, comune ecc.
4) Clausola di soddisfatto o rimborsato se il Berlusca abbassa gli incentivi.
5) Pannelli con produzione a tolleranza positiva cioè meno del dichiarato non producono.
6) Pannelli in esclusiva italiana con disponibilità immediata a magazzino.
7) Oltre 100 studi tecnici associati in tutta Italia.
8) Primari Istituti di Credito come partner finanziatori, cioè che credono nel nostro progetto.
9) Prima azienda italiana per numero di impianti installati.
10)Azienda che reinveste gli utili in opere di solidarietà.
11) Un'associazione che ci supporta a livello governativo.
Garanzia di 10 anni sugli inverter.
A parte i discorsi propagandistici del Sig. Fortini fatemi vedere un preventivo di una ditta che fa queste cose a meno...
L'ignoranza la scuso. L'arroganza, specie se farcita di senso di superiorità, no. Comunque, per esempio, Pramac MCPH 125, massima tensione a vuoto 131,4 V. Non voglio dire niente sulla "casa con elettrodomestici a 12Vcc". Come ho già detto, dato che è molto tempo che lavoro nel settore ed ormai ci sono "affezionato" e che spesso ho visto che viene vissuto come "vendita di pentolame", ci tengo soltanto a fare in modo che non sia così. Inoltre, io non metto niente in bocca a nessuno. Esprimo quello che penso di sapere basandomi su quanto ho studiato e soprattutto appreso con anni di lavoro in impiantistica. Se poi avete opinioni diverse e pensate che abbia scritto cosa sbagliate o debba studiare la materia perché sono ignorante in merito, non c'è alcun bisogno di scaldarsi: è la vostra opinione, non vi obbligo a darmi ragione e non stiamo facendo una gara.
Saluti
Buon giorno,
rispondo alla sig.ra Mattera (a proposito chi è Francesco il suo Diretto Superiore ?)
Non credo, data la mia età, di bere le lezioncine, sia Aziendale che la sua, ascolto e valuto autonomamente possibilmente documentandomi prima.
Il mio era solo un suggerimento per migliorare la sua professionalità.
Non mi è sembrato di ravvedere una "lezioncina da bere" nei commenti del Sig. Fortini motivo per cui ritengo corretto condividerne la posizione.
Non sia "assolutista" insistendo nella sfida a chi ha il pannello migliore da proporre, altrimenti si cade nel paradosso dei giovincelli che ......., lasci perdere i watt, i Vcc, e quanto altro le hanno detto di tralasciare (ricorda il contenuto di Red Bull) e sia, pur su su un forum, più disposta allo "small Talk".
Infine lasci perdere gli ah ah ah, sono veramente puerili.
Fabio o Antonio, comunque quello che pensa, scrfive e firma.
Ooops dimenticavo...i pannelli producono a 12 - 18- 24 o più comunemente a 32 Vcc. Scusi l'ignoranza Fortini ma quelli che producono 100 Vcc non li conosco...Me li presenta? Grazie.
FRANCESCO
Buonasera Brizzi, ma da quanti Kwp è l'impianto dell'ALLUME?
perchè dire che produce 24000 Kwh non vuol dire niente. Se fosse un impianto da 50 Kwp non starebbe funzionando correttamente. Dovrei supporre che è da minimo 18 Kw, altrimenti abbiamo inventato il moto perpetuo.
Tra l'altro, scusi la mia ignoranza, ma cos'è il punto di insolazione massima?
Ma Voi tutti che date ragione al sig. Fortini dimostrando scarsa conoscenza, ma mi dite...è parente vostro? ahahah
FRANCESCO
Buonasera,
inviterei il Sig. Fortini a leggere bene i miei commenti.
Punto 1) ho scritto che i pannelli producono corrente a bassa tensione Vcc non corrente Vcc. Non lo sa che è l'ampere l'unità di misura della corrente sia continua che alternata?
Punto 2) Lo sa che esistono elettrodomestici che non funzionano solo a 220 Vca ma anche a 12 Vcc? Pertanto se voglio farmi in casa un impianto a bassa tensione, posso far funzionare tutto a bassa tensione.
Punto 3) Legga bene: ho scritto che si deve contattare il gestore....ma l'ha letto il commento? Vada alla riga numero 9.
Punto 4) Sui dati di produttività consulti il sito GSE, quelli sono dati reali mentre wuelli che elenca mi sembra siano solo esercizi teorici. Tra l'altro stimando una produttività di circa 1340 noi non spariamo a caso ma ci rifacciamo ai dati tecnici del nostro produttore di pannelli che garantisce pannelli con produttività positiva e non +/- come fanno tutti gli altri. Ciò significa che il nostro dato è prudenziale al ribasso e può solo migliorare.
Punto 5) Per quanto riguarda le varie marche di pannelli la sfido a propormi un pannello che garantisce una produttività maggiore della nostra. Perchè di pubblicità se ne può fare all'infinito ma alla fine i pannelli dello stesso tipo (mono o policristallini) se la tirano in fatto di produttività. Ci possono essere differenze di decimi di percentuale. Nessuno inventa l'acqua calda Fortini. Le lezioni non si bevono....si studiano.
Anche lei sig. Malanima mi meraviglia...mi sembra che la lezione l'abbia bevuta Lei, ma quella del sig. Fortini. Magari se certe nozioncine se le fosse studiate invece di farsele mettere in bocca dal Fortini sarebbe meglio, visto che Lei è un EB liv.5.
