PD Isola del Giglio

Giannutri vede la soluzione; ecco come viene raccontato dalla stampa locale l' iter che risolverà l' emergenza, grazie all' azione della Regione Toscana. L' articolo, mi sembra, si commenti da sé.

Il Segretario – Stefano Feri

segue articolo tratto da “Il Tirreno” del 20 luglio 2010

"La Regione ha avviato il procedimento d’urgenza per l’isola di Giannutri Novantamila euro e lavori veloci per gli attracchi

GIANNUTRI. Novantamila euro e una procedura di somma urgenza per un intervento che sarà ultimato entro la fine del mese. La Regione mette fuori pericolo gli attracchi di Giannutri. Ne dà notizia Lucia Matergi, consigliera regionale del Pd, che ha seguito molto da vicino la vicenda. «L’erosione - spiega Matergi - aveva provocato il cedimento strutturale del pontile di Spalmatoio, a Giannutri, bloccandone l’uso. Ovvie e gravi le conseguenze, sia sul piano degli approvvigionamenti e collegamenti commerciali, sia su quello altrettanto fondamentale del turismo locale, un settore già falcidiato dalla crisi e sul quale l’annullamento della tappa di Giannutri pesa particolarmente».Con i 90 mila euro regionali e con procedura straordinaria di somma urgenza il 12 luglio sono stati consegnati i lavori, con ultimazione prevista per fine mese. «Non è stato facile - commenta la consigliera - ma ciò è avvenuto a tempo record, visto che tutto è iniziato con l’intervento del sindaco, che risale al 17 giugno. Ora - prosegue Matergi - è chiaro che l’erosione e i suoi devastanti effetti non sono fenomeni sconosciuti così come i loro effetti sulla stagione estiva. Di certo - conclude - se l’allarme del sindaco fosse stato più tempestivo, il ripristino del famoso pontile avrebbe portato molto prima a Giannutri quell’ossigeno che la Regione Toscana ha deciso di fornirle»."