COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
Sindaco ORTELLI come il Barone di Münchhausen? Senza un comunicato congiunto Bramerini/Ortelli le affermazioni di Ortelli su dissalatori, depuratori e nettezza urbana non sono affatto credibili.
Per cinque anni, quando era all'opposizione, ci ha scaricato addosso ogni genere di polemica politica, mentre da due anni, da quando quando è al governo dell'Isola ha sempre affermato che tutto funzionava al meglio che presto inizieranno le opere pubbliche importanti (anche quelle che ha fermato all'inizio mandato), salvo poi ad ogni fine d'anno cancella, tante opere pubbliche. La verità dei fatti ridimensiona le affermazioni del sindaco che, dobbiamo dire, vende bene il proprio prodotto ma sempre a parole perché nei fatti dobbiamo stendere un velo pietoso.
Queste considerazioni non le facciamo noi come Gruppo di Minoranza ma raccolte tra gli stessi elettori, anche coloro che hanno premiato il Sindaco Ortelli nelle consultazioni elettorali del giugno 2009, perché proprio loro hanno constatato e controllato che nemmeno un “chiodo” l'attuale Amministrazione è riuscita a mettere in opera. Difatti, opere ferme e già ben avviate sono state fermate, come ad esempio la palestra a Campese che, allo stato, non consente l'attività sportiva sia per i ragazzi delle scuole che dei giovani e, fatto più grave ancora le cure riabilitative e la fisioterapia.
Anche in questo caso tutto è stato gettato nel dimenticatoio, cosicché il Giglio è l'unico comune della provincia a non avere nel proprio territorio un servizio primario quale quello della riabilitazione. Un modo come un'altro per distinguersi dagli altri, direbbe qualcuno.
Ora dell'incontro con l'Assessore Regionale Bramerini parla solo il sindaco Ortelli, non un comunicato congiunto – si badi bene – così vorrebbe dare la notizia che “presto leveremo la sete al Giglio”, ma la sede è stata già levata da un pezzo dalla stessa Regione Toscana con il dissalatore di Bonsere all'inizio degli anni 90 (Amministrazione Schiaffino) mentre il centro-destra locale dell'epoca si opponeva tenacemente all'iniziativa, fino a dover accettare l'opera dell'Acquedotto del Fiora. Ormai l'autonomia idrica dell'Isola è un fatto acquisito da anni, mentre ad esempio sulla costa in estate vi sono grossi problemi idrici.
La questione da trattare con l'Assessore Regionale Bramerini avrebbe dovuto essere quella delle energie alternmative nell' Arcipelago tanto sollecitate dall'opinione pubblica anche di recente, mentre il sindaco Ortelli “fa orechie da mercante”.
In particolare, a nostro modo di vedere, si doveva proporre la messa in opera del fotovoltaico, il mini eolico (già proposto da Tozzi) e, addirittura chiedere la revoca della disposizione regionale che vieta gli aerogeneratori nelle Isola dell'Arcipelago per riproporre la “Mono pale eolica” in loc. Le Porte, per la quale era stata già realizzata un linea elettrica dedicata, che avrebbe fornito energia elettrica per una produzione estiva giornaliera, con la tecnologia dell'epoca, di ben 520 tonnellate di acqua. Senza dimenticare che, attualmente, Acquedotto del Fiora Spa paga una bolletta mensile proibitiva e, con i tempi che corrono, anche dal punto di vista della prospettiva gestionale con criteri privatistici del servizio idrici, non si sa quanto potrà durare.
Se ci fosse stato un comunicato congiunto Bramerini/Ortelli allora la credibilità aveva un fondamento ma in questo caso, ci spiace per il nostro sindaco, ma la notizia, come quelle date in passato, lascia del tutto indifferenti gli elettori.
Tra l'altro, cittadini che non hanno un interesse particolare riferiscono che il Sindaco ORTELLI somiglia sempre più al Barone di Munchhausen, il personaggio settecentesco di Raspe (*) che credeva alle balle che raccontava, pur sapendo di essersele inventate di sana pianta. Il Barone raccontò addirittura di essere salito su una una palla di cannone in volo: ORTELLI, invece, usa le palle per confondere gli elettori, nella speranza vana che le affermazioni dette siano presto dimenticate dagli elettori, ma non è così, ormai la maggior parte di essi hanno preso le distanze e sulle affermazioni “ad effetto“ del sindaco Ortelli preferiscono di gran lunga i fatti ed i fatti sono le cose serie che in due anni non ha mai risolto, per conclamata incapacità politica e che non è in grado amministrare in una realtà complessa e seria come l'Isola del Giglio.
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
*Rudol Erich Raspe scrisse e pubblicò, verso la fine del '700, le avventure del Barone di Munchausen. Il protagonista rappresentava il campione mondiale di "contafrottole"; le sue straordinarie avventure ci incantano e ci fanno sorridere: sembra che l'autore si sia ispirato a qualcuno realmente esistito e non esitiamo a crederlo perché fa parte della natura dell'uomo millantare imprese che si sono solo sognate. Il vero Barone era infatti divenuto famoso per i suoi inverosimili racconti: tra questi, un viaggio sulla Luna, un viaggio a cavallo di una palla di cannone ed il suo uscire incolume dalle sabbie mobili tirandosi fuori per i propri capelli.
INCONTRO BRAMERINI-ORTELLI: I DUBBI DELLA MINORANZA
Autore: Gruppo di Minoranza consiliare
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?