FRANCESCO
In questo lavoro è meglio sottostimare quanto si garantisce in fase preliminare. Agli occhi del cliente è comunque evidente la competenza tecnica (perché è questa che serve in questo lavoro) quando è presente, e dev'essere questa la garanzia per il cliente che lo porta a realizzare un impianto. Non l'illusione di una produzione esagerata, ma la prospettiva di un giusto ritorno economico garantito dall'affidabilità di chi progetta e installa l'impianto. Poi se la produzione è superiore alle attese meglio così (come spesso succede). Comunque ringrazio il Sig. Malanima per i complimenti e le dico di non preoccuparsi: non mi ero bevuto la lezioncina.
Saluti
.... pur non rispettando completamente le misure e non essendo in un punto di insolazione massima, l'impianto attualmente installato all'Allume produce già i valori citati dal Sig. Fortini. (circa 24.000 Kwh/anno).
Alessandro Brizzi.
Buon giorno a tutti,
sono pinamente in accordo con il sig. Fortini in merito alla qualità delle varie marche di pannelli reperibili sul mercato.
Sull'irradiazione solare in partcolare sul Giglio, fonte atlante solare ENEA,non voglio polemizzare ma mi sembra che 1200 Kwh/Kwp annuo sia sottostimato.
In ogni caso meglio sottostimare e lasciare eventuali sorprese positive nel futuro che largheggiare e lasciare i clienti nei pasticci economici.
Volevo inoltre suggerire alla Sig.ra Mattera, sono un Liv. 5, di non abusare nel raccontare la "lezioncina" sentita sino alla noia nei Pit Stop ma documentarsi approfondendo l'argomento in forma personale e fuori dagli schemi aziendali, altrimenti dietro ogni angolo si trova un sig. Fortini, con il quale mi complimento, che in modo molto semplice smonta quanto da lei asserito.
Punti sulla sua professionalità di EB, dimostri ai possibili clienti le potenzialità di un impianto supportandosi su dati che lei stessa ha riscontrato fattibili, perchè si ricordi che in caso di contestazione E' LA SUA FACCIA CHE CI PERDE, non quella dell'Azienda di cui, come me, fa parte.
In ultimo, e qui sono particolarmente amareggiato, volevo sottolineare che stiamo parlando di pura aria fritta in quanto siamo su di un forum dell'Isola del Giglio dove SOPRINTENDENZA DOCET, e impianti non se ne fanno.
Ieri sera ho visto una trasmissione televisiva dove era ospite il Presidente del Parco (spero di aver indovinato la carica) Dott. Tozzi, che, anche a seguito dei tragici eventi del Giappone, invitava i cittadini ad usare le rinnovabili.
PERCHE' NON PRENDE LA MACCINA ANCHE LUI E VA' A SIENA E, DALL'ALTO DELLA SUA CARICA, NON DICE QUATTRO PAROLINE NELL'ORECCHIO AL SOPRINTENDENTE????????
Un saluto.
Fabio
E' inesatto.I moduli non erogano corrente a 12 o 24 V, anche perché [V] è l'unità di misura della tensione e non della corrente.I moduli di oggi erogano tensione variabili, la gamma varia indicativamente tra 25 ed anche 100V.I moduli devono essere poi collegati in serie, in modo tale da avere un'uscita in tensione compatibile con il range MPPT dell'inverter e con la tensione massima a vuoto sopportabile dall'inverter. Non è corretto neppure il discorso sull'impianto a bassa tensione del quale fruirebbero solamente utilizzatori a bassa tensione, ma non vorrei annoiare chi legge entrando troppo nel tecnico. Per quanto riguarda l'allaccio non si deve contattare chi compare sulla bolletta, che è il fornitore, ma il gestore di rete locale: sono concetti diversi. Inoltre, per i dato della producibilità, non so cosa siano le tabelle GSE, ma dati che fanno fede possono essere quelli ENEA, quelli della Norma UNI 10349 oppure i dati estratti da PVGIS: da quest'ultimo ottengo per Isola del Giglio un valore di circa 1200 kWh/KWp installato con inclinazione di 30° e scostamento rispetto a sud di 0°. Non voglio entrare in altri particolari, ma per quanto riguarda la qualità, chiedo a lei oltre a Tenesol quali altre marche conosce. Personalmente ho usato diverse marche "non cinesi" (Sharp, Pramac, etc.) e "cinesi"(Trina, Suntech, etc.). In ambedue i casi si possono contenere i prezzi ben al di sotto di quanto da lei indicato, incluso il monitoraggio. Oltre a ciò ,non sono solo i moduli a fare il prezzo, anche se contribuiscono in gran parte. Non volevo comunque criticare la sua società o mettere in dubbio la qualità del servizio(non so nemmeno chi sia questa società). Volevo solo far notare che spesso il settore "fotovoltaico" è trattato semplicisticamente come un settore di vendita di pentole mentre si tratta di impiantistica elettrica. E' un errore grave che porta a realizzare impianti che non hanno il ritorno economico che invece potrebbero avere.
