Con questa nostra vogliamo ringraziare l’Ente Parco del nostro Arcipelago per aver organizzato una mini-crociera ad uso scolastico per i nostri figli.
Nel momento difficile che stiamo vivendo, soffermandoci sul degrado ambientale, sulla difficoltà di procurarci energia pulita e sul degrado della solidarietà tra umani, avete avuto l’acume di capire che una esperienza simile avrebbe creato una ciurma di ragazze e ragazzi che attraverso l’esperienza provasse giorno per giorno scoprendo come si possa convivere collaborando a seconda delle personali attitudini a guidare una barca usando il vento, incontrare nuove persone accomunate dal fatto di condividere lo stesso ambiente mare, vento e scogliere; cucinare il cibo per nutrirsi soddisfacendo uno dei bisogni primari senza inquinare ed usando una delle energie più pulite insieme a quella eolica ed acquatica attraverso grandi flussi della stessa a vivere in maniera armonica lontana da televisione e giochi elettronici di tutti i tipi.
Un ulteriore insegnamento che pensiamo abbia illuminato l’equipaggio è stato il valore aggiunto creato dall’uso di una imbarcazione particolare come Oloferne Goletta Aurica varata nel 1944 ed usata come imbarcazione da carico e trasporto di materiali edili durante l’immediato dopoguerra, tempo di ricostruzione della nostra terra.
A noi adulti ormai poche volte ci riesce di essere armonici e produttori di buoni processi evolutivi. Gli interessi economici, l’invidia, la gelosia e tutti quei non buoni sentimenti ci distolgono dalla possibilità del meglio a favore del “mi conviene”, “è sfruttabile”, “mi rende”, eccetera.
Ci avete ridato la speranza che il futuro attraverso loro sia migliore e che il Parco stesso possa essere citato internazionalmente come esempio di come un progetto idoneo sia riconosciuto e divulgato attribuendone il merito a chi questo ha compreso.
Sicuri che per i prossimi anni i nostri figli abbiano un faro in più da seguire approfittiamo per ringraziare soprattutto i comandanti Umberto l’econauta e Lucone il britannico che hanno dimostrato una altissima sensibilità e capacità di trattare i nostri figli.
I ragazzi,
Davide Mattera
Giulia Pennatini
Giulia Rum
Lorenzo Cossu
Matilde Lubrani
Niccolò Mattera
Roberto Ortelli
Simone Cavero
I genitori.
IL GRAZIE MARINARESCO DEI "PICCOLI VELISTI"
Autore: Ragazzi e genitori gigliesi
1 Commenti
Voglio ringraziare anche gli altri componenti dell'equipaggio: Massimo, Niccolò e Serena.
Tutti ci sono stati vicini e ci hanno aiutato.
Un abbraccio a tutti!
Grazie anche al Grande Zazza che mi ha fatto innamorare dell'arte della vela.
Lorenzo Cossu