Riunione sul porticciolo di Campese del 20/06/2023
Il giorno 20/06/2023 nella piazza antistante la chiesa di Giglio Campese si è tenuta una riunione sull’attuale situazione del piccolo porticciolo di Campese.
In qualità di organizzatore della stessa, il sig. Aldo Baffigi ha portato a conoscenza i presenti (circa 70 persone) sulla reale situazione che si sta purtroppo consolidando al porticciolo di Campese per la stagione estiva 2023.
Puntualizzando che non è l’area e cioè lo specchio acqueo ad essere sequestrato ma che ad essere sotto sequestro sono solo gli ormeggi e le barche ad essi collegate, ha voluto ribadire che lo stesso rimane quindi fruibile per la balneazione (che a noi poco interessa).
E' stata poi affrontata la questione dell’installazione del corridoio di lancio ai fini della sicurezza per la balneazione ed ai fini della sicurezza per la navigazione per consentire l’accesso a motore dei natanti fino alla riva. Tale corridoio consentirebbe, oltre all’accesso a motore per i vari tenderini che dalle barche ancorate in rada potrebbero raggiungere la riva con benefici commerciali per le attività di Giglio Campese, ad alcune attività commerciali come i Diving, noleggi e locazione di natanti che operano nel settore della nautica da diporto di svolgere con alcune difficoltà oggettive, il proprio lavoro. Lo stesso porterebbe benefici anche a residenti e turisti che con la propria barca potrebbero accedere alla riva per esempio per far salire a bordo familiari o amici. A tale scopo il sig. Baffigi ha voluto puntualizzare che una richiesta di corridoio di lancio è già stata rifiutata dal Comune di Isola del Giglio perché la Capitaneria di porto ha espresso parere negativo alla sua installazione in quanto la richiesta proveniva da soggetti che non avevano titolo per tale richiesta. Lo stesso Baffigi ha poi spiegato che lui stesso, in quanto titolato a richiedere il corridoio di lancio perché titolare di una concessione demaniale marittima, ha inoltrato richiesta per l’installazione del corridoio che a tutt’oggi è in attesa di risposta.
E’ stato poi chiesto al sindaco Ortelli di intervenire per spiegare ancora più nei dettagli la situazione e lui con grande disponibilità ha spiegato il quadro della situazione. Ci ha comunicato inoltre che si sta dando molto da fare per risolvere il problema alla ricerca, nel più breve tempo possibile, di soluzioni volte a recuperare la stagione turistica.
Caro Gennaro, con il corridoio di atterraggio si potrebbe solo entrare ed uscire a motore. Per ancorare sotto alla torre lasciando la barca serve che la zona torni ad essere un porticciolo Senza questa possibilita' si deve lasciare la barca a 200 metri trattandosi di spiaggia. Questo e' quello che ho capito e che mi hanno detto in capitaneria quando mi hanno sequestrato la barca Ciao Paolo
Grazie Aldo, mi fa piacere che c'è almeno la speranza di poter utilizzare il gommone.....cioè, se non usufruisco della catenaria,, quindi sto all'ancora, potrei lasciare il gommone per la notte ? Se così confermerò la prenotazione fatta all'albergo " la lampara"..... se non posso stare neanche all'ancora non so davvero come fare ! Resto sparanzoso e positivo, non credo che l'amministrazione locale possa causare un calo di presenze dei turisti,,,, devo esere positivo .