Saluti
....segue. Per quanto riguarda il prezzo....beh dipende dai servizi offerti. Noi chiediamo un piccolo acconto e l'impianto lo saldi al collaudo. C'è gente che ha pagato il 70% dell'impianto e se lo è trovato smontato sotto casa con la ditta che è sparita. Poi noi l'impianto te lo monitoriamo 20 anni ogni 15 minuti 24/h al giorno compreso nel prezzo...scusa se è poco. Sai cosa vuol dire? Vuol dire che il tuo impianto non perde niente, perchè sei anche coperto da assicurazione che copre le perdite di produttività. Senza monitoraggio te ne accorgi quando arriva il conguaglio Enel....altro che riscuotere...e quei soldi chi te li ridà? Infine abbiamo anche la ricetta anti-Berlusconi. Ti facciamo firmare al contratto una clausola "SODDISFATTO O RIMBORSATO" cioè te paghi l'anticipo richiesto e ti si garantisce che ti montiamo l'impianto entro aprile, Se non ce la facciamo e il caro Berlusca abbassa gli incentivi in misura che tu valuti antieconomica per te ti rendiamo l'anticipo. Ari SCUSACI non per niente siamo la prima Azienda in Italia e la seconda in Europa per numero di impianti installati....i secondi ne hanno installati un terzo dei nostri. A noi oltre a fare profitto interessa espandere la cultura dell'energia rinnovabile gli altri montano impianti sovraddimensionati solo per far cassa oppure "meglio" spariscono. Ciaoooooo
Buongiorno a tutti,
una precisazione a proposito del commento del Sig. Fortini. La mia dichiarazione che l'inverter trasforma l'energia solare in energia elettrica era solo una semplificazione del processo. Il sole irradia i pannelli i quali producono corrente a bassa tensione 12 o 24 Vcc la quale viene trasformata in corrente alternata dall'inverter. Comunque l'energia elettrica prodotta dai pannelli non sarebbe direttamente fruibile a meno che non si crei un impianto totalmente a bassa tensione (con tutti gli apparecchi utilizzatori collegati a bassa tensione: cosa che è comunque possibile fare).
Per quanto riguarda l'attacco dell'impianto fotovoltaico effettivamente si deve contattare il gestore col quale abbiamo il contratto pertanto se arriva una bolletta ENEL, Sorgenia, Edison, Sie o chi altro occorre contattare il proprio fornitore. Niente toglie che direttamente o indirettamente (tramite gestore) si paghi una componente della bolletta all'Enel che è la proprietaria della rete e dei contantori.
Per la produzione di 1Kwp si considera che con un'esposizione fino a 15° sud-est/sudovest si deve moltiplicare il Kwp per 1340 quindi un impianto di 3 Kw produce mediamente 1340x3=4020 Kwh. Questi sono dati per la nostra zona estratti dalle tabelle del GSE non inventati da nessuno, calcolati su medie annuali di presenza luce/nuvole ecc. Chiaro se un anno eccezionale piove tutti i giorni la produzione non sarà quella. La richiesta di incentivo parte nel momento in cui si allaccia l'impianto alla rete e il GSE ha 3/4 mesi di tempo per erogarlo in misura mensile se supera i 250 euro oppure bimestrale, bonificando sul C/C del proprietario. Ai fini dell'incentivo conta il momento dell'allaccio alla rete e non parte dalla data del contratto col GSE (in pratica il GSE calcola dal momento dell'allaccio, chiaro!!). Per quanto riguarda i costi.....beh dipende dai servizi forniti...segue
Salve,
ci tengo a dirvi che quello che ho scritto rimane comunque un discorso esemplificativo ed indicativo. Ovviamente la questione è più complessa tecnicamente, burocraticamente ed anche a livello economico: in sostanza, ogni caso merita di essere valutato a sè stante.Purtroppo il fotovoltaico viene spesso trattato come un settore di "vendita al dettaglio" mentre è solo e soltanto parte dell'impiantistica elettrica.
Saluti,
Alessandro
buonasera sig. Fortini chiedo venia se ho scritto impianto di 3 kwh anzichè 3 kw. Circa l"incentivo di 1600 € il GSE fino al 28 febbraio erogava 0,40 € x 4000 kwh(kwh giusto vero?) che mi da esattamente quell'importo. Da marzo il GSE eroga 0,39€ però con il fatto che Berlusconi abbia fatto il solito "casino" attendiamo il decreto entro la fine di aprile, per capire bene quale sarà il guadagno effettivo. Per il fatto che un impianto costa circa 18.000 € sono d'accordo con il sig. Malanima che bisogna vedere che tipo di moduli mettono su un impianto e che qualità, certo se mettono un pannello "cinese" ha anche una scarsa produttività e di conseguenza il relativo incentivo è piuttosto basso! Mi riferivo a quel prezzo sull'impianto fotovoltaico in quanto la mia azienda mette esclusivamente pannelli di alta qualità come quelli della TENESOL (abbiamo solo noi l'esclusiva), non so se lei conosce bene questa società che è di proprietà metà EDF(Società francese energia) e metà TOTAL. Non so se lei sa che questa ditta è 27 anni anni che sta sul mercato e quindi garanzie ne ha parecchie. Saluti Stefania
Buona sera sig. Buzzichelli,
se vogliamo essere più precisi, lei mi dirà ma è ovvio, senza la SIE o qualsiasi altro gestore elettrico non esistono gli incentivi al Fotovoltaico ma l'impianto, se uno vuole e purtroppo costa, lo può fare ugualmente a condizione che si procuri batterie di accumulo (suppongo molto costose) o autoproduca per il solo periodo diurno.
Le comunico che la SIE ha già provveduto ad avviare pratiche di allaccio per alcuni "pionieri" che hanno avviato il percorso.
Quindi non esiste il problema che ho sentito ventilare "ma la SIE si può rifiutare?"
A sua disposizione per la costituzione del "Comitato"
Un cordiale saluto.
Fabio
Sig,Fortini grazie per la sua esauriente spiegazione.In concreto senza la SIE non c'è fotovoltaico. Era quello che ho chiesto nel mio commento prima di iniziare la discussione il resto sono tutte chiacchere.Grazie
Buon giorno al Sig. Fortini ed atutti gli altri.
Finalmente un pò di professionalità.
Solo attraverso una figura preparata e consapevole di quello che dice, non con il solo scopo di vendere, si possono avere dati su cui ragionare e far di conto, sopratutto economico, perchè per 20 anni si è impegnati a pagare e si deve essere sufficientemente certi di quanto si riscuote.
