COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Per l'accordo Bramerini/Ortelli su dissalatori, depuratori e quant'altro chiederemo copia della documentazione alla Regione, mentre si continua a raccontar frottole.

Strano, molto strano che il Primo cittadino, da noi fortemente criticato sull'accordo recente con l'Assessore Regionale all'Ambiente Annarita Bramerini in materia di dissalatori, depuratori e quant'altro, non abbia il coraggio di replicare alla accusa di “contafrottole”, lasciando che dell'intervista del sindaco fatta ad un quotidiano, se ne occupi - nientemeno che - l'intero Gruppo di Maggioranza.

Noi, in ogni caso, continuiamo a rimanere fortemente dubbiosi in quanto la Pubblica Amministrazione parla SOLO con ATTI e non certo con affermazioni verbali (di comodo).

Dunque, il signor Sindaco mostri l'ACCORDO SCRITTO (non a parole), anzi lo porti come avrebbe già dovuto fare in approvazione in Consiglio Comunale, con tanto di impegni finanziari a carico della Regione; l’ accordo che sostiene di aver raggiunto, caso contrario non potrà che essere considerato, non da noi, ma dal suo stesso elettorato un “contafrottole”.

Ovviamente chiederemo all'Assessore Regionale Anna Rita Bramerini, in virtù della normativa sull'accesso agli atti ed alle informazioni, la copia dell'Accordo concluso con il Sindaco Ortelli sulla questioni idriche, della dissalazione, depurazione e rifiuti.

Sul punto ci riserviamo di fornire notizie quanto prima.

Altra frottola, grossa come una casa, riguarda l'affermazione dello stesso Ortelli rilasciata nel corso dell'intervista e pubblicata che, testualmente, afferma: "Nel corso del 2004 feci stendere diverse tubazioni lungo tutto il centro urbano di Campese e feci sostituire il 90% della rete idrica e con gli impianti arrivai fino alla zona dell’Allume, luogo nel quale si installerà l’impianto di produzione. Non voglio davvero gettare al vento quel prezioso lavoro anche se poi ci sono stati cinque anni di incredibile silenzio. L’autore dell’articolo a cui Lei si riferisce (che io conosco) deve avere il coraggio di spiegare il perché di tutti questi anni di inutile attesa.”

Ma Ortelli c'è o ci fa: prima di tutto occorre dire che, all'epoca, né la Regione, ne Ato, nè Acquedotto del Fiora avevano disponibilità finanziarie sufficienti per una operazione di tal genere.

Acquedotto del Fiora Spa (non il Comune) ha deciso che per abbattere le spese di gestione di due dissalatori (Porto e Campese) la miglior decisione era quella di potenziare un solo dissalatore (Bonsere), portando la sua capacità di produzione da 1.800 tonn/giorno iniziali a circa fino a 2.400 tonn./giorno nel periodo estivo (principalmente agosto).

Vogliamo ricordare che nel 2004 Ortelli non era né sindaco, né assessore, era solo il capogruppo consiliare di maggioranza, tra l’ altro, solo fino al mese di giugno, nel quale perse le elezioni come candidato sindaco;

La nuova Amministrazione (2004-2009) ha portato a compimento la strada dell’ indipendenza idrica, mentre con l'Amministrazione Landini/Ortelli – come tutti ben ricorderanno - l'acqua erogata veniva fornita di color marrone/arancione, tanto che nel corso di una trasmisisone televisiva l'allora candidato sindaco Brothel mostrò una bottiglia contenente l'acqua colorata che ebbe effetti deleteri per il candidato sindaco Ortelli.

Dunque Ortelli non si appropri di meriti che principalmente sono alla Regione Toscana che ha tirato fuori i quattrini e dei tecnici e dirigenti di Acquedotto del Fiora Spa che hanno realizzato le opere, mentre Ortelli ci risulta non avere alcuna competenza tecnica nella materia degli impianti di dissalazione e nelle opere idriche, come vorrebbe far credere.

Pertanto non si appropri di meriti che, caso mai, spettano all'Amministrazione Comunale dell'epoca nella sua interezza (Sindaco Landini + Giunta + consiglieri (di maggioranza e di minoranza) e non di un singolo consigliere.

Ci sembra, ancora un a volta, che al sindaco Ortelli piace molto chiacchierare e niente più, anche perchè in questi due anni di mandato, non ha avviato nemmeno un'opera pubblica degna di tal nome, anzi quelle in moto le ha pure fermate che, non è da tutti!!

Gruppo Consiliare di Minoranza