Carissimi Gigliesi,
dopo 15 anni sono tornato sulla Vostra Isola con i miei figli per farli trascorrere le stesse settimane al mare come me le hanno fatto passare i miei per molti anni. Sono tornato con grande emozione.
Voi Gigliesi mi avete dato un bentornato caloroso, il mare è stupendo e poi?
Avendo scelto il Giglio come meta per le mie vacanze, sono a questo punto anche consapevole delle spese che devo affrontare che affronto volentieri. Ogni mattina grande colazione per 4, spese giornaliere per 4, aperitivo per 2, cena ogni sera per 4, gelato e dopocena ... parcheggio auto e barca.
Non batto ciglio, ma vorrei essere messo nelle condizioni di poter passare le vacanze come voglio io, sopratutto quando uno ha deciso di rimanere 4 settimane. Non avendo un posto barca fisso, ogni giorno è una lotteria dove mettere la piccola imbarcazione. Io non pretendo di pagare per un posto fisso di un mese, quello che pagate Voi. E' normale di pagare di più per un fitto più breve, oppure di più per un servizio in più, ma soprattutto, la mia vacanza con la barca deve essere rilassante. La situazione così non mi piace e ho deciso di partire una settimana prima.
Cari Gigliesi i tempi cambiano, avete messo le sedie di plastica dove fino a 15 anni erano di legno, il thè freddo fatto in casa non si trova più, persone tra i 20 e 40 anni sembrano non presenti al Isola (non so se è stato una buona decisione di far chiudere Il Fracco), giustamente le cose che si trovano nei negozi lungo il porto offrono cose veloci per il turismo giornaliero. Il porto è rimasto lo stesso, ma a differenza di 15 anni fa, per tutti gli anni che siamo venuti (14 anni) il posto barca lo avevamo sempre!
Con questo, io sono messo nelle condizioni di non poter passare le vacanze sudate a modo mio, allora con tutto l’amore per la vostra isola non posso più tornare.
Con grande affetto,
Alessandro d’Ambrosio
1010 Vienna
Il ritorno al Giglio
Autore: Alessandro d'Ambrosio
2 Commenti
Egregio Sig.r D'Ambrosio,
sono Modesti Giuseppe non so se è quel D'Ambrosio che mio cognato (soprannominato Cicci, per capirci il figlio di Ruggero fondatore della Trattoria Da Ruggero) lasciò come ultimo ricordo anche un biglietto di prenotazione di un tavolo con un cognome D'Ambrosio ad occhio e croce le date corrispondono comunque volevo solo dirle che intanto penso che come me anche a tutti gli altri operatori economici dispiaccia che le sue vacanze non siano andate come lei avrebbe voluto, comunque vorrei anche dirle che un turista che lascia il Giglio e torna dopo quindici anni non può certo pensare di ritrovare le solite situazioni di allora penso pure che se il posto barca non gli è stato concesso è perchè chi gestisce la catenaria era impossibilitato di poterlo accontentare, sicuramente il suo posto è stato preso da un'altra persona. Ho molti amici che hanno la barca ma vengono al Giglio tutti gli anni e credo che il posto barca ce l'abbiano sempre, non voglio entrare nel merito del Fracco è una storia triste e dei ventenni o quarantenni mi permetta di dirle ancora che lei dopo quindici anni ed in sole tre settimane non può essere in grado di capire quali sviluppi il Giglio abbia o non abbia avuto, comunque l'aspettiamo ancora visto che almeno i Giglesi, come lei afferma, l'hanno accolto bene ci riprovi forse la prossima volta saprà organizzarsi diversamente
Modesti Giuseppe
La scorsa estate mentre stavo ormeggiando la mia piccola imbarcazione al porticciolo del campese mi si avvicinò uno strano tipo che senza salutare disse: "quì la barca non ci pole stare e poi l'hai attaccata alla mi catena, se poi ti ci fanno quache dispetto ....".
In pratica senza alcuna autorizzazione lui ed altre persone (che tutti conoscono, comprese le forze dell'ordine) si sono spartite il controllo del porticciolo pur avendo solo l'autorizzazione al noleggio delle imbarcazioni.
Io al Giglio ci vengo da più di 30 anni, mio padre è Gigliese, per cui conosco il fare rude degli abitanti dell'isola e non ho dato peso alle minacce ricevute; però se fossi stato un comune turista dopo un accoglienza del genere non sarei più tornato.