La resa di un impianto è data da vari fattori:
Componenti, posizione, orientamento rispetto allo zenit, Tilt di inclinazione dei pannelli, eventuali ombreggiamenti etc.
E' sinceramente riduttivo farsi fare un preventivo, anche se di massima e gratuito, per via telematica.
Il risultato potrebbe essere fuorviante, in positivo o in negativo, rispetto all'interesse verso le rinnovabili di questo tipo.
Infine, sui costi a Kwp degli impianti, come in ogni acquisto che si rispetti mi sento di dire solo che il costo è una componente importante ed è fondamentale capire bene cosa si compra.
E' notizia di Striscia di ieri sera, che una nota Azienda in campo fotovoltaico, ha lasciato molti contraenti in brutte situazioni.
Questo per dire che il prezzo non è l'unica componente.
Un saluto e buon sole a tutti.
Fabio
Buongiorno a tutti,
credo che ci sia un po' di confusione sul fotovoltaico. Ho letto velocemente alcuni commenti, ma noto una certa superficialità.Intanto l'energia solare viene convertita in energia elettrica non dall'inverter, ma dai moduli stessi. L'uscita dei moduli è in corrente continua, mentre l'inverter attua la conversione in corrente alternata per la connessione alla rete.Considerando che l'isola del Giglio ha un proprio gestore di rete, diverso da ENEL Distribuzione S.p.A, al quale solitamente viene inviata la domanda di connessione, è molto probabile che in questo caso la domanda vada inviata al gestore di rete locale (si veda il caso della SELNET di Bolzano). L'affermazione "chi installa un impianto fotovoltaico è sempre attaccato all'ENEL" è falsa.E' quindi opportuno informarsi prima di procedere. Da quanto vedo sul sito della SIE, SIE è anche distributore quindi è probabile che debba essere inviata alla SIE la domanda di connessione. Se avete già fatto accertamenti in tal senso, ritiro quanto suddetto.Inoltre, devo far notare che la potenza di un impianto si indica in "kW", non in "kWh", unità di misura dell'energia immessa in rete. Mi sembra eccessiva la stima di 4000kWh/anno prodotti (1333 kWh/kWp), oltretutto per impianto non perfettamente orientato a sud,ed inoltre i 1600 Euro di incentivo sono stimati senza fare alcuna considerazione sulla data presunta di allaccio dell'impianto: il nuovo conto energia infatti prevede tre scaglioni quadrimestrali con cali progressivi delle tariffe (il tutto sarà inoltre rivisto a causa del recente Decreto Romani).Le stime di producibilità inoltre si possono fare anche "a braccio", ma meglio sarebbe basarsi su dati reali derivanti da schede tecniche della componentistica.Anche il costo di 18.000 (6000 Euro/kWp)per 3kWp installati è eccessivo. I prezzi attuali per tali taglie sono indicativamente tra 3500 e 4500 Euro /kWp.
Saluti,
Ale
Egregio Sig. Corona,
pensavo fosse l'ultima e mi devo ricredere.
Il suo livello di informazione in materia è elevato e merita di essere rispettato.
Mi tolga però una curiosità.
Quando con i primi interventi ha posto le domande in forma molto semplice, oserei dire ingenua, facendo poi riferimento alle occasioni di preventivo che compaiono nel Forum, con le quali nè il sottoscritto nè, credo la Sig.ra Mattera, abbiamo a che fare, voleva solo farsi gioco dei partecipanti al Forum stesso???
Diversamente mi spieghi come sia possibile che chi conosce la materia come lei ben esplicita manchi delle informazioni molto semplici che la Sig.ra Mattera molto pazientemente le ha fornito.
Passiamo ad altro, sono appena tornato da un week-end a Rodi.
Dall'aereo, mentre atterrava, ho visto il Depuratore dei reflui della Città di Rodi (ad occhio e croce 4 volte quello che si trova al Giglio nella zona del "gronco") debitamente accompagnato da un impianto fotovoltaico appositamente dimensionato per fare in modo che l'energia necessaria sia prodotta (in parte) con il sole.
L'idea sarebbe da lanciare anche per il Giglio, voglio proprio vedere se la SOPRINTENDENZA ritiene che l'impatto di un impianto fotovoltaico accanto al depuratore Fognario (ben in vista dal castello) sia negativo per l'Ambiente!!!!!!
Un cordiale saluto.
Fabio
Guardi Signor Malanima, anche per me sara' l'ultimo commento.
Intanto non sono un broker,pero cosa vuole che le dica e' gia' il secondo giudizio che scrive su di me! Visto che non ho chiesto neanche un preventivo: solo che si spiegassero meglio certe cose.
Vuole che le spieghi le rinnovabili alterne, sono quelle energie rinnovabili che solo producono energia in forma alterna come l'eolico, il fotovoltaico, il solare, le maree (anche se quest'ultima ha una finestra temporale minore di tutte le altre). Potremmo aggiungere forzando anche i biocombustibili che per ora dipendono dal raccolto.
La geotermia (Larderello) o la idroelettrica (con e senza pompaggio) invece sono continue.
Il mio punto di vista e' da gestore della rete elettrica (non in Italia) e non le voglio neanche dire quanti grattacapi (giusti se vuole o per fini giusti come l'ambiente) ci danno le cosiddette energie rinnovabili alterne. Un altipiano penso che sappia cos'e' ebbene quando la metereologia (picchi) non lo vuole o di notte bisogna comunque far fronte alla richiesta della rete a cui tutti accudono, anche lei per questo visto che non ha un "capacitor" o un sistema di accumulazione dell'energia prodotta.
E con questo se mi permette chiudo, auspicando di poterla incotrare un giorno e parlare del locale e del globale.
