Con gli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Isola del Giglio, a inizio anno scolastico, abbiamo aderito al Progetto: “Cara Italia”, parole dal presente e dal futuro.
Una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Grosseto che ha voluto coinvolgere i più piccoli, invitandoli a scrivere una vera e propria lettera all’Italia per spiegare cosa ne pensano, qual è l'Italia che immaginano, che percepiscono e che desiderano.
Qualche giorno fa, siamo stati poi invitati a Grosseto per assistere ad uno spettacolo, curato dalla compagnia teatrale "Mosaico Arte", durante il quale sarebbero stati letti anche stralci delle lettere inviate da tutti i ragazzi della provincia.
Non ce lo siamo fatto ripetere due volte e, ieri mattina, grazie ad un contributo per il viaggio dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione e disponibilità di due mamme, siamo partiti.
C’eravamo tutti e anche il maestro Emanuele!
Ci siamo ritrovati al Teatro Moderno circondati da almeno settecento bambini e dai loro insegnanti.
Ad accoglierci c’erano: il Presidente del Consiglio Provinciale Sergio Martini, il Presidente della Provincia Leonardo Marras, il Prefetto e numerose altre autorità civili e militari.
Lo spettacolo è iniziato e non potete immaginare che soddisfazione quando, subito, tra le prime battute, abbiamo sentito i giovani attori recitare alcune delle nostre frasi.
Chi la riconosceva saltava in piedi, poi sussurrava: “Maestra … maestra … è la mia, è la mia!!!”
Devo confessare che ero davvero emozionata e felice per la loro gioia.
Sono tutti bambini speciali!!!
Vi invito a leggere le loro lettere e quelle di tutti gli altri partecipanti che sono pubblicate su facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/#!/caraitalia?sk=wall
VISUALIZZA LETTERE BAMBINI DEL GIGLIO
I bambini insegnano!
Grazie bimbi
La maestra Rosa
Complimenti ragazzi...ho letto le vostre lettere all'Italia e mi sono piaciute tanto...bravi!!! Ciao Lorena.