COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto
Oggi, 15 settembre, al Castello i solenni festeggiamenti per il santo patrono VISITA PASTORALE DEL VESCOVO BORGHETTI AL GIGLIO, OFFICERA’ LA SANTA MESSA DI SAN MAMILIANO Ad accoglierlo in piazza Gloriosa i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le autorità civili e militari, i cittadini e la banda Enea Brizzi diretta dal maestro Giovambattista Pellegrini
Sarà la visita pastorale del vescovo diocesano monsignor Guglielmo Borghetti a impreziosire la Festa di San Mamiliano 2014 a Giglio Castello. Oggi, 15 settembre, il borgo celebra il santo patrono con appuntamenti all’insegna della devozione, della tradizione e della convivialità organizzati da amministrazione comunale, Pro Loco e associazione Il Castello.
Il programma - La lunga giornata di festa comincerà all’alba (ore 6) con il saluto a San Mamiliano prima dell’arrivo sull’isola di monsignor Borghetti per la visita pastorale che durerà sei giorni. Ad accoglierlo in piazza Gloriosa i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le autorità civili e militari, i cittadini e la banda Enea Brizzi diretta dal maestro Giovambattista Pellegrini.
Dopo la cerimonia di benvenuto monsignor Borghetti officerà la messa dedicata al santo patrono (ore 11) con l’accompagnamento del Coro dell’Isola. L’omaggio a San Mamiliano proseguirà per le vie del paese con la processione della Reliquia e della Statua del Santo.
Poi alle 13 tutti a tavola allo stand gastronomico “XXIX Sagra del coniglio” in attesa (ore 17) del Palio rionale degli asini montati a pelo in cui si sfidano i 4 rioni in cui è diviso tradizionalmente Giglio Castello: il Centro, la Cisterna, la Casamatta e la Rocca.
La giornata si avvierà alla conclusione sulle note e i passi della tradizionale Quadriglia ballata in piazza Gloriosa (ore 19) e il Te Deum di ringraziamento prima della serata in musica con “Il diavolo e l’acqua santa in concerto” (ore 22), l’estrazione della lotteria allo scoccare della mezzanotte, un nuovo appuntamento con la Quadriglia e la disco dance con Giglio’s Good Times.
Epilogo dei festeggiamenti per San Mamiliano sabato 20 settembre.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?