Intervento nella notte per la Guardia Costiera di Porto Santo Stefano. Intorno alle 22.30, tramite segnalazione telefonica da parte dei Carabinieri di Orbetello, è pervenuta una richiesta di soccorso da una imbarcazione a vela di 15 metri che si trovava nella baia del Campese ad isola del Giglio.
L’unità, con a bordo 5 persone, di cui 3 bambini, il più piccolo di sette anni, non riusciva a governare a causa delle pessime condizioni meteo marine.
La Sala Operativa di Porto Santo Stefano ha allertato immediatamente la Motovedetta di guardia, la CP 868, la quale, nonostante le difficoltà dovute alle avverse condizioni meteo e alla presenza intorno all’unità di numerosi gavitelli, ha provveduto al trasbordo dei cinque malcapitati e al trasporto degli stessi al sicuro presso il porto di Isola del Giglio.
Contemporaneamente la stessa motovedetta, insieme alla Motovedetta CC711 dei Carabinieri, ha fornito assistenza per il rientro in porto di un’altra unità a vela di 10 metri con due persone a bordo, in difficoltà nei pressi di Punta del Fenaio.
Interventi della Guardia Costiera nella notte
Autore: Ufficio Circondariale Marittimo, P. S. Stefano
2 Commenti
Posso suggerire alla redazione di mettere il link delle Capitanerie di Porto sulla home page?
Il n° da chiamare è il 1530 se il natante non dispone di VHF
Perchè chiamano i Carabinieri, questi diportisti della domenica?
Capisco il panico... ma insomma una barca da 15 metri...più o meno un 47 piedi.. dovrebbe trarsi dagli impicci da sola.
Io ho messo l'albero in acqua diverse volte e diverse volte mi sono trovato agrappato alle draglie in attesa che la barca si radrizzasse... altri tempi :sad:
Sono riuscito a scuffiare in piena notte con 30 nodi di vento da maestrale a poche miglia dalla Giraglia. Spi da tempesta lacerato. Eppure abbiamo vinto, in tempo compensato, ma abbiamo fatto il primo posto :lol:
Complimenti agli equipaggi di CP868 e CC711.
Due interventi in una notte. Bravi