ILLUMINAZIONE PUBBLICA: I NUMERI DA CONTATTARE
La società Enel Sole rappresenta il gestore della Pubblica Illuminazione per il territorio del Giglio in virtù della Convenzione per l’affidamento del Servizio Luce e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni attivata il 01/07/2011, ai sensi dell’art. 26 della Legge n° 488 del dicembre 1999 s.m.i., dalla Consip S.p.A. con Enel Sole srl. Ma la gestione vera, subappaltata alla società ICLE di Grosseto, è in realtà iniziata da oltre due anni cioè da quando si è riusciti a passare dal vecchio sistema di conduzione al nuovo.
Il contratto di servizio Enel Sole prevede una progressiva implementazione degli impianti che, per come era costituita la rete, non consentiva una immediata attivazione del nuovo sistema di illuminazione che oggi grazie alla sostituzione di circa 80/85% delle vecchie lampade con nuove a Led, consente una luce più adatta alle diverse situazioni dell’isola, consumi più bassi e quindi riduzione dei costi di manutenzione.
Alcuni cittadini ci domandano frequentemente i motivi della mancata sostituzione di alcuni punti luce o di nuovi punti ancora non implementati. La risposta sta nel fatto che la promiscuità di alcuni impianti non consentono una adeguata manutenzione. Ci vorrà ancora del tempo ma si tratta di problematiche tecniche di non immediata soluzione.
Per questi motivi ed altri che riguardano i mancati interventi o i ritardi sulle manutenzioni, nei giorni scorsi il Comune, Enel Sole e la ditta I.C.L.E. oltre alla SIE che, per competenza, sovrintende le parti di fornitura dell’energia elettrica, si sono incontrati per fare il punto della situazione con l’obiettivo primario di migliorare l’impianto e di fornire un servizio di manutenzione più solerte ed efficiente.
Detto ciò, ci preme sottolineare la regolamentazione ed il consolidamento di un servizio che nel passato era assai latitante e che oggi ha un contratto tutto da rispettare. Per segnalare un lampione guasto o spento si può alternativamente scegliere di contattare la Polizia Municipale di Isola del Giglio (0564 809232 - 335 1288698) oppure il numero verde di Enel Sole (telefono 800901050 Fax 800901055 E-Mail: sole.segnalazioni@enel.it). Il numero verde del Contact Center (800901050) è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
E dove non esiste l'illuminazione pubblica , quale numero bisogna chiamare? Biondi Giacomo.