Al via un’estate dedicata alla scoperta delle produzioni agroalimentari dell’isola del Giglio, con "I Trekking del km0" proposti dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Si tratta di escursioni speciali, pensate per raggiungere in lentezza le aziende locali immergendosi nel suggestivo paesaggio che fa da sfondo all'agricoltura eroica di quest'isola, per conoscere le persone, i processi, i prodotti d'eccellenza del territorio.
Si comincia venerdì 4 giugno con la visita all’Azienda Agricola Fontuccia: il trekking con Guida Parco ci condurrà fino a Punta di Capel Rosso, poi tornando sui nostri passi ci fermeremo a degustare gli straordinari vini di Giovanni Rossi, l’Ansonica "Senti oh", ma anche del "Saracio", che recupera antichi vitigni, o il ‘Nantropo’, distillato dai frutti di “viti esperte” – come le definiscono i produttori - che resistono a condizioni ambientali estreme da quasi 100 anni.
Si prenota online qui: https://infopark.sl3.eu/
Si prosegue la settimana a successiva, venerdì 11 giugno, raggiungendo con un breve trekking la località Scopeto. Qui si incontreranno Mariella Centurioni e Marco Stanca dell’Azienda Agricola Apiaria Api Gigliesi che faranno da guide portandoci alla scoperta del delicato mondo della api - indicatori ambientali di prim’ordine, insostituibili nel mantenimento della biodiversità negli ecosistemi - e ci faranno assaggiare un miele biologico davvero speciale. La visita si conclude con una degustazione all’aperto, all'ora del tramonto.
Si prenota online qui: https://infopark.sl3.eu/book-
Tutti venerdì, in estate, saranno disponibili differenti Trekking del Km0. Per scoprirli si può consultare la pagina dedicata, sul sito del Parco prenotazioni.islepark.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?