Un saluto
Dato che la sig.Mattera mi ha spiegato il rapporto SIE/ENEL proporrei di indire un Comitato pro Fotovoltaico con il quale raccogliere adesioni sull'installazione di impianti fotovoltaici in modo che l'unione fa la forza ed ottenere prezzi migliori da parte delle imprese.
Rispondo al Sig. Corona,
e questa mi creda, almeno da parte mia, è l'ultima, altrimenti si rischia di cadere nel ridicolo.
Ammiro la pazienza della Sig.ra Mattera che da Buon Energy Broker le spiega tutto quello che lei probabilmente già conosce.
E' sufficiente girare nella rete sul tema Fotovoltaico e si trova tutto.
Le mie perplessità nei suoi confronti, spero bene non se ne offenda perchè non mia intenzione offenderla, vertono sul fatto che lei cerchi un'offerta di impianto tramite un "forum".
Io le ho suggerito di rivolgersi a professionisti, magari anche la Sig. Mattera che mi sembra ferrata, che, in quanto tali, soddisferanno le sue richieste.
Non ritengo giusto entrare nel merito delle sue convinzioni in materia di rinnovabili, ma la esorto a fare il passo.
Le dico solo che io il mio impianto domestico da 5 Kwp l'ho istallato da circa 20 giorni, tra poco l'ENEL farà l'allaccio, e, dopo la definitiva convenzione con il GSE potrò dire di produrre energia PULITA per i miei consumi ed attendere i bonifici mese per mese che il GSE invia a tutti coloro che hanno istallato tali impianti.
(Vedere il sito GSE alla pagina incentivi erogato)
Infine, mi passi il concetto,non posso far altro che ringraziare gli scettici
che ancora titubano.
Mi perdoni ulteriormente ma cosa sono
le "Rinnovabili alterne" e gli "altipiani che si creano"
Un cordiale saluto.
Fabio
Cara Stefania,
grazie ancora per la risposta,chiara e semplice, finalmente ho due risposte concrete, una a livello domestico ed una a livello quasi industriale del Signor Brizzi.
E pensare che questo e' quello che chiedevo si spiegasse fin dall'inizio a tutti coloro che seguono il foro.
Buongiorno sig. Corona, volevo risponderle circa la convenienza o meno del fotovoltaico. Si parte dal presupposto che lei sappia che una casa esposta a sud sud-est o sud-ovest possa fare un impianto fotovoltaico, evidentemente la sua casa non ha questa esposizione altrimenti non mi direbbe che non conviene. Le posso fare un esempio pratico, percè a me piace che la gente capisca e che ci sia una giusta informazione del fotovoltaico perchè io ci credo ciecamente. Immaginiamo che la sua abitazione abbia bisogno di un impianto di 3 kwh che produce in media circa 4000 kwh anno. l'incentivo che Le viene dato dal GSE è di circa € 1.600/anno + risparmio della bolletta che è di circa 800 € anno (perchè una famiglia media spende circa 1.000 euro anno) il totale del suo vantaggio economico è di 1600€ + 800€ = € 2400 x 20 anni ci da un totale di € 48.000.
Da questo importo va tolto il costo dell'impianto che è di circa € 18.000. Il resto è di € 30.000 che è il suo guadagno in 20 anni, le conviene o no?
Stefania
Signor Malanima,
non capisco perche' fraintende sempre le mie domande, non solo poi mi da' dello sprovveduto, etc, etc...
Incominciamo dal fatto che il Dite la Vostra pubblica una offerta commerciale (giusta o no che sia) a tutti coloro che leggono il foro, perche' di questo si tratta "pannelli fotovoltaici". Le sembra sprovveduto fare domande su questa proposta?
So bene, molto bene che se voglio piu' dati posso chiedere un preventivo a tutte le aziende di impiantistica fotovoltaica d'Italia. Pero mi sembra giusto per coloro che leggono un foro d'opinione "il dite la vostra" fare domande.
Fotovoltaico si, fotovoltaico no? Prendere una posizione? Non e' si o no e lei questo lo deve ben sapere, dipende dalla dimensione del sistema, dlla necessita' e per quale scopo.
Allora le potrei fare un'altra domanda, Eolico o Fotovoltaico? Cosa mi risponderebbe si o no?
Se leggesse con piu' calma cio' che dico capirebbe che per il privato a livello domestico e' questione di farsi due calcoli come quando va' in una banca a chiedere un mutuo per una casa, ad alcuni compensa ad altri no (differenza tra affitto e propieta' di una casa).
Purtroppo a livello Nazionale le rinnovabili alterne hanno bisogno di una centrale con turbine a gas che copra gli altipiani che si creano quando non producono.
Un foro si fa' interessante quando i dubbi e le domande che si fanno partendo da tutti i punti di vista dal professionista del settore al fruttivendolo possono essere messi in comune.
Infine, io personalmente a livello domestico me lo farei un impianto fotovoltaico per avere la mia indipendenza elettrica, ma per ora facendo due calcoli non mi conviene. Sottolineo per ora, perche' ogni anno si avvicina sempre di piu' il punto di inflessione.
Cara Stefania,
la ringrazio delle informazioni che mi da', questo e' quello che volevo gia' dal primo commento che avevo fatto: ossia piu' chiarezza dal punto di vista contrattuale e dell'investimento a lungo termine.
In piu' da questo foro si vedono le differenti proposte e le differenti offerte possibili per la gente: da quello domestico (3KW) a quello piu' industriale tipo il signor Brizzi.
Purtroppo non capisco come la SIE sia attaccata all'ENEL, forse e' una partecipata oppure vi e' un concordato?
