Apprendo oggi che il famigerato pitbull del Castello ha colpito ancora, aggredendo un cane in zona Chiesona ... Ma non é ora di finirla ???? Ma il provvedimento dell'estate scorsa a che è servito ?? Che si aspetta, che aggredisca una persona ??? É arrivata l'ora di dire basta!!!!! Spero solo di non incrociarlo al Castello perché non so come reagirei !!! Il mi' babbo mi diceva sempre: omo avvisato, mezzo salvato !!!
Rispondo cortesemente alla Sig.na Rachele , che sul fatto di giudicare l'ennesima aggressione verificatasi al Castello, mi spiace per lei , ma siamo in un paese democratico e soprattutto libero , dove ognuno può esprimere il proprio pensiero liberamente, con il quale non mi sembra di avere offeso nessuno nella mia affermazione.Ho espresso il mio punto di vista e, visto che l'estate scorsa era lei che non c'era alle aggressioni fatte dal pitbull al quale ho assistito e dal quale per puro caso e fortuna il mio cane si è salvato, beh... non ci sono parole, il fatto è che il suo è un cane che va tenuto a bada e se per un cane normale ci vogliono sempre 4 occhi quando si va in giro, con il suo ce ne vogliono come minimo 8 !!! io ho un pinscher medio e le posso garantire che quando lo porto in giro, l'ho sempre al guinzaglio e soprattutto sto molto attento a quando incrocio gli altri cani , xchè anche se è piccolino, le posso garantire che si fa sentire e non voglio che succeda nulla prima agli altri cani e poi a lui, questo si chiama rispetto verso il prossimo.......
Poi se fosse stata la prima volta che il suo cane aggredisce qualcuno...ci potrebbe anche stare, ma i fatti purtroppo sono tutti contro di lei e la mia preoccupazione è una sola....l'incolumità di mio figlio, si mio figlio; le sembra logico e giusto che ogni volta che dovesse uscire di casa al Castello dovremmo io e mia moglie avere paura che venga aggredito da un cane senza motivazione???? Che ne direbbe se la stessa cosa capitasse a lei o a un suo caro ??????Non credo che ne sarebbe contenta.... è come se in giro per il paese girasse un pazzo scatenato con una pistola carica che se va in giro sparando all'impazzata !!!! Se non riuscite a gestire un cane del genere, vi suggerisco di rivolgervi ad un educatore in modo che il cane non abbia quest'atteggiamento aggressivo, il cane non è un peluche che mettete sul divano di casa e li rimane.
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego.
Guardate queste foto ... nella speranza che non capiti mai ad un bambino sfuggito per un attimo all'attenzione dei genitori!
[url]http://www.giglionews.it/2012022358311/dite-la-vostra/isola-del-giglio/chi-e-laggressore-e-chi-laggredito.html[/url]
Ritornando a quella sera verso la chiesona mentre camminavamo tranquilli con matilde a guinzaglio, all'improvviso dal buio è sbucato fuori spaventandoci un cane scappato dal "canile" (se così si puo definire quell'area dove vivono ammassati decine di cani in condizioni sanitarie e di sicurezza da verificare magari da parte dell' a.s.l.)aggredendo al muso matilde che si è difesa come meglio a potuto.
Allorchè io e il padrone che ha riportato anche una leggera lesione alla mano ci siamo messi in mezzo per dividere i cani che dopo un minuto circa hanno mollato la presa. Abbiamo poi portato via matilde che presentava una morsicatura sull'occhio destro e sul naso ed era molto spaventata. Ci siamo recati a casa dove ci siamo disinfettati e abbiamo calmato il cane. Subito dopo siamo andati a cercare quel cane che dopo la collutazione era scappato in pineta per accertarci delle sue condizioni di salute e risalire al suo padrone, senza alcun esito.
A quel punto abbiamo chiamato il 112 raccontandoli l'accaduto che ci ha messo in contatto con i carabinieri dell'isola del giglio con i quali Stefano e un suo amico sono andati a cercare il cane.
Al ritorno stefano mi ha raccontato che non hanno trovato quel cane ma ve ne era un'altro libero anchesso scappato dal canile e in un recinto vuoto vi era un buco nella rete (visto anche dai carabinieri) ove presumibilmente possa essere passato il cane che ha aggredito matilde. Solo il gg successivo siamo risaliti al padrone del cane e del canile in questione. Tengo a precisare che chi la conosce e puo confermarlo matilde è un cane dolce e giocherellona con tutte le persone anche chi non ha mai visto prima.
Salve a tutti, intanto volevo invitare le persone estranee ai fatti realmente accaduti a non giudicare ed esporsi senza alcuna certezza di qunto dicono. Chi rende pubbliche su giornali e siti online visibili a tutti delle versioni prettamente personali per sentito dire, non idonee e estranee ai reali fatti accaduti potrebbe malinformare i lettori ed esporre sestesso a querela per calugna.
Ecco a voi la mia versione dei fatti in quanto ero presente all'accaduto:
quella sera camminavo assieme al padrone che potrava a passeggio il pit bull di 7 anni emmezzo di nome matilde oltretutto in gravidanza verso la "chiesona".
perche verso la chiesona vi chiederete? In paese ci sono sempre cani slegati sia di giorno che di sera.
Solo nell'ultimo mese in tre episodi sempre con me presente a giglio castello abbiamo dovuto allontanare dei cani liberi che si avvicinavano a Matilde, e in uno di questi casi mi sono ferita a un dito per impedire la colluttazione tra i due cani che fortunatamente in quel caso non è avvenuta. Sempre a giglio castello una sera prima di portare matilde a passeggio ho segnalato a un vigile un cane libero, penso abbia provveduto ad avvertire il padrone dato che quando sono uscita non l'ho incontrato.
Il punto è questo non ci può essere un vigile ogni volta che matilde esce per fare i bisogni ma ben si gli altri padroni dei cani dovrebbero tenere i loro cani a guinzaglio e come nell'ultimo caso non sarebbe successo nulla!
in effetti non è sicuro girare per le stradine del castello o andare fare una passeggiata, mi sembra che il cane in questione non solo dovrebbe girare al guinzaglio ma avere la museruola fissa, spero che i carabinieri prendano provvedimenti per tutto questo, proprio poerchè il cane in questione è aggressivo e non cè possibilità di recupero. "Il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le seguenti misure: (...) Portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti": questo stabilisce la recente ordinanza ministeriale presentata il 3 marzo scorso. (Qui il testo integrale, qui l'essenziale da sapere)
La museruola, inoltre, diventa obbligatoria (sempre) per quei cani che avranno dato già qualche "segno di aggressività" e che saranno segnalati dai veterinari alle ASL ed inseriti da queste in un apposito registro.
con questo abbiamo chiarito che il cane in questione non doveva essere senza museruola.