Ogni anno vengo al Giglio con gruppi di trekking, anche la scorsa settimana ho potuto percorrere l'isola camminando tra gli odorosi sentieri ricchi ancora di fiori, la segnaletica lungo il cammino anche se corretta per le direzioni è totalmente errata per quello che riguarda i tempi, sballati totalmente. Nei pressi della ex discarica abbiamo trovato abbandonate lungo la strada sotto la pineta vs il castello potature di palme, bisognerebbe eliminarle al più presto e bruciarle, dato che proprio tra le foglie si può annidiare il terribile Coleottero del Punteruolo rosso. A parte questo il soggiorno è stato molto piacevole grazie alla gentilezza ed agli ottimi servizi offerti dal ristorante La Porta, dall'affittacamere Airone e dal gentilissimo gestore dell'alimentari dentro al Castello.
Grazie.
Gentile Sig. Maggi,
il manuale della sentieristica che presto avremo anche in inglese, tedesco e francese non è stato contemplato per ora, per essere divulgato anche sul web, è disponibile nell'immediato solo in forma cartacea. Ben venga però una collaborazione fra di noi! La ringrazio per le parole gentili verso la nostra popolazione e la invito a contattarmi direttamente scrivendomi alla email samantha.brizzi@isoladelgiglio.it
Cordiali Saluti e grazie ancora
Sig.ra Brizzi buonasera,
collaboro anche io, da vicepresidente, alla gestione della Pro Loco della nostra frazione (www.sangusme.it) e sarebbe assai bello poter istituire un bello scambio di ospitalità! Sono rimasto affascinato dall'opera dei Gigliesi quella notte e non finirò mai di raccontare la correttezza dei vostri esercenti nei giorni successivi (nonostante l'inaspettato e notevole afflusso fuori stagione, ho pranzato al porto con un trancio di pizza farcita e una lattina di bibita con sole 2,30 euro!), perciò mi farebbe piacere portare un piccolo contributo attraverso la nostra presenza. Per questo avevo piacere di studiare un po' le opportunità, i percorsi, tempi, pendenze, ecc. e speravo di poter trovare del materiale sul web.
Con l'auspicio di poter tornare presto e, chissà, magari di conoscerla personalmente, per approfondire l'idea di coltivare una splendida amicizia tra i nostri territori.
Cordiali saluti,
Alessandro Maggi
Ringraziando tutti coloro che ci suggeriscono come migliorare i nostri servizi e rispondendo alla richiesta del Sig. Maggi, che ringrazio in anticipo, tutti coloro che vorranno avere dei manuali descrittivi sui nostri sentieri, potranno trovarli in forma cartacea presso la Proloco di Giglio Porto.
Cordiali Saluti
Samantha Brizzi, Presidente Pro Loco
Sig,r Maggi la ringrazio per l'interventi sono anni che lo dico ma fin'oggi nessuno mi ha ascoltato spero almeno che ascoltino lei e sopratutto il Sindaco Modesti Giuseppe
Approfitto per salutare il Sindaco Ortelli che ho avuto l'onore di conoscere seguendo, per le fotografie, la testata online "OkSiena" in una visita al Giglio immediatamente precedente l'assegnazione, mai tanto meritata, del premio S.Caterina d'Oro che la nostra città ha assegnato agli abitanti dell'isola per la meravigliosa opera di accoglienza dei naufraghi della Concordia.
Volevo chiedervi dove poter reperire documentazione cartacea (meglio anche files gps) della sentieristica dell'Isola: coordino la sezione trekking della polisportiva "La Bulletta" di Castelnuovo Berardenga e volevamo programmare un week end per camminare nel vostro paradiso di inestimabile bellezza. Grazie per l'aiuto.
Saluti,
Alessandro Maggi (Siena)
Gentilissimo Signor Pietro,
la ringrazio per la sua gentile segnalazione. Ho già provveduto ad informare l'Associazione Pro Loco, che si occupa della manutenzione sentieri, per verificare quanto da Lei osservato. Spero di poter migliorare la nostra rete sentieristica anche attraverso il supporto di coloro, come lei, che fruiscono del nostro territorio.
Cordiali saluti.
Sergio Ortelli