Mentre la comunità parrocchiale di Giglio Porto si sta preparando ad accogliere l’arrivo di Don Dario Rubes, con la messa di insediamento che sarà celebrata nel pomeriggio di Giovedì 31 Maggio alla presenza del vescovo Mario Meini, la celebrazione delle 10 di Domenica scorsa si è svolta all’insegna di un sentito e sincero ringraziamento.
Il Grazie è quello che i bambini in primis e tutta la parrocchia di Giglio Porto ha voluto tributare a Don Vittorio Dossi, parroco di Giglio Castello. Il sentimento di riconoscenza e di affetto della comunità parrocchiale nei confronti del religioso è cresciuto giorno dopo giorno in questi lunghi 14 mesi in cui Don Vittorio ha fatto da parroco-reggente dopo il trasferimento di Don Michele.
E così, prima del termine della messa domenicale, Alvaro Andolfi ha preso la parola esprimendo al parroco bergamasco i sentimenti di gratitudine della comunità di Giglio Porto mettendo in evidenza il lavoro che in questi mesi Don Vittorio ha dovuto portare avanti per gestire contemporaneamente le tre chiese dell’isola dividendosi, sempre di corsa, tra processioni, battesimi, matrimoni e funerali.
Il tutto, ci piace sottolinearlo, nella massima discrezione e nel più rispettoso silenzio di un Servus Humilis, come egli stesso si è definito.
Prima di lasciargli concludere la celebrazione, i suoi chierichetti gli hanno voluto regalare una medaglia ed alcuni loro disegni mentre i parrocchiani gli hanno consegnato in dono un elegante abito (giacca e pantaloni) chiedendogli di indossarlo Giovedì alla messa di insediamento di Don Dario.
Inutile dire come Don Vittorio, con il suo carattere schivo e non incline alle autocelebrazioni, sia rimasto spiazzato da una simile dimostrazione di affetto e, con la voce rotta dall’emozione, abbia ringraziato tutti dicendo di non meritare tutto questo per poi concludere la funzione religiosa e scappar via con 10 minuti di ritardo sulla messa di Giglio Castello!
A Don Vittorio giungano dunque anche i ringraziamenti di chi non è sull’isola ma che, attraverso il nostro sito, ha espresso il desiderio di farglieli pervenire.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?