Prot. n. 6308 ev del 5 settembre 2010

Ill.mo Capogruppo
Minoranza Consiliare
ATTILIO BROTHEL
Via S. Maria
58012 GIGLIO CASTELLO GR

Oggetto: Situazione anno scolastico 2010/2011 all’Isola del Giglio. Risposta via sito redazionale “Giglionews”

Ringrazio la Minoranza Consiliare innanzitutto per l’interessamento al grave problema della scuola e per l’appoggio che vorrà dare nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione dovrà intraprendere a rimedio di una situazione assai complessa.

Ricordo, a supporto della memoria, che questa amministrazione non ha mai perso tempo nell’affrontare e districare il delicato problema della scuola intervenendo frequentemente (ed anche economicamente) a risolvere situazioni che si sono generate volta per volta.

In quanto alla domanda specifica sull’esito dell’incontro mi rimetto a quanto già scritto ai dirigenti scolastici ed agli organi di stampa e nella fattispecie mi preme ribadire quanto espresso nel corso dell’incontro e che doverosamente riferirò nel prossimo Consiglio Comunale di fine mese.

Pertanto:

1. La situazione di criticità, della quale non si avevano le minime avvisaglie fino dagli inizi di agosto se non per lo stillicidio di notizie che si sono alternate nel corso degli ultimi mesi, è stata appresa da questa Amministrazione alla fine del mese di agosto quando è stato definito il quadro delle risorse disponibili per la scuola gigliese. Tutto questo nonostante le assicurazioni pervenute anche da organi supremi come l’Ufficio Regionale Scolastico, che ha la competenza massima sulla questione, che ci faceva ben sperare e ci rendeva cautamente ottimisti. Di fronte a questo scenario di carenza di ore di insegnamento stiamo lavorando per cercare una soluzione e pare che uno spiraglio si stia intravedendo sull’orizzonte scolastico. Staremo a vedere l’evoluzione delle decisioni altrimenti ci vedremo costretti a vicariare come organismo anomalo anche se ciò non rappresenta mai la migliore delle soluzioni.

2. Nel corso della riunione si è parlato di lavori di messa norma dei due plessi (cnfr. Programma Elettorale) sui quali stiamo lavorando da mesi e che a breve vedranno concretizzati i nostri sforzi. Con genitori e insegnanti, alla presenza del Preside, del Responsabile dell’UTC e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, abbiamo messo a punto un piano per i lavori che verranno eseguiti “in serie” cioè plesso per plesso tanto da consentire un corretto svolgimento dell’anno scolastico. Di questo, presto ne daremo notizia tramite il redazionale di Giglionews. 

3. Infine è stato introdotto il tema del trasporto scolastico per questo anno oltre ad informare i presenti sulla procedura avviata qualche tempo per il bus che la Regione dovrebbe acquistare per i Comune se l’istanza verrà accolta. Gli amministratori presenti hanno annunciato inoltre delle trattative che in questi giorni sono in corso con RAMA Mobilità per l’uso di un mezzo adeguato al trasporto scolastico. Anche in questo caso rimaniamo cautamente fiduciosi in attesa di vedere con i nostri occhi se gli sforzi saranno stati ripagati dai risultati.

Infine ritengo che nella Sua replica ben abbia fatto nel riportare fedelmente il programma elettorale perché in quello ci ritroviamo ancora e su quegli obiettivi stiamo lavorando alacremente, nonostante le difficoltà riscontrate a livello nazionale.

Tanto si doveva per obbligo d’ufficio.

Distinti saluti.

Sergio Ortelli
Sindaco di Isola del Giglio