"Il Giglio è lirica": ringraziamenti per la Tosca
E lucevan le stelle……Mario Cavaradossi canta la sua disperazione sotto il cielo dell’isola. Mai serata fu più azzeccata: il tenore Gianni Mongiardino guarda la luna e tutti gli astri del firmamento, luminosi come in poche altre notti, di questi tempi.
Grande successo giovedì sera per Tosca di Giacomo Puccini, in scena nella splendida Piazza dei Lombi a cura dell’Associazione "L’Arte in Scena", opera che ha chiuso il quinto Festival Il Giglio è lirica."Platea" gremita ed entusiasta – anche se un tantino infreddolita! - e soddisfazione vivissima, ad una settimana di distanza dall'altrettanto riuscita Madama Butterfly.
Un allestimento essenziale ma assai suggestivo, che ha utilizzato le risorse “naturali” a disposizione e che perfettamente si è inserita nel contesto ambientale, tra mura e torri di Giglio Castello: i registi Alberto Paloscia e Sergio Licursi hanno lavorato con pochi elementi scenici, costruito la dinamica con movimenti ben calibrati e sfruttato lo spazio con estrema razionalità, assecondati da un efficacissimo gioco di luci che ha donato un fascino tutto particolare.
Applausi sentiti a Mongiardino e a tutti gli artisti: cast affiatato, ha risposto con estrema naturalezza alle esigenze registiche, ottima la presenza scenica e ragguardevoli le doti vocali: completavano il trio dei personaggi principali il soprano Silvia Pacini nei panni della protagonista, e il baritono Ivan Marino in quelli del perfido e sadico barone Scarpia.
A loro si affiancavano Davide Mura (Angelotti/Sciarrone), Andrea Del Conte (Sagrestano), Luca Narcisi (Spoletta), Federico Masi (il carceriere), Florinda Ferrara (un Pastore). Coro Lirico Giuseppe Verdi di Prato diretto da Leonardo Laurini e Claudio Bianchi.
Sempre puntuale e sicuro il sostegno musicale del pianista e maestro concertatore Enrico Grillotti.
Il Direttore Artistico de Il Giglio è Lirica, Gianni Mongiardino, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa quinta edizione del Festival.
Si ringrazia: il Presidente della Repubblica, che ha conferito la medaglia per l’alto valore culturale del progetto.
Si ringraziano per il patrocinio: - Il Comune di Isola del Giglio - La Presidenza del Consiglio dei Ministri - La Regione Toscana - La Provincia di Grosseto
Si ringraziano per il contributo: - La Famiglia Canossa - Gioia Panunzio - Dott. Jacques Bahbout - La Camera di Commercio di Grosseto - Maregiglio Compagnia di Navigazione - Britelcom - Hotel Campese - Hotel Bahamas - Pardini’s Hermitage - S.I.E. Società Impianti Elettrici
Si ringraziano per la preziosa collaborazione: - Pro Loco Isola del Giglio - Associazione Il Castello
Si ringraziano inoltre tutti gli artisti e i tecnici che sono intervenuti nella realizzazione degli spettacoli.
Si ringraziano Andrea Beatrice Doria Brizzi e Brando Mariani.
Si ringrazia lo staff de Il Giglio è Lirica: - Sofia Pezzi - Luana Lauro - Pamela Pepiciello - Barbara Catellani - Paola Lancellotti - Emilio Mongiardino - Paola Mongiardino - Gianni Delfino - Massimo Tognoni
Gianni Mongiardino con calore saluta il pubblico e lo invita alla prossima edizione de Il Giglio è Lirica, augurandosi che sussistano, in futuro, le condizioni per la realizzazione del Festival.
Prezioso contributo alla cultura e alla diffusione del nostro patrimonio musicale.
Desidero ringraziare gli artisti tutti e l'organizzazione meravigliosa delle due serate del 5° Festival IL GIGLIO E' LIRICA. Sono state davvero due belle serate molto apprezzate da un pubblico attento e interessato. Doveroso il ringraziamento agli artisti tutti ed alle tante persone ed alle istituzioni coinvolte nel progetto, un esempio di lavoro di squadra, costruito con passione e professionalità. Ritengo che la riuscita del progetto è un’ulteriore conferma di come mettendo insieme energie diverse si possano realizzare tante cose. Credo che sono stati mesi di lavoro intenso per molte persone e le difficoltà non saranno certamente mancate, ma il risultato ha premiato questo impegno corale. Dalla musica arriva un esempio da imitare.