Le risposte del Comune di Isola del Giglio continuano ad essere in contraddizione l’ una con l’ altra e penso che il motivo sia quello di una certa difficoltà in cui si trova l’ Amministrazione gigliese nel trattare l’ argomento ''imbarchi ed affini''.

Nel comunicato del 22 ottobre campeggia il titolo: ”Scalo marittimo alla banchina Toscana da subito”, in quello odierno del 25 ottobre (3 giorni dopo) il Comune conferma il precedente comunicato, ma allo stesso tempo riferisce, invece, di partecipare ad un tavolo informale per elaborare idee che sono ancora in fase embrionale ... 
“ ... promuovendo una serie di idee, ancora in fase embrionale che potranno essere condivise o meno, su una questione che appartiene alla nostra comunità”.

Insomma, visto che dovremmo andarci fin da subito, alla banchina Toscana, è già deciso o siamo ancora in fase di concepimento, come richiama il termine “embrionale”???

In riferimento al mio precedente comunicato viene riferito che è troppo articolato (?!?) e quindi si è sorvolato sulle domande poste che avevano invece il senso di essere utili alla nostra collettività e che rimangono tuttora appese ... (molte di esse sono nate da discussioni fatte con tanti cittadini che chiedono lumi riguardo a quello che non riescono a capire dai trafiletti di giornale, dalle mezze dichiarazioni e quanto altro) ... peccato !!!

Il Comune ha quindi confermato, con il comunicato del 25 ottobre, quello quasi incomprensibile del 22, che appunto appare in netta contraddizione sia con se stesso che con quest’ ultimo. Mah! Contenti loro!!!

Per ciò che riguarda invece il mondo delle minicrociere e la loro volontà di istituire linee notturne per la prossima estate, prendo atto di quanto dichiarato dal Sindaco, ovvero che lo stesso settore non ha formalmente interessato il Comune di Isola del Giglio e pertanto la questione rimane, per adesso, puramente a livello stampa.

Sarebbe stato comunque interessante conoscere il pensiero dell’ Amministrazione su questa proposta.

Rimane strano che pur avendo svolto da poco riunioni assieme ed essendo l’ argomento uscito più volte sulla stampa, di questo non se ne sia mai parlato, tra Amministrazione Comunale e settore dell’ armatoria delle minicrociere, o tra amministrazioni così vicine ed amiche, in questo clima che come afferma il Sindaco Ortelli è di totale collaborazione e comprensione reciproca (io stesso ero già intervenuto su giglionews il 7 ottobre, in seguito alle dichiarazioni uscite su La Nazione, anche esse integralmente riportate).

Visto che le risposte non arrivano se non con fumosi, ermetici e contraddittori comunicati, non ci resta che essere fiduciosi, in attesa degli eventi, sperando di non apprendere dello spostamento dell’ imbarco da soli, quando ci troveremo di corsa a P. S. Stefano per prendere l’ ultimo traghetto ...

Il Segretario, Stefano Feri

Visualizza intervento del 7 ottobre