Il Comune di Campo nell’Elba, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, ha definitivamente approvato il bando con il quale intende istituire il nuovo collegamento con l’isola di Pianosa. Nei piani dell’amministrazione guidata da Vanno Segnini c’è la volontà di rendere fruibile l’isola dodici mesi su dodici con collegamenti settimanali fra Marina di Campo e l’isola del diavolo.

A giugno, se il bando andrà a buon fine, potrebbe già partire il servizio che fra le altre cose prevede per l’aggiudicatario la gestione del servizio informazioni. Ma il sindaco assicura: “In accordo con il Parco Nazionale vogliamo rendere l’isola fruibile a tutti tutto l’anno, senza più vincoli. Chi vorrà andare a Pianosa potrà farlo senza dover essere vincolato a gite turistiche programmate, ma potrà visitare l’isola con maggiore libertà”.

"Prima il raggiungimento dell’isola - dice il Sindaco Segnini - era organizzato da aziende turistiche. Aziende che ovviamente si muovevano solo nel momento in cui la domanda era tale da garantire la copertura dei costi. Noi riteniamo – se il bando andasse a buon fine - di poter invece garantire almeno tre accessi nel periodo di bassa stagione, tutti i giorni nei periodo di alta stagione. Ci sarebbe un battello – continua Vanno Segnini - che parte da Campo per raggiungere Pianosa, prevedrebbe soste sufficienti per garantire la visita dei luoghi. A questo proposito un ulteriore accordo con il Parco dovrebbe permettere la possibilità di visitare anche la parte paese senza particolari limitazioni."

Sembrerebbe, come affermano insistenti "voci di corridoio", che anche dal Giglio ci sia interesse verso questo bando: la Maregiglio, secondo "i ben informati" potrebbe aver preso contatti con l'amministrazione campese per capire meglio i termini del servizio richiesto. Siamo curiosi di vedere come andrà a finire!