Per quanto riguarda il prezzo che l'Italia paga alla Francia, quello e' dovuto al mercato (come anche ai concordati) ed alla disponibilita' che offrono i produttori francesi 24H su 24 di offrire energia elettrica, cosa che il fotovoltaico non offre. Pero questo e' un discorso che va' al di sopra dell'impianto fotovoltaico domestico, qui gia' parliamo di mercato energetico.
Ed e' qui molto importante conoscere la richiesta interna e futura del paese (nazione) cosi' da planificare quali percentuali di energie rinnovabili alterne mi posso permettere senza avere un blackout (vedi Germania l'anno scorso con il vento).
Ringrazio di antemano a tutta la gente che scrive e scrivera', da Stefania al il signor Brizzi, dalla Signora Melis, ad Antonio/Fabio (per la sua crociata con la sovrintendenza in cui credo abbia ragione) per aver reso questo foro cosi' interessante. Non sto' chiudendo, solo apprezzando l'apporto di tutti al tema.
Sig.ra Mattera.
Conosco l'Azienda che rappresenta, conosco i Pit Stop, i Silver, Gli EVO etc.
Conosco l'Anter e, personalmente ho tesserato persone al Giglio, se non ricordo male anche il Sindaco.
L'Anno passato volevo fare l'European Solar day al Giglio ed avevo chiesto al Sindaco il permesso per uno spazio, poi i tempi si sono rivelati troppo stretti ed abbiamo soprasseduto.
Potremmo farlo nel 2011 ???? cosa ne dice. Potrebbe essere un altro modo per sensibilizzare le persone e, sopratutto, gli scettici.
Sig.Melis.
Conosco sufficientemente bene il mondo che circonda il Giglio (intendo quello geografico) e sò che quanto in esso si sia sviluppato il tema delle rinnovabili.
Purtroppo il Giglio, magari voglio includere anche altri territori, sono sotto la SOPRINTENDENZA.
Questa mattina ho avuto modo di ascoltare una dichiarazione del Presidente della Regione Toscana, Dott. Rossi, che inveiva con il ventilato stop agli incentivi al Fotovoltaico proposto dal Governo Berlusconi.
Ma dove vive Rossi, lo sa che il fotovoltaico nelle SOPRINTENDENZE della Toscana è bocciato "tout court" senza valutazioni serene????
Perchè non prende la macchina e si reca presso la sopracitate SOPRINTENDENZE e chiede a che gioco giocano???
Sig. Corona.
non si capisce bene la sua posizione ed il suo livello d'informazione (ovviamente in materia di FV).
Mi perdoni ma in alcuni momenti sembra uno sprovveduto in cerca di notizie,(ho posto solo alcune domande propedeutiche all'esborso di soldi) in altri snocciola dati, percentuali, statistiche e quant'altro.
Ma lei è favorevole al Fotovoltaico o contrario. Lo dica espressamente.
In caso positivo lasci perdere la conversazione su "giglio news" e si affidi a professionisti che, suppongo,risponderanno a tutte le sue domanda e le toglieranno tutti i dubbi in merito.
Un saluto a tutti e buon sole.
Fabio
Buonasera sig. Malanima volevo precisare che la ns società ha avuto problemi per installare impianti fotovoltaici anche all'Isola d'Elba ma grazie ad un'associazione che tutela le energie rinnovabili che è al governo perchè ha più di 50.000 iscritti, è riuscita ad installarli quindi si può sperare anche per l'Isola del Giglio. Le lascio la mia mail se vuole contattarmi possiamo parlarne stemattera@virgilio.it.
Poi volevo rispondere anche al sig. Corona se conosce a grandi linee come funziona un impianto fotovoltaico cioè credo che lei sappia che l'energia solare "catturata" dai pannelli solari viene trasformata tramite un inverter in energia elettrica. Comunque chi installa un impianto fotovoltaico è sempre attaccato all'Enel in quanto ha l'esclusiva dei contatori e anche una società privata come la SIE è sempre collegata all'Enelm così rispondo anche al sig. Buzzichelli. I costi di manutenzione di un impianto fotovoltaico sono veramente pochi o niente, in quanto i pannelli per legge devono essere garantiti almeno 25 anni e nel caso in cui si guastasse l'inverter anche quest'ultimo, almeno la ns società, garantisce 10 anni di garanzia e non solo, se l'impianto non dovesse funzionare per qualsiasi ragione la ns societa tramite un monitoraggio che controlla l'impianto ogni 15 minuti avverte tempestivamente il cliente in modo da intervenire gratuitamente senza che l'impianto perda la relativa produzione. Forse non tutti sanno che noi paghiamo l'energia elettrica alla Francia e Svizzera a 0,70/0,90/kwh e secondo voi non è meglio che lo Stato la acquisti da chi produce energia con impianti fotovoltaici a a,40/kwh? Non ha senso togliere gli incentivi e Berlusconi credo che avrà contro moltissime persone!!!
buona sera a tutti, sig. Malanima purtroppo ho fatto delle foto che non sono riuscita a scaricare, sono stata in val d'aosta per una 10 di giorni, dovrebbe vedere quanti impianti fotovoltaici ci sono, su case sui tetti i cooperative agricole , mercati sempre agricoli, case nuoce costruite nel rispetto e nel risparmio energetico, addirittura una parte piccola di un appezzamento di terreno di una collina è un'impianto incredibile, ma ancora di più sono proprio le case a cui i valdostani hanno dato questa maggiore impronta del risparmio energetico, questo vuol dire che la regione stessa è di stimolo per tutto ciò.
comunque dopo il devreto milleproproghe che taglia gli incentivi oggi sui quotidiani ho trovato scritto questo:"MA (Reuters) - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, invita gli imprenditori dell'energia verde a non lasciarsi prendere da timori ingiustificati per la riforma degli incentivi decisa dal governo visto che a breve arriverà un nuovo quadro di interventi.
