I giovani autori e musicisti Andrea Biscaro e Ilaria Becchino da 7 anni residenti al Giglio e parte della comunità, con il loro lavoro editoriale e di spettacolo, stanno portando il nome e la realtà del Giglio in tutta Italia, in particolare con la pubblicazione "Canzoni a carburo - memoria e miniera" che presenta come immagine di copertina una foto storica della miniera del Campese e dei minatori in discenderia con le tradizionali coffe gigliesi. Attraverso "Canzoni a carburo" Ilaria Becchino e Andrea Biscaro trasmettono al pubblico anche l'importante memoria mineraria gigliese.
All'interno della pubblicazione ospiti autorevoli quali la poetessa Alda Merini, Erri De Luca e il noto clarinettista Gabriele Mirabassi.
Il concerto suscita sempre grande entusiasmo e commozione nel pubblico. E' stato portato con successo in tutte le regioni d'Italia in collaborazione con Province, Comuni minerari, Parchi, Comunità Montane...
Tra le date toscane 2010/2011: Abbadia San Salvatore e Santa Fiora per la Rassegna Rosso Cinabro, Castell'Azzara, Pitigliano, Ribolla, Gavorrano, Scarlino, Isola d'Elba (Rio Marina) ...
Tra le più significative nazionali: Schilpario (BG), Gromo (BG), Valbondione (BG), Perticara (PU), Gambatesa (GE), Formignano (CE), Ne (GE), Cedegolo (BS), Cabernardi (AN) , Oltre il Colle (BG), Corchia-Berceto (PR) ...
Le prossime date:
- il 4 dicembre (Santa Barbara) i SECONDAMAREA saranno in concerto con "Canzoni a carburo - memoria e miniera" a Niccioleta, ore 17. L'evento è organizzato dal Comune di Massa Marittima e dal Parco delle Colline Metallifere.
- il 10 dicembre i SECONDAMAREA saranno in concerto sempre con "Canzoni a carburo" presso la Fondazione Nuova Sardegna di Milano. L'evento è organizzato dal Circolo culturale Nuova Sardegna.
La stampa ha parlato tanto e bene di questo lavoro (Gianni Mura di Repubblica, Il direttore del Tirreno e Franco Carratori con recensioni e interviste tuttapagina, La Nazione, Il Resto del Carlino, La Stampa, L'Eco di Bergamo, Il Domani di Bologna, Tuttolibri, Radio 3 Suite, Radio Baobab, Radio Popolare, Radio Scrigno, Radio Onda d'Urto...) VISUALIZZA UNO DEGLI ARTICOLI.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?