In ricordo di Remigio Fronzoni
Si sono celebrati lo scorso 29 Dicembre a Porto S. Stefano i funerali di Remigio Fronzoni, marito di Wilma Baffigi, gigliese per nascita e per amore. Wilma è Presidente della Banda di Porto S.Stefano, essendo stato suo padre organizzatore e maestro di tanti giovani musicanti che, presenti nella chiesa, hanno suonato una marcia prima dell’inizio della messa. Ho visto più di una lacrima sul viso dei più anziani che hanno conosciuto il Maestro Ivo Baffigi e suonate musiche da lui composte.
Ivo, diplomato all’Accademia Filarmonica di Bologna in composizione, strumentazione e direzione per banda, era una persona incredibile, umile e severo, così che i musicanti da lui formati hanno suonato con bravura e passione il pezzo dedicato a Remigio e a Wilma.
Wilma, piccola donna capace di sopportare le avversità della vita, confortata dalla musica tanto amata. Remigio, bel giovane amante del mare e della navigazione si allontanava spesso da casa. Tante vele coprivano il suo feretro, per dirci quanto avessero significato per lui. Ma Wilma e i suoi tre bambini li aveva sempre nel cuore. Wilma aveva attinto tanta sicurezza da quello sguardo azzurro e si augurava di rivederlo nei figli e nei nipotini. Purtroppo la sorte non ha voluto concederle questa gioia, che l’aveva aiutata a superare tanti momenti critici. Ora vicino ai ragazzi andati via anzitempo c’è Remigio e Wilma può essere sollevata dall’angoscia di pensarli soli, sperduti nel paradiso dei loro sogni.
Caterina Baffigi Ulivi
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?