Il Sindaco di Orbetello: "Complimenti agli isolani"

All'attenzione del Sindaco dell'Isola del Giglio,
Dott. Sergio Ortelli

Gentile Sindaco Ortelli, 
Le scrivo la presente a nome mio, dell'amministrazione di Orbetello tutta e di tutti i miei concittadini a seguito del conferimento della medaglia al valor civile conferitavi dalle più alte cariche dello Stato.

monica paffetti sindaco di orbetello isola del giglio giglionewsOrmai un anno è passato da quella tragica notte in cui hanno perso la vita trentadue persone. Sono immagini e suoni di paura e disperazione che ancora tutti noi ci portiamo dietro, ma assieme a questo, ci portiamo dietro anche il ricordo di come Lei e i suoi concittadini abbiano reagito alla tragedia.

Avete aperto le vostre case per dare accoglienza a chi, con sguardo smarrito, sembrava chiedersi come potesse essere possibile che un'ora prima si trovasse in una sala da ballo; avete dato a queste persone calore, le avete scaldate nel corpo e nell'umore.

Alcuni di voi non hanno avuto esitazione a tuffarsi in mare, nel disperato tentativo di trarre in salvo chi, per un motivo o per un altro, non era riuscito a trovare posto su di una scialuppa. 

Un intero paese mobilitato per accogliere e dare sollievo a quei naufraghi, testimonianza di come, a dispetto della credenza comune, ci sia sempre un qualcosa di buono nell'essere umano, un qualcosa che ogni giorno ci spinge ad aiutare chi ha più bisogno di aiuto. Non è forse questa una testimonianza inconfutabile di ciò che dovrebbe essere lo spirito di solidarietà?

Una solidarietà e un impegno che sono stati premiati, oltre che dai sorrisi e dagli abbracci di coloro i quali hanno ricevuto il vostro aiuto, forse il premio più bello, anche dallo Stato italiano.

Un premio che io e i miei concittadini condividiamo in pieno perché il vostro impegno è stato un esempio di come si possa reagire alla tragedia, una dimostrazione di come lo spirito di solidarietà maremmana vada di là da qualsiasi cosa.

Siete stati un esempio per tutti noi, nella vita quotidiana così come nelle tragiche ore che il 12 novembre hanno cambiato le nostre vite.

Per questo, tutti noi vorremmo ringraziarvi e congratularci con voi, in maniera sincera, per l'onorificenza ottenuta e, soprattutto, per le azioni che di tale onorificenza sono alla base.

Un cordiale saluto,
Il Sindaco di Orbetello 
Dr.ssa Monica Paffetti