albacora ex aegilium isola del giglio giglionews
Il vecchio Aegilium tornerà oggi nel porto del Giglio

Tornerà nel porto del Giglio quest'oggi, dopo 54 anni dal suo ultimo servizio di linea, il vecchio traghetto Aegilium, oggi luxury motor yacht "ALBACORA OF TORTOLA". 

A darne notizia con un messaggio al Sindaco Ortelli, Juan C. Torres, il Capitano della nave, che ha voluto accogliere l'invito che il Primo Cittadino gigliese gli aveva rivolto nell'Agosto 2018 quando il motor yacht era stato avvistato in rada nella baia delle Cannelle.

"Gentilissimo Comandante, nella giornata di lunedì 6 agosto 2018 - scriveva all'epoca il Sindaco Ortelli -, in rada presso la baia de Le Cannelle, abbiamo ammirato il suo bellissimo yacht “Albacora Of Tortola”, già M/n Aegilium in servizio di linea per il trasporto passeggeri nella tratta tra Porto S. Stefano e Isola del Giglio.

Lei sicuramente saprà che in anni remoti la M/n era di proprietà della società Navigazione Toscana che esercitò il servizio di collegamenti marittimi tra il 1954 ed il 1967.

La mia comunità, memore di un pezzo di storia dell’isola, è rimasta molto affezionata alla nave e per questo mi hanno richiesto di organizzare il suo ritorno all’interno del porto di Isola del Giglio e rivedere, anche se completamente trasformata, quella che fu l’unico mezzo di trasporto marittimo da e per Monte Argentario.

Mi rendo conto dei suoi impegni e degli impegni dei suoi ospiti ma sarebbe fortemente gradita questa esperienza e le saremmo profondamente riconoscenti se ci facesse rivivere momenti indimenticabili.

Con la presente, ed a nome dei miei concittadini, sono infatti a chiedere la Sua disponibilità ad accogliere l’invito in un fine settimana sempre che tutto ciò non vada ad inficiare negativamente nei suoi programmi di navigazione."

aegilium isola del giglio giglionews