PD Isola del Giglio

Spostamento biglietterie a Porto S. Stefano: Forze dell' Ordine contrarie

Dall' articolo apparso ieri su Il Tirreno, e di seguito integralmente riportato, appare chiara la posizione contraria di alcuni importanti organi di sicurezza al progetto avanzato dall' Amministrazione Comunale di Monte Argentario e avallato da quella di Isola del Giglio, circa l' ormai arcinoto spostamento delle biglietterie.

Al di là delle posizioni di opportunità politica che ormai, anche quelle, sono emerse con chiarezza a tutti, il fatto che Capitaneria e Vigili del Fuoco, organi sopra le parti, si esprimano in questo modo, dovrebbe far riflettere.

Il Segretario Stefano Feri

Segue articolo tratto da “Il Tirreno” del 27.7.2010
LO STUDIO DELL’IDV Doppia corsia su piazzale Candi
Capitaneria e vigili dicono no

MONTE ARGENTARIO L’Idv dell’Argentario ha avviato un lavoro di studio e controllo riguardo tutti gli atti amministrativi a proposito della gestione di piazzale Candi. Il progetto prevede interventi sia sulla viabilità, sia sulla organizzazione commerciale. Primo obiettivo eliminare i fabbricati delle biglietterie. Ma sul progetto arriva il no delle forze dell’ordine.
Secondo lo studio verranno disposte due corsie a doppio senso di marcia, con altrettante rotatorie per gestire il traffico (una prima delle pescherie e una in fondo). Via della Vittoria (accanto ai Giardini) diventerà a senso unico, verso via Barellai e via Roma. Lo spazio ricavato sul Piazzale Candi consentirà la creazione di una più ampia area pedonale di fronte ai negozi, con zone di verde pubblico a separare il parcheggio degli imbarchi dalla strada a doppio senso.
Poco convinte le forze dell’ordine, in primis l’Ufficio Circondariale Marittimo e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. La preoccupazione riguarda lo spazio da dedicare alla organizzazione del molo, sia come sosta auto sia come attività d’imbarco. Il Comandante dell’ufficio Circondariale Federico Giorgi, ricordando che in sede di conferenza dei servizi fu chiesto di stralciare la parte del molo del Valle, lasciando libero per ragioni di servizi, ma successivamente «furono presentate delle migliorie riguardanti aree legate al verde». Capitolo a sé spetta al parere della Polizia Municipale. Le criticità vengono descritte con una premessa: «mai una siffatta regolamentazione è stata adottata, anche negli anni in cui il carico del traffico urbano era decisamente inferiore». (g.b.)