Intervento nella notte per la Guardia Costiera di Porto Santo Stefano. Intorno alle 22.30, tramite segnalazione telefonica da parte dei Carabinieri di Orbetello, è pervenuta una richiesta di soccorso da una imbarcazione a vela di 15 metri che si trovava nella baia del Campese ad isola del Giglio.

L’unità, con a bordo 5 persone, di cui 3 bambini, il più piccolo di sette anni, non riusciva a governare a causa delle pessime condizioni meteo marine.

La Sala Operativa di Porto Santo Stefano ha allertato immediatamente la Motovedetta di guardia, la CP 868, la quale, nonostante le difficoltà dovute alle avverse condizioni meteo e alla presenza intorno all’unità di numerosi gavitelli, ha provveduto al trasbordo dei cinque malcapitati e al trasporto degli stessi al sicuro presso il porto di Isola del Giglio.

Contemporaneamente la stessa motovedetta, insieme alla Motovedetta CC711 dei Carabinieri, ha fornito assistenza per il rientro in porto di un’altra unità a vela di 10 metri con due persone a bordo, in difficoltà  nei pressi di Punta del Fenaio.