
Si è insediato lo scorso lunedì 16 Aprile il nuovo Prefetto di Grosseto Marco Valentini, arrivato nel capoluogo maremmano in sostituzione del prefetto Linardi, e subito ha voluto iniziare un percorso di visita dei 28 comuni della provincia per entrare a contatto con le popolazioni ed istituzioni locali.
Tra le prime tappe sarà oggi all'Isola del Giglio. Il prefetto Valentini sarà accompagnato sull'isola alle 9:45 dalla motovedetta della Capitaneria di Porto Santo Stefano ed alle 10:30 sarà accolto dal Sindaco Sergio Ortelli. Visiterà le sedi di Protezione Civile, Locamare Giglio, Corpo Forestale dello Stato e Carabinieri. Alle 12:30 è previsto un incontro presso la Sede del Municipio a Giglio Castello. Dopo pranzo una visita alla Rocca Aldobrandesca, sede del Consiglio Comunale, e poi alle 16:15 la ripartenza.
Sua Eccellenza il Prefetto Valentini sarà accompagnato dal vicePrefetto Manzo e dal comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo Giorgia Capozzella.
Valentini è nato a Roma il 24 settembre 1956, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma «La Sapienza». Ha una figlia, di nome Chiara. Nel 1978-79 svolge servizio a Roma quale ufficiale dei Granatieri di Sardegna. Dopo alcune esperienze professionali nei settori pubblico e privato, nel 1985, vincitore di pubblico concorso, entra nei ruoli nella carriera prefettizia, con incarico presso l’Alto Commissariato Antimafia. In tale ambito, cura l’attività di studio e di ricerca volta all’implementazione degli strumenti normativi e amministrativi per il contrasto alla criminalità organizzata. Il 22 luglio 2010 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno, ne ha disposto la nomina a Prefetto della Repubblica, con incarico di prefetto di Lecco.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?