COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

Ieri sera a Giglio Porto ho avuto la fortuna di assistere ad una splendida esibizione di ballo, in un contesto molto particolare: centinaia di persone formavano un enorme cerchio nel piazzale antistante l’ imbarco dei traghetti, mentre sullo sfondo, illuminata, risplendeva la torre (restaurata) e le due navi se ne stavano lì, ormeggiate, quasi a fare da magnifico contorno alla folla.

Al centro si esibivano susseguendosi in balli di ogni tipo e ritmo i bravissimi ballerini della scuola di danza Odissea 2001. L’ interesse, forte da parte di tutto il pubblico, rimasto immobile per circa 2 ore, ricadeva sia sui ballerini professionisti, capaci di numeri da sballo, sia sugli atleti che avevano iniziato da poco l’ attività e che dimostravano quanto ballare possa essere alla portata di tutti.

Sono partito da ieri sera, cogliendo una delle mille occasioni per fare un breve ma significativo punto sulla situazione ed i relativi complimenti per l’ organizzazione e lo svolgimento delle attività di intrattenimento che si sono svolte anche questa estate al Giglio.

Il Giglio è più vivo che mai ed ha un fortissimo tessuto sociale in cui la Proloco ed i Comitati di S. Rocco, S. Lorenzo e S. Mamiliano sono la punta di diamante capace di tessere ed organizzare un’ intera stagione di eventi.

La bravura sta, non solo nella quantità di serate o giornate organizzate, ma soprattutto nella qualità delle manifestazioni effettuate, siano state esse di natura prettamente di intrattenimento oppure culturale.

Solo a titolo di esempio, basti pensare alle giornate dedicate alla Mostra sulla mineralogia, con l’ allestimento di una esposizione, con relativi incontri a tema; le serate del Festival Musicalgiglio, con concerti di musica classica di altissimo livello; le festività associate ai Patroni; lo svolgimento dei palii marinari: San Lorenzo e Palio dell’ Arcipelago; la bellissima serata di musica Jazz nella Piazza della Rocca; la festa di assegnazione delle 5 vele, con l’ arrivo al Giglio di Goletta Verde, le multiple serate dedicate alla degustazione dei vini e dei prodotti tipici della Maremma; le serate offerte dalla Banda Enea Brizzi; gli appuntamenti fisso del Teatro dell’ Isola;  il nuovo utilizzo della Rocca Pisana; la Conferenza sullo Spazio e via via includendo tutte le altre manifestazioni svolte. Per ultimo ma non meno importante ricordo ancora una volta il cinema all’ aperto, da giugno a settembre.

Tutte testimonianze di un’ isola fortemente “viva” che si diverte e fa divertire, offrendo spettacoli talvolta unici nel loro genere, fondamentali per lo sviluppo ed il mantenimento dell’ attività turistica e capaci di mobilitare moltissime persone sul territorio.

Ad oggi ci attendono ancora le bellissime festività di S. Mamiliano per le quali il relativo Comitato stà lavorando da tempo e come sempre, ci offriranno indimenticabili giornate di tradizione e spettacolo.

Oltre a ciò è di prossimo svolgimento la nuova edizione del Giro Podistico che nella seconda metà di settembre porterà sull’ isola diverse centinaia di persone, tra atleti ed accompagnatori.

Infine, è in fase di organizzazione, con il Gruppo Archeologico dell’ isola del Giglio e la stessa Proloco, una bellissima manifestazione che si svolgerà nella Rocca di Giglio Castello, nell’ ultima settimana di settembre, indirizzata alla valorizzazione della storia e della cultura locale, per la quale seguiranno delle precise informazioni, ma che già invito tutti a non perdere.

Quindi un grande complimento a tutte quelle persone che si impegnano, a volte in modo anonimo, ognuna apportando un piccolo grande tassello al disegno complessivo, permettendo all’ intera isola di raggiungere importanti obiettivi.

L’ Assessore al Turismo
Stefano Feri



Isola del Giglio IL SUCCESSO DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE 1