Ill.mo Consigliere Comunale
ATTILIO BROTHEL
Via S. Maria
58012 GIGLIO CASTELLO GR

Oggetto: Disinfestazione e bonifica di alcune zone del territorio comunale a seguito di proliferazione di zanzare. Risposta scritta a interrogazione.

In evasione alla Sua del 9 luglio 2009 protocollo 5387, La informo che nel periodo in esame sono risultate solamente tre segnalazioni di piccola entità, oltre a quelle che si riferiscono ai fenomeni estivi naturali, tanto da non rappresentare l’urgenza per un intervento immediato.

La prima è riconducibile ad una zona dove gli sversamenti fognari recenti, per cause storiche, hanno nel tempo provocato un proliferarsi di tali fastidiosi insetti. L’Amministrazione ha già provveduto a risolvere il problema ed a bonificare il sito interessato con soddisfazione degli abitanti della zona e conseguente ritorno alla normalità.

Il secondo caso è riferito alle zone limitrofe della valle della Botte. Tale fosso è attualmente invaso dalle piante e reso putrido per il ristagno dell’acqua in quanto non è stata programmata una manutenzione ante od in corso di stagione. L’impaludamento dell’acqua sorgiva può avere provocato un riprodursi di zanzare senza rendere drammatica la situazione che, come ho detto prima, è in linea con le altre stagioni. Su questo tema prendiamo atto della latitanza del Consorzio di Bonifica che noi interesseremo a più riprese nel corso di questi giorni per un intervento immediato di pulizia sul fosso.

Il terzo caso si è presentato a Giglio Castello per gli effetti dell’oscuramento dell’impianto di depurazione fognaria causato dalla rottura di una serie di relè elettrici. L’Acquedotto del Fiora sta provvedendo alla sostituzione delle parti danneggiate.

Per quanto riguarda le soluzioni in generale, faccio presente inoltre che le operazioni di disinfestazioni di insetti tipo zanzare ecc., durante il periodo estivo, richiamano una procedura notturna di spargimento nell’ambiente dei centri urbani di particolari sostanze che vengono usate in via del tutto eccezionale in quanto particolarmente tossiche. Data l’esigua portata del fenomeno e per motivi di salvaguardia della salute pubblica questa amministrazione ha ritenuto opportuno non intervenire per non creare un ulteriore problema nel contesto di una stagione così calda ed particolarmente umida.

Per quanto riguarda invece topi, blatte e scarafaggi la campagna antimurina e di disinfestazione è proseguita in modo costante e ribadita con ordinanza n.22 del 23 giugno u.s. ed ancora oggi ci sono interventi mirati soprattutto laddove i cittadini ci segnalano casi più evidenti. 

Tanto si doveva ai sensi dell’art.1 del Regolamento del Funzionamento del Consiglio Comunale.

IL SINDACO
Sergio Ortelli