In questo anno trascorso abbiamo pubblicato a più riprese messaggi e lettere di ringraziamento di naufraghi della Concordia nei confronti di noi isolani e dato notizia di premi e riconoscimenti alla solidarietà del popolo gigliese. Qualcuno ha pensato che i gesti solidali di quella notte siano stati sopravvalutati e molti altri che in fondo non ci sia niente di straordinario in quello che è successo.
Vogliamo per questo pubblicare una lettera di ringraziamento ricevuta da un'anziana signora che quella notte, come moltissimi altri, aprì la porta di casa ad un'umanità sconvolta e sconosciuta, in maniera spontanea, con la massima semplicità. Per questo il grazie di due naufraghe a Nunziatina, per noi tutti la Dorotea, ci offre una chiave di lettura focalizzata soltanto sui concetti di spontaneità ed altruismo, valori emersi in una tragica notte di anonimo Gennaio che ci rendono orgogliosi di far parte di una comunità come la nostra.
"Carissima Nunziatina,
siamo ormai prossimi alle feste natalizie e quest’anno lei avrà molte persone che le faranno gli auguri, e che le saranno vicine in questo giorno speciale, perché lei quel tragico giorno, quella tragica notte è stata una persona speciale e con un grande cuore, che avuto tanta solidarietà per tutte quelle persone che in quel momento erano scioccate e piene di paura.
Noi tutti la ricorderemo con tanta riconoscenza. Accenda per noi una candela davanti alla madonnina della nave per ringraziarla ancora una volta di averci salvati, e di avere potuto riabbracciare i nostri cari. Per noi sarà un ricordo che rimarrà per tutta la vita nella nostra mente.
Le vogliamo fare tanti Auguri di un Felice Natale e di un Buon inizio Anno 2013. Augurandoci che sia Migliore di questo.
Un forte abbraccio Mariagrazia e Laura della Concordia"
Il grazie a Nunziatina è un grazie a tutti noi
Autore: Redazione GiglioNews
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?