E' quanto si legge in una dichiarazione diffusa da palazzo Chigi."Entro poche settimane il governo stabilirà il nuovo quadro di incentivi che consentirà alle aziende del settore la programmazione di investimenti per un mercato maturo di lungo periodo in vista degli obbiettivi europei per il 2020", aggiunge la nota di palazzo Chigi.
Berlusconi spiega che "gli incentivi alle energie rinnovabili devono adeguarsi all'andamento degli altri Paesi europei. Il 'boom' del settore fotovoltaico determina sulle bollette dei cittadini un aggravio che era necessario calmierare"..
sig Malanima hanno chiesto addirittura lo spostamento di altri 5 anni sul trattato di kioto si figuri lei se gli incentivi non verranno spessi per il nucleare e non per altro tipo di energia, il nucleare francese oltretutto.
Precisazione:
la percentuale di solare Tedesca si riferisce al totale delle rinnovabili, il suo valore percentuale sul totale della produzione elettrica e' un 0.36%.
Grazie
(parte 3) Germania (3.2% solare misto di produzione totale - 6000MW, futuro 2030 8000MW), Cina e Spagna sono i piu' grandi produttori di pannelli fotovoltaici, pero la Cina li esporta solamente ed in Spagna a fine anno toglieranno gli incentivi: si ritorna al prezzo di mercato, un terzo del valore. Ora faccia il calcolo a vent'anni con 0.12€ e vediamo cosa ne esce fuori.
Vi sarebbero altre cose da dire, pero torno ad incidere sul fatto che le mie sono domande non pretestuose, ma che farei a qualsiasi societa' che mi vuole vendere un prodotto, soprattutto se e' caro. Non farebbe anche lei questo per una macchina nuova?
p.s: un inciso: il suo progetto di illuminazione mi era sembrato interessante.
(parte 2) Il riciclaggio non e' una questione futile e non la tiro fuori come lei dice in maniera strumentale, quando io cambio una ruota devo pagare una tassa per il ricilaggio, quando devo tirare grandi quantita' d'olio, tipo quello del motore devo pagare una tassa, quando devo buttare una lampadina a basso consumo che contiene un gas con contenuto di mercurio lo devo tirare in un sito apposito e non dove mi pare, ed il suo costo per ora viene incluso nella tassa sulla nettezza urbana, ma per le aziende e' un costo aggiuntivo. Mi sembra giusto conoscere il suo costo, il luogo e l'azienda addetta. Non le pare?
L'Enel produce da varie fonti l'elettricita', il 25% sono rinnovabili. Oltretutto elettricita' nella rete italiana viene importata soprattutto dalla Francia, prettamente di produzione nucleare. Non e’ meglio questo 25% al 100% o meglio non sarebbe meglio avere piu’ possibilita’ da parte del produttore di vendere al miglior offerente?
Il caro Petrolio per lei e’ Gheddafi? Allora dovrebbe chiedersi perche’ il petrolio due anni fa' nel 2008 era al di sopra del valore attuale e la benzina costava meno. Fatto sta che la Libia produce lo 0.4% del petrolio mondiale mentre il suo “share” per l’Europa e’ del 10% nel gas, cio’ che ci aiuta ad abbassare il monopolio Russo.
(Parte 1) Signor Fabio o Antonio, andiamo per parti o meglio visto lo spazio le rispondo in due parti:
io ho fatto delle domande che mi pare siano pertinenti visto che se voglio sborsare dei soldi, di questi tempi, ho bisogno di dati, lei invece mi tira fuori titoli, frustrazioni e nessun dato.
Il signor Brizzi per esempio mi da' dei dati e sembra che a lui il sistema fotovoltaico vada bene; mi sembra oltretutto capire che il suo impianto e' in una zona agevolata dal punto di vista di allaccio elettrico e di esposizione, da li la mia domanda che zone dell'isola sono le piu' adatte, perche' la luce diffusa non mi da' gli stessi indici di efficienza energetica.
E' vero vi sono anche i pannelli fotovoltaici in silicio amorfo, pero mi sembra che siano notevolmente piu' costosi non sarebbe male conoscerne il prezzo. Ce la puo’ dare?
Il sole, mi dispiace dirlo non e' una batteria, e' una sorgente di energia. Cioe' il sole non accumula energia ma la produce. Cosa significa questo, che se il suo impianto non ha batterie in realta' durante il giorno vende ad un prezzo (incentivato dallo stato a tre volte il prezzo di mercato) l'energia elettrica in esubero, mentre la notte l'energia elettrica la prende dalla rete ad un prezzo di mercato grazie al gruppo elettrogeno della SIE, mi sbaglio? Penso di no. Precisiamo che l'ENEL al Giglio non c'e'.
Continua............
Rispondo al Sig. Corona.
Sarebbe interessante sapere dove prende le informazioni tecniche inerenti il fotovoltaico.
Il costo della batteria è enorme, in quanto, per il fotovoltaico E' IL SOLE, in quanto con la connessione in rete (sia Enel che centrale privata al Giglio) non esistono batterie!!!!
Quanto al riciclaggio, è un argomento trito e ritrito, che ogni volta, artatamente, viene tirato fuori per scoraggiare (ricordati che devi morire!!!) coloro che sono interessati.
Quanto al sole, ci sono precise tabelle e studi dell'ENEA che attesta l'irraggiamento solare sull'Isola come su ogni punto dell'Italia, e se seri esperti del settore arrivano alla conclusione che l'impianto ha una certa resa, bisogna dare credito.
La informo inoltre che esistono diversi tipi di Pannelli, ci sono anche quelli in silicio amorfo a tripla giunzione che producono anche con la luce diffusa (intendo dire senza che ci sia il sole battente).
