Sulla questione della SANITA’ GIGLIESE è stata presentata al Sindaco Ortelli una interrogazione per conoscere se corrisponde al vero che l’Azienda Sanitaria Locale intende intraprendere una politica di graduale eliminazione di tutte le consulenze specialistiche periferiche sul territorio, decisione che, nel caso dell’Isola del Giglio, comporterebbe, a breve scadenza, la perdita della presenza mensile sull’isola del neuropsichiatra.

Infatti, sembrerebbe che il Dr. Benedetto Caliari Neuropsichiatria (che ringraziamo per la sua trentennale, qualificata, preziosa ed ininterrotta presenza operativa a favore della collettività gigliese) ai primi del prossimo anno andrà in pensione e non verrà sostituito.

Questa è l’ultima notizia negativa, in ordine di tempo, per la sanità gigliese.

L’ipotesi, da molti data per certa, comporterebbe una gravissima perdita per l’isola, soprattutto perché verrebbero colpiti dal
disservizio i pazienti neuropsichiatrici, palesemente soggetti più fragili, indifesi e bisognosi di adeguata assistenza, soprattutto domiciliare.

Tra l’altro, con riferimento alla precedente interrogazione avente per oggetto l’organizzazione della continuità assistenziale all’isola del Giglio (servizio di Guardia Medica festiva, pre-festiva e notturna) vorremmo innanzi tutto
sollecitare una risposta dal Sindaco, non ancora pervenutaci nonostante il tempo trascorso e non potendo la stessa considerarsi sostituita dalle prese di posizione di altri soggetti non istituzionali sui mezzi di comunicazione.

In particolare è stato chiesto di conoscere le risultanze dell’indagine conoscitiva predisposta presso i responsabili ASL del servizio.

E’ davvero deprimente dover prendere atto, per l’ennesima volta, che ciò che si sta concretizzando è esattamente l’opposto di quanto dal Sindaco Ortelli promesso in campagna elettorale (e anche dopo).

Nell’interrogazione è stato dichiarato di rinunciare al loro diritto di risposta alla interrogazione di cui si tratta, qualora il Sindaco Ortelli abbia già affrontato e risolto il problema in occasione della nota riunione “a porte chiuse” in Comune, con i vertici ASL.

Gruppo Consiliare di Minoranza di ISOLA DEL GIGLIO

VISUALIZZA INTERROGAZIONE