Il caso è stato sollevato dal Sindaco del Giglio il quale ci informa di aver saputo solo nella mattinata di ieri della soppressione di alcune corse da parte della Toremar. "All’improvviso, senza preavviso, sono state annullate - dichiara Ortelli - alcune corse che, tra andata e ritorno, risultano sei in tutto. In effetti la Toremar aveva inviato solo nel pomeriggio di venerdì una nota nella quale comunicava al Comune la modifica degli orari a seguito dei ritardi di cantiere nella manutenzione del traghetto Aegilium. Ma come si sa il Comune a quell’ora è chiuso e nessuno aveva la possibilità di leggere i fax che anticipavano, in modo diremmo poco felice, la defaillance temporanea del trasporto marittimo gigliese".

Il Sindaco Ortelli ci ha riferito di aver contattato immediatamente l’Assessore Regionale ai Trasporti Luca Ceccobao, facendosi anticipare da un fax di protesta, per informarlo e per chiedere spiegazioni sull’accaduto e prospettando un'ipotesi di interruzione di pubblico servizio. (VISUALIZZA LETTERA ALL'ASSESSORE).

"La risposta dell’Assessore Ceccobao - conclude Ortelli - non si è fatta attendere ma, come leggerete nel comunicato di chiarimento, nei contenuti non offre quei riscontri che ci si aspetta di fronte ad un problema così grave. In pratica, per dirla in termini molto deludenti, ci dobbiamo tenere la soppressione delle corse. A questo punto non ci rimane che auspicare la conclusione della gara ed invocare un gestore più serio e più affidabile soprattutto in quanto a sensibilità nei confronti degli utenti isolani". (VISUALIZZA RISPOSTA CECCOBAO)