In merito al protocollo di Kyoto ed alla riduzione in atmosfera di CO2, lei suggerisce il cavo elettrico sottomarino per eliminare la combustione del gasolio alla centrale del Giglio, ma secondo lei l'ENEL come la produce la corrente che, passando sotto al mare, dovrebbe alimentare il Giglio???
Infine, una piccola riflessione sui costi energetici cui andremo incontro con la crisi petrolifera attuale (Gheddafi docet)e sull'opportunità di limitare tali costi producendo energia in forma autonoma.
Non me ne voglia, ma secondo lei, Germania, Francia, Austria , che non godono del sole che abbiamo noi, nel fare le loro scelte in tema di fotovoltaico ( sono molto più avanti di noi) non si sono poste le domende che si pone lei?
Un cordiale saluto.
Fabio
Scusate ma non ho capito come si fa a presentare la bolletta all'ENEL se al Giglio l'Energia Elettrica viene prodotta da una Società privata?Forse c'è una Covenzione ENEL/SIE?Grazie.
Salve a tutti,
volevo rispondere al Sig. Malanima che si potrebbe utilizzare il sito internet www.firmiamo.it per creare una petizione al riguardo (magari ci vuole un avvocato per comporla correttamente).
Al Sig. Corona vorrei comunicare che l'incentivo concordato nel 2007 è di 0,46 € per Kwh prodotto; un impianto da 20 Kwh/p produce circa 23.000 Kwh l'anno (al Campese) che moltiplicate per 0,46 € rende circa 11.000,00 € l'anno; se aggiungiamo che questi 23.000 Kwh vengono utilizzati anziché presi dal gestore (che si dovrebbe pagare circa 0.12 €.) abbiamo un'altra rendita di circa 3.000,00 € quindi 14.000,00 euro l'anno.
Un impianto fotovoltaico nel 2007 costava circa 7.000 € al Kwh/p (ora sono scesi i prezzi degli impianti e degli incentivi) quindi, 7.000 € X 20 Kwh/p = 140.000,00 / 14.000 = 10 anni; l'incentivo viene erogato per 20 anni come la garanzia dei pannelli (a meno che non sia cambiato qualcosa) quindi, 14.000,00 €. l'anno (senza calcolare che l'energia elettrica sicuramente aumenterà) X 20 anni = 280.000,00 € praticamente il doppio del costo dell'impianto! (oltre al risparmio sulle emissioni nocive).
Per quanto riguarda le batterie, l'impianto non ha batterie ma l'energia in eccesso viene ceduta al gestore che ci restituirà quando ne avremo bisogno (entro 3 anni) e/o l'impianto non produce.
Sono ben lieto di essere corretto qualora avessi scritto cifre diverse da quelle attuali.
Alessandro Brizzi.
Sarebbe interessante sapere qual'e' l'agevolazione che ci da lo stato per kw immesso nella rete, questo se poi in un futuro (in alcuni paesi europei e' gia' accaduto) gli aiuti statali vengono tolti. Sarebbe oltresi interessante conoscere il costo del riciclaggio dell'impianto e delle batterie (incluso la sua sostituzione ongi 5 anni approx.): chi lo deve pagare? Sarebbe inoltre interessante conoscere in quali zone dell'isola e' davvero possibile trarre da un impianto fotovoltaico la maggiore efficienza, perche' nel versante del porto mi sembra che si abbiano poche ore di sole, se a questo aggiungiamo che al castello in inverno (basta vedere la webcam) hai molti giorni di nebbia, qual'e' il risultato?
Per quanto riguarda Kyoto, al Giglio c'e' un gruppo elettrogeno a nafta o diesel, forse un cavo sottomarino dall'Italia e' la migliore scelta.
L'occasione di rispondere alla Sig.ra Mattera cade come il cacio sui maccheroni.
Come alcuni sanno, Sindaco compreso, ho inoltrato alcuni progetti per istallare impianti fotovoltaici sull'Isola, progetto che, mi pregio di dire si presentano con il minimo impatto paesaggistico (allo scopo ho previsto di posare i pannelli in modo orizzontale sulla copertura di pensiline parcheggio in modo che non siano visibili dal punto di vista prospettico).
La Commissione Comunale per il Paesaggio (nota bene composta da più membri esterni professionisti del settore) ha approvato il progetto ma....... dopo circa 60 giorni LA MITICA SOPRINTENDENZA, composta da una sola persona che, suppongo, viene sull'isola una volta l'anno a far cosa non è dato sapere (basta guardarsi in giro e vedere le condizioni in cui si trova l'Isola) ha ESPRESSO PARERE CONTRARIO.
Il Magreb brucia, il petrolio sale vertiginosamente e le conseguenze le sentiremo non nell'immediato ma nel costo energetico dei prossimi anni, il governo vara leggi incentivcanti per le rinnovabili, l'Europa ci sollecita al rispetto dei traguardi prefissati in tema di riduzione emissioni CO2 in atmosfera e la Minuscola SOPRINTENDENZA cosa fà, va controcorrente e, arrogandosi il diritto di giudicare cosa è bello o brutto per il paesaggio del Giglio ( ma anche di altri luoghi) SENTENZIA A POLLICE VERSO.
Andiamo a vedere cosa ha approvato la Soprintendenza negli ultimi anni e scopriremo che un impianto Fotovoltaico al cospetto è un pinzo di puce.
VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Ricollegandomi a chi aveva detto di raccogliere firme per eliminare il Vincolo paesaggistico (cosa ardua e complicata) dico le firme raccogliamole per dimostrare che il Giglio Vuole le rinnovabili e portiamole in SOPRINTENDENZA e se non basta al Ministero dell'Ambiente.
Un saluto a tutti.
Fabio