PD ISOLA DEL GIGLIO

Seguendo quanto stiamo approfondendo fino all’ approvazione definitiva della Finanziaria, da parte del Governo, riporto l’ articolo apparso oggi sul portale Tiscali notizie che descrive alcuni degli aspetti di interesse anche locale.

Il Segretario Stefano Feri

Fonte: tiscali notizie del 29.11.2009
Finanziaria, tagli su enti locali e comunità montane, stretta su falsi invalidi e spunta una tassa sui processi

Pacchetto da 8 miliardi e 10 emendamenti: stretta su consiglieri provinciali, comunali e assessori ma anche sui falsi invalidi. Spunta una tassa sui processi e sgravi fiscali per le banche. Gli introiti dello scudo fiscale a missioni di pace, libri scolastici e lavoratori socialmente utili della scuola. Fisco: Ugl oggi in piazza per chiedere meno tasse per famiglie

Minitassa sui processi, rincorsa ai falsi invalidi, una stretta a consiglieri provinciali, comunali e assessori nonché la possibilità per le Regioni, di sopprimere le comunità montane, che dal prossimo anno non riceveranno più un soldo dallo Stato. I tagli alla politica locale entrano in Finanziaria per volontà del ministro dell’economia Tremonti con un emendamento del governo. Questa accelerata è un anticipo del Codice delle autonomie, il disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri il 19, che riordina le funzioni degli Enti locali e tende a eliminare i "doppioni".

Manovra da otto miliardi - Si tratta di 0tto miliardi, tanto vale il pacchetto dei dieci emendamenti presentati dal governo alla Camera sulla Finanziaria, che dalla prossima settimana arriverà in Commissione bilancio. Quattro miliardi arrivano dallo scudo fiscale (dunque si aggiungono ai circa quattro della manovra uscita dal Senato), mentre il restante è coperto da spostamenti di risorse da un capitolo all'altro o da risparmi.

I malumori dei ministri - Una stretta non condivisa da tutti visto che critiche sono già state espresse dal ministro degli Affari regionali Raffaele Fitto, che continua a seguire una strada diversa, tenendo aperto il dialogo con gli enti locali. E già protestano Legautonomie e Uncem, l'Unione delle comunità montane.

I capitoli di bilancio - Secondo quanto riferiscono fonti di governo le risorse extra scudo che serviranno a finanziare misure come Roma Capitale, gli ammortizzatori sociali e l'ambiente "non sono soldi freschi, ma vengono presi da voci già esistenti, attraverso uno spostamento di poste di bilancio da un capitolo all'altro".

La tassa sui processi - Tuttavia, spunta un mini-aumento delle tasse sui processi: sale il cosiddetto “contributo unificato”, cioè quel sistema di forfettizzazione in un unico importo di tutte le spese collegate ad una causa.

Sgravi fiscali per le banche - Fra le proposte dell'esecutivo arrivano anche gli sgravi fiscali per le banche promessi dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti in conseguenza dell'accordo sulla moratoria sui debiti delle Pmi.

Stop alle comunità montane - Via libera alla soppressione delle comunità montane e del difensore civico comunale e scatta pure una stretta sui falsi invalidi con 100 verifiche straordinarie nel 2010. La Finanziaria, spiegano le fonti, che valeva già 4 miliardi così come approvata dal Consiglio dei ministri e dopo il passaggio al Senato si arricchisce di altri 4 miliardi che derivano dallo scudo fiscale, più altre risorse (quasi altri 4 miliardi) che però non hanno bisogno di copertura finanziaria in quanto già previste dalla manovra stessa. "Gli interventi disposti con emendamenti alla Finanziaria alla Camera traggono copertura dal cosiddetto scudo fiscale", ha spiegato il viceministro all'Economia Giuseppe Vegas.

Scudo fiscale - Nel pacchetto del governo c'è anche l'emendamento che ripartisce gli introiti dello scudo fiscale: si tratta di 3,7 miliardi che andranno alle missioni di pace, ai libri di testo scolastici, ai lavoratori socialmente utili della scuola, alle scuole paritarie, al fondo università e alla proroga del 5 per mille per il 2010. Per le varie destinazioni non sono indicate le cifre che saranno definite nel corso dell'esame in commissione.