COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO
Il cordoglio del Comune di Isola del Giglio
Il Comune di Isola del Giglio esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Rino Gracili, che è stato, nel dopoguerra, giovane segretario comunale di Isola del Giglio , insigne professore e avvocato, ed è vicino alla sua famiglia, alla quale l’intera Comunità gigliese è legata da sentimenti di stima e amicizia profonda.
Con la morte di Gracili, viene a mancare al sistema delle Autonomie una figura di grandissimo valore e prestigio che, nella sua lunga attività al servizio di piccoli e grandi comuni e province e nella veste di segretario nazionale dell’Unione nazionale segretari comunali e provinciali, ha segnato la storia della categoria stessa e delle amministrazioni locali.
Gracili ha tenuto alta la dignità ed il valore professionale della figura del segretario per istituzioni locali autorevoli ed a tutela dei diritti, a partire dai soggetti più deboli. L’Unione nazionale segretari comunali e provinciali lo ha indicato quale “esempio professionale alle giovani generazioni nel delicato percorso di riforma delle istituzioni locali e della figura del segretario”.
Isola del Giglio, lì 04/09/2006
IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL
LA SCOMPARSA DI RINO GRACILI
Autore: di Attilio Brothel, Sindaco del Comune di Isola del Giglio
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?