Il Giglio protagonista in Valdorcia alla festa dell'olio

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto


Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre la manifestazione in programma a San Quirico d’Orcia, primo atto del gemellaggio tra i due territori
ISOLA DEL GIGLIO PROTAGONISTA IN VALDORCIA PER LA FESTA DELL’OLIO
All’interno di palazzo Chigi Zondadari allestite le mostre sui paesaggi terrestri dell’Isola e sulla pesca a strascico

pesca strascico isola del giglio valdorcia mostra giglionewsIl Giglio protagonista in Valdorcia, ospite del gemellato Comune di San Quirico d’Orcia in occasione del ventennale della festa dell’olio. Il programma della rassegna che celebra l’extravergine vedrà, infatti, molti appuntamenti a cura dell’Isola del Giglio: degustazioni, mostre, teatro, incontri di promozione turistica, libri. A coordinare le attività, oltre alle due Amministrazioni Comunali, anche la Pro Loco, la Condotta Slow Food, il Gruppo teatrale Gigliese, il Consorzio Maremmare.

Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, il Giglio sarà ospite all’interno del bellissimo Palazzo Chigi, dove i visitatori potranno vedere due mostre. La prima di foto antiche e in bianco e nero, curata da Giovanni Andolfi riguarderà i paesaggi terrestri dell’Isola, la seconda dedicata al mondo del mare e della pesca avrà, invece, come protagonista il pescatore Angelo Depoliti ed è realizzata dal fotografo tedesco Wolfang Srèter. “Nella rete a strascico”, infatti, racconta in 40 splendide immagini a colori, una delle tradizioni ancora presenti al Giglio.

Infine, una sala del palazzo sarà dedicata alla memoria del naufragio della Costa Concordia, avvenuto il 13 gennaio 2012 davanti a Giglio Porto. Immagini video e fotografiche (in alcuni casi inediti) di quella notte racconteranno il dramma vissuto da 4000 naufraghi e il grande gesto di solidarietà dei gigliesi che si offrirono per soccorrerli.  Connessa quel tragico evento la presentazione del libro “Quella notte al Giglio” di Cristiano Pellegrini (valdorciano d’origine e gigliese d’adozione) che raccoglie le testimonianze di quella tragica notte (sabato 7 dicembre, ore 17.00), sarà presente anche il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli.

pesca strascico isola del giglio valdorcia mostra giglionewsIn programma, poi, anche lo spettacolo teatrale “Un turco in cantina”  a cura del Gruppo teatrale Gigliese (venerdì 6 dicembre , ore 21,30) che è stato messo in scena solo al Giglio con grande successo di pubblico. Per tutti i giorni della Festa, poi, la condotta Slow Food di Isola del Giglio organizza degustazioni libere del celebre vino Ansonaco e di alcuni piatti della tradizione culinaria isolana. Due appuntamenti, infine per conoscere da vicino l’offerta turistica del Giglio e dell’intera Costa d’Argento con “Feel the breeze of Tuscany”, a cura del Consorzio MaremMare. (venerdì 6, ore 17.00 e sabato 7, ore 12.00).

Ultimo appuntamento, in cui anche il Giglio è protagonista è il premio “Extravergine”, assegnato dal Comune di San Quirico d’Orcia, al capo del Dipartimento di Protezione Civile Prefetto, Franco Gabrielli (Domenica 8 ore 11 a Palazzo Chigi Zondadari). Una figura ormai familiare sull’Isola.