La giornata ecologica 2011, nata dalla fattiva collaborazione di Pro Loco, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Italia Nostra, Co.s.ec.a. ed Amministrazione Comunale, ha visto impegnati i pochi ma "agguerriti" partecipanti su più fronti.

Le zone interessate sono state lungo la via del Corvo (prima e dopo le Porte), lungo la provinciale del Campese, l'Arenella, il Pertuso e il Capo Marino. Alcune squadre con furgoni, ruspa e gru hanno riportato alla luce 2 auto, 1 motorino e circa 30 quintali di ingombranti (frigoriferi, scaldabagno, cucine, calcinacci...) mentre altre hanno raccolto immondizia a mano (bottiglie, plastica, ferri, scarpe...) il totale si avvicina molto a quello dell'anno passato con la differenza che si sono raccolti rifiuti meno accessibili.

Contemporaneamente alla giornata ecologica dei grandi si è svolta quella dei piccoli, ovvero "i bambini puliscono il Giglio". Sedici tra bambini e ragazzi hanno ripulito, insieme a qualche genitore e volontario, lo Scalettino, la spiaggetta dove in estate giocano a pallone e gli scogli del molo verde. Anche qui scarsa l'affluenza, ma l'impegno dei presenti non ha fatto rimpiangere nessuna assenza. Un plauso a loro.

Un piacevole pranzo/buffet è stato servito dalla Pro Loco ai partecipanti che si sono goduti il meritato riposo al sole dei giardinetti di Giglio Castello.

In generale molto resta da fare, soprattutto per quanto riguarda le cale dove ogni inverno le mareggiate ci regalano quello che altri hanno gettato.
Nelle zone a terra, oltre alla gran quantità di rifiuti "storici", ha fatto molta rabbia trovare rifiuti "attuali", segno che ancora esiste qualcuno che non ritiene il nostro e suo territorio un bene da tutelare.

A tal proposito tengo a ricordare che è possibile conferire GRATUITAMENTE i rifiuti ingombranti presso la discarica aperta dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì, è anche possibile prenotare il ritiro presso la propria abitazione (o adiacenze raggiungibili con un mezzo) sempre GRATUITAMENTE contattando il numero verde COSECA 0566 919946 e che è VIETATO abbandonarli sia accanto ai cassonetti che lungo le strade.

D'obbligo un ringraziamento a tutti i volontari, COSECA, organizzatori, amministratori e a tutti coloro che a vario titolo hanno supportato l'iniziativa.