Il medico di medicina generale dottor Bertoli termina il servizio da giovedì 11 marzo
Da oggi, giovedì 11 marzo, il dottor Enrico Bertoli termina la sua attività di medico di medicina generale all'Isola del Giglio, dopo poco più di due mesi dal suo arrivo lo scorso 4 Gennaio.
A darne notizia la Asl Toscana sud est che, in uno stringato comunicato, fa sapere di aver "conferito un incarico provvisorio alla dottoressa Giovanna Capoccello a decorrere dal 12 marzo. Gli assistiti in carico al dottor Bertoli saranno assegnati d'ufficio alla dottoressa, pertanto non sarà necessario effettuare la scelta".
Senza entrare nel merito dei motivi che hanno portato il dottor Bertoli a rinunciare al suo incarico prima del termine previsto di 1 anno, c'è una grande anomalia nel sistema sanitario gigliese, un serio ostacolo che tutti i medici di medicina generale si troveranno ad affrontare accettando l'incarico sulla nostra isola. L'anomalia è rappresentata dal fatto che, mancando nei mesi invernali la figura del medico di emergenza/urgenza 118, il medico di base (durante le ore diurne feriali) e i medici di guardia medica (la notte e nei giorni festivi) si vedono costretti ad intervenire sulle emergenze attivate dalla centrale del 118 lasciando in sospeso, senza preavviso, ogni attività ambulatoriale, oltre ad assumersi responsabilità non previste dagli accordi contrattuali della medicina generale.
Questa irrituale sovrapposizione di ruoli, che rende unica la nostra realtà a livello provinciale e regionale (forse nazionale?), dovrà essere presa in seria considerazione dall'Azienda Usl Toscana Sud Est e risolta attraverso un protocollo dedicato ed opportunamente adattato alle specificità di un sistema sanitario fortemente disagiato come quello del Giglio. Non c'è più tempo da perdere!
Condivido in tutto e per tutto quanto scritto dalla redazione di giglionews e sarà bene che chi ha competenza in materia, ci sarà pure un assessore con delega alla sanità all'interno dell'Amm. Comunale, si adoperi con sollecitudine per risolvere le problematiche evidenziate nell'articolo. Per quanto riguarda il dottor Bertoli, ho avuto modo di contattarlo alcune volte e poi di conoscerlo personalmente per problemi relativi alla salute di mia mamma. Persona educata, disponibile e competente. Veramente un peccato che se ne vada. Dopo averlo già fatto in privato lo voglio ringraziare anche pubblicamente. Grazie ancora e buona vita